Don Caballero è un gruppo rock strumentale americano, considerato tra i nomi di riferimento del math-rock per i suoi ritmi complessi, intrecci di chitarre e approccio sperimentale. Tra i membri più noti figurano Damon Che e Ian Williams.

Formazione nata all'inizio degli anni '90; nota per composizioni strumentali complesse e sperimentali; membri chiave menzionati nelle recensioni: Damon Che, Ian Williams, Mike Banfield, Pat Morris.

I testi recensiti su DeBaser dipingono Don Caballero come una band cardine del math-rock strumentale, celebrata per ritmi complessi, intrecci di chitarre e sperimentazione sonora. Alcuni album sono considerati pietre miliari (For Respect, Don Caballero 2, What Burns Never Returns), mentre lavori più tardi hanno ricevuto giudizi più critici. Le recensioni alternano entusiasmo tecnico e analisi dettagliata del linguaggio musicale della band.

Per: Appassionati di math-rock, ascoltatori di musica strumentale e chi cerca sperimentazione sonora.

 "Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica e spiega perché i presidenti vengono uccisi e perché mia nonna ogni inverno va in Florida. La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente."

  Scopri la recensione

 Un album come questo è un flusso che ha valore nella sua unità, nel suo contorcersi in sprazzi di luce, tempi che entrano nell'anima, un basso slabbrato che fa perdere i contatti con la realtà.

  Scopri la recensione

 Ecco questo sono i Don Caballero in quest'album meraviglioso datato 1995 (solo la data di pubblicazione mi provoca un sussulto...).

  Scopri la recensione

 Math-Rock? Se volete...ma in realtà What Burns Never Returns dei Don Caballero è molto di più, è quello che in ambito rock più si avvicina agli esperimenti più astratti dell'avanguardia jazz, è pura ricerca sonora.

  Scopri la recensione

 Il disco corre fin troppo il rischio di essere una scimmiottatura dell'(ahimè lontano) passato, ed ecco che la musica assume pose vanamente minacciose, incupendosi tra riffoni granitici e fuzz a profusione.

  Scopri la recensione

 I Don Caballero, anche se orfani di Ian Williams, dal vivo suonano più o meno così. È matematico...

  Scopri la recensione
Tu e Don Caballero
Chi conosce Don Caballero?
Carico...