Questa è la mia prima recensione, vedendo che nessuno aveva ancora detto niente su questo concerto cosi mi faccio avanti io, pur sapendo che qui non ci sono molti amanti dei Dream Theater. Io ero al Palalottomatica dalle 10 con 9 persone piu altri fan sfegatati. la prima ora passa in fretta poi alle 11 cominciano a mettere le transenne, e noi ci spostiamo, direi che siamo messi bene, prima fila sicura. Tutto procede per il meglio, riesco anche ad avvicinarmi un bel po' davanti ai cancelli. Dalle 12 alle 15 sembrano passare subito faccio amicizia con un paio di persone e chicchieriamo un po', mentre un ragazzo si era portato lo stereo con dentro Octavarium. Il casino viene dopo dalle 16 fino alle 18:30 cioè all'apertura dei cancelli, la gente si comincia a alzare e non so per quale cazzo di motivo inizia a spingere, intanto nel cielo arrivano gli uccelli ma quanti erano non lo so dire, una marea. sono le 17 e la gente spinge sempre di piu io mi ritrovo attaccato al cancello, con la speranza di uscirne e intanto pensavo "ma sti coglioni devono essere pure al concerto dei DT? "

L'entrata è stata la cosa peggiore, gente che spingeva, non hanno nemmeno strappato i biglietti e la polizia minacciava con i manganelli, comunque riesco ad entrare, ma nella corsa un mio amico dice che si è perso il cartellone ed io ovviamente ci ho rosicato molto cerrco di recuperarlo ma è inutile cosi gli dò l'addio e corro dentro il Palalottomatica riesco ad arrivare in seconda fila, ma non si respira, troppa gente idiota a spingere, così dopo una ventina di minuti mi ritiro e vado in tribuna aspettando mio fratello, e quando arriva scoppio in lacrime disperato, i soliti imbecilli che avevano bruciato il mio sogno di stare sotto il palco, ma ecco ad un certo punto che noto, alla destra del palco, cioè sotto Petrucci un po verso l'esterno, di gente ce né poca cosi lascio la roba a mio fratello e riscendo, uscendo dal Palalottomatica vedo che di gente ad entrare ce n'è ancora, ma si è molto tranquillizzato, cosi chiedo alla polizia, se per caso aveva visto il cartellone, loro mi dicono che avevano visto un grosso cartellone per terra, e che le donne delle pulizie l'avevano tolto e l'avevano messo vicino alle buste del'immondizia, cosi vado a vedere e che voi ci crediate o no il cartellone era li, cosi lo ripresi e ricorsi dentro il Palalottomatica, incontro due persone che ho conosciuto fuori e vedo che molta gente ancora esce dal pogo (inutile) che sta al centro. Intanto alzo il mio cartellone contentissimo per farlo vedere alla gente, e loro apprezzano e applaudono. E noto anche che sulle pedaliere di Myung e Petrucci ci sono delle zucche di Halloween.

Ed ecco che la musica si alza, è la musica di Arancia Meccanica, finisce questa e le luci si spengono, la magia inizia, io comincio a tirare su il cartellone arriva Myung e parte con As I Am la band c'é ma guardo subito colui che è piu vicino a me e cioè Mr Petrucci con i capelli tutti mandati indietro. Portnoy è il classico mostro inseme al suo set, nuovo e stupendo, la cassa di sinistra è magnifica, ha un suono pulitissimo, LaBrie c'é con la voce, e vado per vedere Myung, ma, dove sta? Incredibile ma è sulla zona sinistra estrema e in avanti. As I Am passa subito e sui megaschermi parte il video dell'anno scorso, ma va inidietro, e non si ferma a Wdadu, va ancora indietro e arriva al 1985 venti anni fa ed ecco ANOTHER WON pezzo fantastico, che non mi aspettavo di sentire, anche se devo dire che ci preferivo Chris Collins al canto, non per cattiveria, ma James le canzoni dell'era di Dominici e Collins proprio non sono per lui. Ma passiamo a When Dream And Day Unite, con afterlife, mi spettavo e facessero quella, non è un pezzo che mi fa impazzire cosi son stato zitto e sentivo e guardavo, mentre gli altri idioti sotto non hanno ancora smesso di pogare. e si arriva a Images and Words, con UNDER A GLASS MOON io apro di nuovo il cartellone e mi sembra che