Cantautrice italiana nota per mescolare pop, rock ed elettronica; apprezzata per voce potente e arrangiamenti curati.

Nelle recensioni di DeBaser emergono: partecipazione a Sanremo (citata nel 2012), cambio stilistico verso sonorità più europee in 'Evoluzione della specie', collaborazioni citate (Roberto Vernetti, Piero Pelù, Saverio Lanza, Francesco Sighieri) e una reputazione per ritornelli potenti e arrangiamenti dettagliati.

Quattro recensioni di DeBaser analizzano l'evoluzione stilistica di Dolcenera, dall'incontro tra pop, rock ed elettronica agli arrangiamenti curati. I punti di forza citati sono i potenti ritornelli e gli arrangiamenti; criticati soprattutto testi talvolta criptici. Le recensioni segnalano anche partecipazioni a Sanremo e collaborazioni nella scena italiana.

Per: Fan del pop-rock italiano e ascoltatori interessati a crossover tra pop ed elettronica.

 Evoluzione della Specie si presenta come un album che si discosta totalmente dai precedenti lavori dell'autrice, abbandonando il cantautorato italiano per allargare gli orizzonti e volgersi verso un sound più europeo, con uno stile che ricorda molto quello dei Phoenix.

  Scopri la recensione

 Questo album é una perla, o meglio una stella, per rimanere in tema, e brilla forte.

  Scopri la recensione

 Colmiamo una lacuna che grida vendetta con la recensione di questo splendido lavoro della sottovalutata Dolcenera, a mio immodesto modo di vedere la Loredana Bertè del terzo millennio, e non solo perchè è rauca e incazzata.

  Scopri la recensione
Tu e Dolcenera
Chi conosce Dolcenera?
Carico...