Lo so, progressive è riduttivo per il disco (e il gruppo) in questione, che per i meno informati sono considerati tra i padrini del cosiddetto math-rock, ma non mi pare il caso di prendersela.

Siamo al cospetto dell'album meno cervellotico del trio (dopo la dipartita di Banfield sostituito al basso da Eric Emm) americano: le trame strumentali sono decisamente meno intricate, il drumming di Fitzgerald è decisamente meno "fluviale" (passatemi il termine) del solito, i pezzi decisamente più omogenei e meno nevrotici, ma devo dire che veramente quest'album è decisamente molto molto bello. Non mi sento in grado di paragonarlo a "What Burns Never Returns" (disco immenso), sono lavori troppo diversi, quindi non si può dire "migliore-peggiore", ma semplicemente "bello".

Parte sgommando con "Fire Back About Your New Baby's Sex", il pezzo più vicino al discorso dei lavori precedenti ma anche quello più distante dal resto dell'album. Un organetto con delle campanine ci introducono dolcemente nel jazz di Peter Criss ("Peter Criss Jazz"), una canzone dai suoni e dalle ritmiche dilatate per circa due minuti e mezzo, fino a che un climax ascendente di "cazzeggio chitarristico" introduce all'anima del pezzo, che si sviluppa su un jazz -non convenzionale però- aumentando man mano di velocità. La terza track scorre piacevole, ma decisamente piatta, ricordando a tratti il passato, degnamente rivisitato. Una breve "You Drink A Lot OF Coffee For A Teenager" e il gruppo torna quasi a spaccare come un tempo, e anzi sembra quasi che la produzione sia diversa per questa canzone.. che dopo un minuto e 20 si riassesta sullo standard dell'album.

Una chitarra pulita dal gain decisamente alto e dal musicista decisamente alle prese con una crisi di nervi introduce la stupenda "Ones All Over The Place", una chicca vera e propria per atmosfera ed ispirazione. Il resto del cd scorre, senza particolari highlights, in pieno stile Don Caballero.

Dai Manowar vi aspettate i mutandoni di pelo, dai Bongzilla un disco fumoso, dai Don Caballero vi aspettate “American Don”.

 

Elenco tracce e video

01   Fire Back About Your New Baby's Sex (04:43)

02   The Peter Criss Jazz (10:36)

03   Haven't Lived Afro Pop (07:35)

04   You Drink a Lot of Coffee for a Teenager (02:41)

05   Ones All Over the Place (09:01)

06   I Never Liked You (04:59)

07   Details on How to Get ICEMAN on Your License Plate (05:36)

08   A Lot of People Tell Me I Have a Fake British Accent (05:24)

09   Let's Face It Pal, You Didn't Need That Eye Surgery (05:10)

Carico i commenti...  con calma