Down
Nola

Down, ovvero: il Phil Anselmo che non ti aspetti.
New Orleans è la tana della stretta alleanza sancita sulle sponde del Mississippi, terra di bluesmen, ma anche del puro southern rock dei Seventies, tra due delle bands più notorie nella scena metal statunitense dei primi anni '90: Corrosion of Comformity e Pantera. E sono proprio i due leader di queste bands, Anselmo e Pepper Keenan, a dirigere le operazioni di questo che doveva essere solo un side-project, ma che negli anni si sta rivelando per entrambi il figlio prediletto, quello da cui poter ancora ricavare stimoli e forze per andare avanti nonostante le delusioni dell'ultimo lustro.

Costruito su una solida base sabbathiana, Nola è un album che non deluderà i fan del rock pestato duro, composto di riff intrecciati ad altri riff, dal sapore inequivocabilmente sudista (non a caso... Eyes of the South) e quindi con riferimenti a Lynyrd Skynyrd e, di contrasto, addirittura ai Led Zeppelin del 3° e 4° disco. Non manca una buona dose di orginalità però, perché una voce come quella di Anselmo sopra riff alla Jimmy Page/Tommi Yommi non si era mai ascoltata altrove, e il risultato è un disco apprezzatissimo più dai fan delle vecchie glorie dei leggendari 70's, che non dai fedelissimi dei CoC e dei Pantera.

Lifer, Temptation's Wings, Losing All... Pepper non si muove dalla stessa matrice, ma è in grado di incendiare la voce di Anselmo come non accade più né nei Pantera (ormai sciolti), né nei Superjoint Ritual. Ma è probabilmente Stone the Crow, oltre all'atmosfera paludosa di Jail, la traccia destinata a essere ricordata come uno dei vertici massimi della carriera dei componenti di questa band. Una melodia irresistibile ci accompagna, per tutta la durata del brano, da un angolo all'altro dell'amata/odiata New Orleans, lasciandoci quasi l'amaro in bocca al suo terminare. Splendida.

Rimediate questo disco, o anche il suo seguito datato 2002, se il dottore vi prescrive una cura a base di riff di chitarra.

Commenti (VentiQuattro)

Bravo! Concisa, essenziale, efficace.

è piu o meno due anni che sono curioso di ascoltarli, bella rece bela 3pounds

Mai sopportato Anselmo & co... ma la rece è bella!

concordo su tutto, Ottima recensione. Ma x Tommi Yommi ti riferisci al chitarrista dei sabbath TONY IOMMY??

cliffburton86
cliffburton86
non ho ancora trovato il loro disco e tu hai aumentato la mia curiosità

Mr_Iko
Mr_Iko
tommi yommi??? refuso???

Teskyo
Teskyo
E' proprio un bel cd... con sfumature dei vecchi black sabbath, crowbar e C.O.C!!! un miscuglio interessante, per me sono proprio un gruppo interessante... poi con phil alla voce è tutto più speciale...

un disco con le palle!

Moonchild
che bello ritirar fuori i ciddì belli belli.

Temptationnnnssss Wingsssssssssss!!!

Jail, mamma mia che capolavoro.. sentitela!! Perchè solo 4 a sto disco ?

So che?
So che?
Grande album, il migliore della produzione down, ed approvo la rece con il massimo dei voti!!!

carlito
carlito
bellahhhhhhhh

thrash is not trash
Rece buona, forse troppo poco articolata.
Un album della madonna, davvero...qui Phil Anselmo riesce ad esprimere al meglio il suo splendido timbro vocale.
Per me è e resta uno dei migliori in ambito heavy di sempre.

filini
filini
Un classico da 5 stellette piene piene -

babbANO
babbANO
hard rock???? credevo thrash!

burnyourworld
burnyourworld
C'è molto di più da parlare di questo favoloso gruppo, che come molti nn sanno esiste dal 1992 (almeno le prime esibizioni) se non da prima...quindi non è la band del dopo Pantera.
L'album con la A maiuscola del genere, non ce nè per nessuno.

MEGADAVE
MEGADAVE
ma dai come fate a mettergli anche un semplice 4??questo disco è un capolavoro da annoverare tra i libri di storia del metal cazzo

Gueddo666
Gueddo666
sto disco è da stampare sulla bibbia!! 5 sparato a raffica

Michoos What
Michoos What
E' da tanto/troppo-cazzo-di-tempo che non metto un 5 convinto a uno stracazzo di disco.Ooooh finalmente và.

The Decline
The Decline
13 pennellate di grigio, nelle tonalità più disperate, su di una tela nera.

Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
Arriva l'estate, e per combattere l'afa non c'è niente di meglio di un capolavoro tamarro come questo!

jdv666
jdv666
uhm, credevo che questo disco avesse più commenti... in ogni caso disco ottimo per girare d estate coi volumi a palla e finestrini aperti :)

Questa DeRecensione di Nola è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link