Non sono di certo una persona con buona memoria, eppure di quella sera d´una quindicina d´anni fa, ricordo perfino la musica che ascoltai durante il viaggio.

Il Fred Frith Quartet si sarebbe esibito da lí a qualche giorno e pensai a qualcuno con cui condividere il momento, ma chi? Ormai tutti i probabili candidati si erano giá sottoposti alla terribile esperienza delle mie "chicche" musicali live e nessuno era piú disposto a rischiare.

Cosí rassegnato, percorsi con serenitá la settantina di chilometri che separano il mio pallido luogo di nascita dalla cittá di Trieste, in compagnia di una musicasetta con registrato il progetto "Cobra" di John Zorn.

Il teatro, il bar e il centro sociale sono stati i luoghi dove meglio son riuscito ad aprezzare la musica dal vivo. Il teatro é il piú freddo dei tre, lo spazio dei musicisti é nettamente separato dal pubblico, in compenso guadagna sempre in qualitá acustica.

Il concerto al teatro Miela era parte di una rassegna dedicata alle "musiche di confine", nome alquanto consono anche alla cittá che lo ospitava.

Dopo l´esibizione mi avvicino al palco, Fred Frith si dilegua velocemente dietro le quinte. Chi si occupa delle relazioni pubbliche é invece Nick Didkovsky col quale scambio due chiacchere prima di acquistare il cd del quartetto e questo qua che sto per presentarvi:

"Armed Observation / Out To Bomb Fresh Kings" viene pubblicato nel 1992 dalla Cuneiform e riunisce i primi due EP dei Doctor Nerve, il primo pubblicato nell'85 (Punos Music e No man´s Land) e il secondo nell'87 dalla Cuneiform stessa e prodotto da Didkovsky e Fred Frith.

Mi permetterei di collocare questo cd nell´ambito dell´avant-rock piú puro (paradossalmente), ma mi riesce peraltro difficile riuscire a sondare se tale lavoro abbia avuto una qualche visibilitá nel movimento. I Doctor Nerve credo siano poco conosciuti eppure ho la percezione che qualche segno l´abbiano lasciato.

Ma veniamo ora al contenuto: individuerei come caratteristica saliente della proposta dei Doctor Nerve il fatto che la base ritmica, con la sua spiccata corpositá e fisicitá, compensa il lato cerebrale delle intricate soluzioni fiatistiche che si dicono atonali. È il basso che spesso gioca in slappato il principale colpevole. La chitarra del capo invece a volte procede nel mezzo a metter tutti d´accordo e altre volte se ne sta zitta. Non é facile descrivere le composizioni, mi tornerá utile per lo scopo questa semplificazione: prendete Zappa, ubriacatelo finché abbia il passo storto, imbavagliatelo per farlo stare zitto e filtratelo da analogico in digitale, ossia composizioni sgembe, strumentali, suonate con una certa freddezza, un certo distacco. Per farvi un´idea migliore qui, potete vedere e ascoltare alcuni pezzi contenuti nel cd.

Adesso peró viene il bello. La copertina non é in tipico stile avant-rock, anche perché non ne esiste uno, e ci svela l´arcano dei Doctor Nerve; il computer.

Didkovsky, infatti, é programmatore informatico ed ha sviluppato una diavoleria chiamata Java Music Specification Language (JMSL), sulla quale taccio per ignoranza e lascio parlare lui

Questo sistema per creare composizioni basate su algoritmi é l´anima dei Doctor Nerve, che non sono altro che un´ensemble voluto da Didkovsky per eseguire tali composizioni.

Tutto cambia allora. Avant-rock? Frank Zappa? Saranno queste da considerarsi composizioni elettroniche? Sará che possiamo chiamarla musica digitale per settetto umano?

Il concetto di musica elettronica si rovescia; non é l´uomo che fa suonare la macchina, é la macchina che compone per l´uomo, al quale spetta scegliere, arrangiare e suonare, che comunque non possono essere considerate operazioni secondarie. Cosí funziona il processo creativo dei Doctor Nerve come lo stesso Nick Didkovsky ci descrive in maniera semplice e completa.

Il processo creativo é molto interessante ma non é un presupposto fondamentale per godere della loro proposta, come in certi lavori piú concettuali. Fruire senza preconcetti la loro musica diventa una piacevole, o perlomeno curiosa, esperienza di ascolto com´é stato il mio caso per tanto tempo.

5 pallini, crepi l´avarizia!