Sacerdote italiano (1920–2011), fondatore dell'Ospedale San Raffaele a Milano; autore di saggi e opere autobiografiche; figura pubblica controversa per legami politici e indagini giudiziarie.

Don Luigi Verzè (1920–2011), di origine veronese, è noto per aver fondato l'Ospedale San Raffaele a Milano e le strutture ad esso collegate. È stato attivo come imprenditore nel settore della sanità e promotore della ricerca scientifica e di iniziative culturali (tra cui uno studium filosofico). La sua carriera pubblica è stata controversa per i rapporti con figure politiche e per indagini giudiziarie negli ultimi anni di vita. Tra le opere citate nelle recensioni vi è "Pelle per pelle" (Mondadori, 2004).

Le recensioni analizzano la figura pubblica di Don Luigi Verzè (1920–2011), fondatore dell'Ospedale San Raffaele a Milano. I testi sottolineano il suo ruolo imprenditoriale nella sanità, l'impegno per la ricerca e la tensione tra fede e pratica economica. La sua vicenda è presentata come complessa e controversa, anche alla luce di indagini giudiziarie negli ultimi anni di vita. I libri recensiti sono di carattere autobiografico e teologico.

Per: lettori interessati a teologia, sanità, saggistica e vicende pubbliche contemporanee

 Nelle scorse settimane, il sito ha pubblicato - sezione "Casi letterari" - un dialogo fra lo scrivente ed un religioso attorno alla figura di Don Luigi Verzè (1920-2011), prelato d'origine veronese che, nel corso degli ultimi decenni, si è distinto per la sua attività imprenditoriale nel settore della sanità e della ricerca scientifica, fondando a Milano l'Ospedale San Raffaele e tutte le strutture ad esso collegate.

  Scopri la recensione

 Se anche avesse contribuito a salvare una sola vita, e a rendere libera la ricerca di un singolo uomo di scienza, avrebbe fatto molto di più di tanti fra coloro che si affannano, in queste settimane convulse, a giudicare.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Don Luigi Verzè
Chi conosce Don Luigi Verzè?
Carico...