Quanti si saranno chiesti cosa ci sarà mai nella mente dei Dream Theater? Forse tantissimi, forse nessuno, ma non si può negare che dietro il combo newyorkese si cela tanta cura e attenzione anche per i minimi particolari, che ai più potrebbero sfuggire.

Ecco quindi che questo DVD (manco a dirlo, doppio, una tradizione ormai per i DT) ci spiega per filo e per segno ogni passaggio dal capolavoro della band (Images&Words), fino al tanto discusso "Falling Into Infinity", e il tour che ne è derivato, il Touring into infinity World Tour. Quindi, una carrellata di più di 5 anni di carriera. Inoltre i 2 DVD contengono tutti i videoclip registrati dalla band (veramente pochi, 6 in 20 anni di carriera!).

Il primo DVD immortala la performance della band in un concerto tenutosi a Tokyo nel 1993 durante il "Music In progress world tour", il tour mondiale di "Images & Words". Inoltre contiene documentari e video presi dalle registrazioni del noto disco e dai viaggi per il mondo.
La performance della band nel concerto? Beh... poco da raccontare: la band era giovane e (per i detrattori dei loro ultimi lavori) era ancora fresca e ben in forma. Un concerto spettacolare ma lontano anni luce dalla complessità di uno show odierno. In più ci sono i tre video estratti da "Images & Words": "Pull me under", "Another day" e "Take the Time".

Il secondo DVD contiene documentari e varie esibizioni dal tour di "Awake" fino al tour di "Falling into Infinity", in più chiarisce bene le idee sulla controversia con Kevin Moore, e, nel commentario audio della band, con Derek Sherinian. In questo DVD non troverete un vero e proprio concerto, ma spezzoni tratti da apparizioni televisive, dal concerto acustico al fan Club show al Ronnie Scott's di londra, nel 1995 e varie altra canzoni, tra cui una scarna esecuzione di "Metropolis pt1".
Potremmo dire che finisce qui, senza infamia nè lode. Interessante sotto alcuni punti di vista, un pò noioso sotto alri punti di vista. Altra nota dolente: le pessime traduzioni del commentario: non si può tradurre la marca Music man con "l'uomo della musica"...

Indispensabile per un fan, gli altri possono deliziarsi ancora per un pò con DVD di ben altro valore.

Carico i commenti...  con calma