LaBrie lo abbia intravisto, una cosa particolare, è che la chitarra di Petrucci era scordata, infatti era sempre li a dargli una giratina. Il pezzo viene eseguito perfettamente ed ecco che James attacca a parlare e dice che questo è l'ultima data del tour europeo e stanno ripopondendo i cd in ordine di uscita per festeggiare i 20 anni di carriera e dice che il prossimo pezzo di Awake è CAUGHT IN A WEB, pezzo eseguito alla perferzione e non mi ricordo se era qui o no fatto sta che è successo, Petrucci e Myung sono sono ritrovati faccia a faccia e si FACEVANO I DISPETTI Petrucci suonava a vuoto le corde del basso e Myung (ancora lui) scordava le corde della Musica Man momento stupendo . Ed ecco che si passa a Falling Into Infinity, la canzone è PERUVIAN SKIES con in mezzo Wish You Were Here dei Pink Floyd e Wherever May Roamdei Metallica, che sono molto simili tra di loro, si ritorna a Peruvian Skies e io alzo di nuovo il cartellone e qui succede la cosa piu bella di tutto il concerto. Petrucci lo vede lo legge ed indica il cartellone e me, dopo due minuti lo ritirai giu avevo il gargarozzo in gola stavo per scoppiare a piangere e forse qualche lacrimuccia è uscita. Il pezzo finisce e James ci dice che la prossima canzone è un po particolare, non è mai stata messa in Falling Into Infinity ma è molto conosciuta e io già "No non mi dire che è... " SPEAK TO ME a momenti mi ripartono le braccia, è incredibile, non avrei mai pensato che l'avrebbero proposta, è un pezzo che adoro e viene eseguita perfettamente dai 5. Subito dopo si passa a Scenes From a Memory con THROUGH MY WORDS/FATAL TRAGEDY avrei preferito qualcosa di diverso, tipo Home Overture 1928 Finally free o Spirit Carries On, e allora mi rassegno e la canto, e noto con dispiacere che Mike si perde un paio di volte ed è costretto a fermarsi per ritrovare il tempo. Dopo Sfam è il turno di Six Degress of Inner Tourbolence, pensavo che, visto le altre scalette che poco prima dello break facevano About to Crash e Losing Time, ed invece ecco che mi esce fuori Petrucci con il DUOBLE NECK e parte SOLITARY SHELL che proprio no mi aspettavo ed è sicuramente uno dei miei pezzi preferiti in Sdoit sono contentissimo e salto all'impazzata e canto a squarciagola, la chitarra di Petrucci è stupenda dal vivo, e sono contento di averla vista, purtroppo non la finiscono di eseguire, si fermano ad un certo punto, però devo dire che l'hanno tagliato bene.

Passiamo cosi a Train Of Thorught, e nota dolente per me perchè hanno fatto IN THE NAME OF GOD io pensavo "e che cazzo terza volta che li vado a vedere, terza volta che me la fanno?"ma dopo durante il solo finale di Petrucci mi ricredo e direi che ci stava benissimo, cosi James dice che ora si prendono un po di pausa e dice che torneranno dopo. Le luci si riaccendono, e cosi vado in cerca dei miei amici dispersi che vedo che stavano sulle tribune, gli dico di venire giu, ma loro non sapevano che strada dovevano fare, cosi io di corsa andai a prenderli e li portai sotto, loro lasciarono la platea per il mio stesso motivo, ma mentre facevo tutto questo, pensavo, "ma mica i dream ora ci faranno tutto Octavarium di fila?"Le luci si spengono e parte THE ROOT OF ALL EVIL, il terzo mega schermo si alza, il telo viene giu e ecco qua il mega telone stile Iron Maiden, di Octavarium, si il cd viene fatto tutto intero ormai ne ero sicuro, che dire della canzone? fantastico pezzo molto metal io ritiro su piu facilmente grazie ai miei amici il cartellone, e cosi si passa a THE ANSWER LIES WITHIN e con questa mi riposai un atimo, non è un pezzo che mi faccia impazzire, ma live rende un po di piu. e si torna alla carica, e si passa ad uno dei miei pezzi preferiti, THESE WALLS, non ci sono piu dubbi Octvarium viene eseguito per intero il cartellone è di nuovo su, ma lo lasciamo subito per saltare, è sicuramente un pezzo che da la carica. I WALK BESIDE YOU viene eseguita perfettamente, con ancora Myung che si muove in mezzo al palco addirittura corre, e gioca all'acchiapparella con Petrucci mi sono ammazzato dalle risate anche quando è arrivato un reggiseno sul palco, e James l'ha messo sulla batteria di Mike, sul forum del fan club ufficiale si voceifera che il reggiseno era (spero proprio che non sia cosi) di Loredana Lecciso. Ed ora c'e PANIC ATTAK incredibile quanta carica e voglia di saltare dia questo pezzo live, l'assolo è eseguito in maniera fantastica ed io ulro a John "ma quanto sei DIO?"s'era creato anche un piccolo pogo davanti a noi, a cui ho partecipato volentieri. NEVER ENOUGH viene bene apprezzata sul ritornello io e miei amici ci abbraaciamo e ci mettiamo a saltare James ci vede, e un altra volta un brivido enorme lungo al schiena, e non sa che io sono la stessa persona che ha visto il 20 aprile al Qube, sei minuti di casino come si suol dire, gli idioto al centro non hanno ancora finito di pogare, e forse non sanno che non stanno a vedere gli Slayer o gli Iron Maiden. Ed eccoci a SACRIFIED SONS, ma io aspetto solo la prossima canzone, per cui non me la godo alla grandeCi siamo OCTAVARIUM, io sapevo che in quel pezzo era Jordan ad attare l'inizio con il suo nuovo "coso" e sapevo che avrebbe allungato quindi mi sono seduto, ed ho ascoltato, finalmente la band attacca e Petrucci torna con il suo Duble Neck, sia lui che James sono seduti sullo sgabello veramente bella la sensazione che si prova, si passa alla parte piu tosta e l'assolo di mezzo è spettacolare pieno di tecnica e di virtuosismo. e siamo arrivati alla parte di Octavarium che prefrisco, sta per arrivare lo scream di James, altri due versi, uno, e TRAPPED INSIDE THIS OCTAVARIUM YEAH, TRAPPED INSIDE THIS OCTAVARIUM YEAH, TRAPPED INSIDE THIS OCTAVARIUM YEAH, TRAPPED INSIDE THIS OCTAVARIUM YEEEEAAAAAAAAAHHHH. Avrò ucciso quattro o cinque persone, ma ne è valsa la pena, Petrucci chiude alla grande col solo finale, si mette al centro del palco e ariva al massimo prende una nota e la tiene per una ventina di secondi con la testa all'insu e gli occhi chiudi, (devo dire che in alcuni momenti mi sebrava di vedere Dave Mustaine giuro ). Ed ecco il classico fintone, i Dream escono, io alzo il coro, fuori fuori, ed ecco tornare Jordan insieme a John a suonare qualcosa di sconosciuto un intro insomma, mi aspetto la stessa canzone di Milano e Bologna e cioè Learning to Live ed invece James parte a cantare THE SPIRIT CARRIES ON sono stati 8 minuti fantastici, avevo pensato a tutto, a tutto ma non alla canzone che mi portò a conoscere i Dream Theater, e la mia canzone preferita, purtroppo la canzone è talmente bella che vola in un attimo, e vedo ancora Myung che si agita in mezzo al palco, in 13 anni mai aveva fatto cosi grande John . TSCO finisce e stavolta pure mi aspetto Learing to Live, sarebbe stata proprio il massimo ma ecco che appare il cuore in fiamme e PULL ME UNDER la folla è in delirio e io creo il pogo totale, ma ecco che ci dovrebbe essere la parte strumentale di Pull Me Under ma che succede? Attaccano con METROPOLIS ed eccolo che myung VIENE AL CENTRO e suona il suo pezzo la folla è in delirio, c'e il classico stacco al buio e vedo che Jordan fa qualconsa, le luci si riaccendono, e vedo che tutti hanno LE MASCHERE DI HALLOWEEN quella di Mike è fortissima, e poi Petrucci in versione Dracula . Ed ecco rientrare LaBrie per il pezzo finale un mio amico mi dice, "ma perchè non ha la maschera?" e io gli dico "perché non ne ha bisogno ".

Finisce tutto, i Dream salutano, ringraziano e noi ritiriamo su il cartellone e Petrucci lo indica di nuovo e ci fa un applauso. Il classico inchino, il saluto di Mike e tutto finisce, subito dopo vado a comprarmi un bel polsino, che però mortacci mi è costato 10 euro, però è proprio fico. Così finisce tutto. Io esco salutio i miei amici torno da mio fratello, e si torna a casa, sapendo di aver visto un concerto favoloso, anche se qualche canzone per sostituzione ci poteva essere.