Ascoli Piceno
22 giugno 2005

I Dream Theater tornano in italia. Dopo il "Train of Thought tour 2004" (febbraio '04) ed il "One off Italian Show" (luglio 04) è la volta dell'"Octavarium tour 2005".
L'album lavorato nell'inverno scorso, esce in concomitanza con l'inizio del Tour. Tutto molto in fretta, forse troppo.
Octavarium è un album diverso dai precedenti.
Non è una novità che i 5 diversifichino ogni album per renderlo unico. Sicuramente l'ultimo loro lavoro è gia stato recensito più volte su questo sito quindi non voglio soffermarmi sulla riuscita o meno dell'album.
Passiamo al concerto.

Giornata splendida, soleggiata e calda.
Si parte in pullmann da Portocannone, affittato per l'occasione.
Per accaparrarci le prime file, o quasi, arriviamo ad Ascoli alle cinque.
Troviamo gia ragazzi che sono lì dalla mattina.
Piazza del Popolo è bellissima, con le arcate che la circondano e le balconate degli antichi palazzi che la sovrastano.
Come gia sapevamo, questo non è un "An evening with", cioè non ci saranno solo i Dream Theater sul palco, ma due gruppi spalla che scalderanno i presenti prima del concerto vero e proprio.
I primi sono i Labirinth, gruppo Metal italiano. A mio avviso molto bravi, ma purtroppo meno conosciuti degli Angra. Questi ultimi vengono dal Brasile e sono stati il secondo gruppo spalla della giornata.
Finalmente viene sera, a luci spente inizia l'introtape.
L'atmosfera cambia, l'audio è molto più pulito delle precedenti sonorità.
L'adrenalina sale ed esplode in urla e salti quando arriva il primo pezzo: "Metropolis pt.1".
La band ritorna in Italia ancora in gran forma, lo si nota gia dalla grinta con la quale eseguono questo pezzo.
Dopo un Buonaseri Ascoli Piccenno, James annuncia un pezzo dal nuovo album "The Roots of All Evil".
E' una song molto potente gia da studio ma vi assicuro che dal vivo rende ancora di più.
La canzone sul finire si prolunga con i suoni mog di Mr Rudess che va ad introdurre una dolce About To Crash.
A seguire un ritorno alle origini, è Learning To Live eseguita in gran stile con l'aggiunta di un assolo arpeggiato che oserei definire un po' bizzarro nel contesto.
Ancora nuova song ed ancora potenza metal, questa volta tocca a Paniac Attack il vero pezzo Dream di Octavarium, tempi dispari e riff acidi coinvolgono la folla.
Con un rullo di Tom Tom Mike preannuncia l'arrivo di Just Let Me Breathe, cavallo di battaglia nei live del '98 ai tempi di "Falling Into Infinity".
Senza tregua si passa alla potenza di Lie che come gli altri pezzi di Awake non guasta mai.
Ancora Train Of Thought e l'arpeggio iniziale di Endless Sacrifice, canzone in crescendo che porta tutti noi,non riuscendo a star fermi, a saltellare come fossimo allo stadio.
Ultimo dei tre pezzi nuovi è Never Enough.
Le uniche canzoni di Octavarium che hanno voluto proporre, dietro nostro pieno ringraziamento, sono quelle più pesanti del nuovo disco.
Finalmente arriva anche qualcosa da "Scenes From A Memories" per l'appunto Home e una travolgente The Spirit Carries On che come sempre lascia spazio agli accendini accesi.
Dopo quest'unione fra Spirito e pubblico, si riparte con tre pezzi da "Six Degrees Of Inner Turbulence", nell'ordine: Solitary Shell, About To Crash (Reprise) e Loosing Time/Grand Finale che inseparabili portano a termine il concerto. Le luci si spengono e i 5 salutano.

Come di consueto, l'acclamare dei fans riporta i Dream sul palco ed il basso di Myung ci sorprende con l'intro di As I Am seguito da una Pull Me Under in versione inedita, accellerata all'inverosimile e poi verso il finale rallentata fino all'esplosione dell'ultima nota.

In conclusione possiamo dire che, anche se l'ultimo album è stato sfornato un po' troppo in fretta e il Tour è iniziato senza avere il tempo di assimilarlo, i Dream hanno scelto almeno per le prime date di proporre solo tre pezzi nuovi e sicuramente i più potenti.
La scaletta è stata davvero ben distribuita, toccando un pò tutti gli album della loro carriera, facendo conoscere ai sempre più giovani fan che accorono ai loro concerti chi sono veramente i Dream Theater.

Le foto di questo e di altri concerti potete trovarle sul sito ytsejamportocannone.interfree.it, andando sul Metal Milizia Forum, dove se volete potete lasciare un messaggio.
Grazie e alla prossima.