Artista: Dolcenera
Album: Dolcenera nel paese delle meraviglie
Prodotto per K6Dn Records
Etichetta: Sony Music
Anno: 2009
"Ogni persona muove tre stelle" è la prima frase dell'album di Dolcenera intitolato "Dolcenera nel paese delle meraviglie" che contiene 12 canzoni (più una bonus track con il download dell'album da Itunes). L'album, che deve il titolo ad una frase della scrittrice Janet Winterson senza dimenticare, come si evince anche dalla copertina dell'album stesso, anche il più famoso paese di Alice, ha come tema principale l'amore ed i colori: l'amore per il compagno, per la vita, per un'amicizia.
Eppure, nonostante il tema, questo non è un album sdolcinato. Canzoni melodiche ("Fino a domani") si fondono in un connubio perfetto con canzoni rock ("Date a Cesare"... quello che è di Cesare).
L'album rappresenta un deciso cambiamento rispetto ai precedenti lavori evidenziato dal tanto, e forse troppo, decantato cambio di look che nell'esperienza sanremese ha spesso sviato l'attenzione da un album che di attenzione, giustamente, tanta ne pretende e ne merita.
Un cambiamento che non suscita perplessità: alla base troviamo sempre la stessa voce coinvolgente e la stessa grinta. L'album, infatti, risulta molto curato sia nella concezione che nella esecuzione a cominciare dalla ricerca strumentale e dai testi, meno ermetici rispetto ai lavori precedenti e più diretti, ma sempre poetici.
Non solo: finalmente ritroviamo in un suo album tutta l'emozione che Dolcenera riusciva a trasmetterci nei suoi live colmando così un limite irrisolto dei precedenti lavori.
L'album è interessante anche per gli arrangiamenti ed i suoni, come in "Oltre le stelle", e la presenza di archi e fiati riesce a dipingere atmosfere particolari.
Un ottimo lavoro di Dolcenera, sicuramente più matura e sicura di sé, coadiuvata da Roberto Vernetti e da preziose collaborazioni quali Piero Pelù, Saverio Lanza e Francesco Sighieri. L'album masterizzato a Londra il 18 Dicembre 2008.
Molto ben riuscita "Giorni d'estate", cover di "Right next to the right one" di Tim Christensen e particolare la canzone "Chi decide..".."...sei soltanto tu" sdoppiata in due canzoni: la prima solo piano e voce e la seconda con arrangiamento decisamente rok.
Vera e propria poesia "La più bella canzone d'amore che c'è" "....e tutto il resto è questione di stile", come canta Dolcenera.
Track List
La più bella canzone d'amore che c'è
Il mio amore unico
Un dolce incantesimo
Dolcemente come niente
Chi decide...
Date a Cesare
Un'emozione al giorno
Come un sole splendido
Oltre le stelle
...sei soltanto tu
Giorni d'estate
Fino a domani
Sito ufficiale: http://www.dolcenera.com/
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma