Cominciare a descrivere e a recensire un live come questo è molto difficile, specialmente quando parliamo dei Dream Theater. Dal 1989 fino al 1997, i Dream Theater, con i loro 4 album e 'A Change of Seasons', ci hanno deliziato con immensi capolavori, che ancora oggi restano nella storia della musica Progressive Metal degli anni '90.

L'album composto nel 1997, dal titolo di 'Falling Into Infinity', s'è un pò differenziato dai suoi precedenti, per prendere una nuova strada. Precisiamo, sempre Progressive, ma con un sound differente, che riassume l'intero album con una piccola frase:
"I Dream Theater non si ripetono tanto facilmente".

Dal loro primo live ufficiale (Live at The Marquee), 'Once In A LiveTime' prende una strada differente da 'When Dream & Day Unite' e 'Images & Words', basandosi più su lavori come 'Awake', 'A Change of Seasons', e il già citato 'Falling Into Infinity'. Il sound del live non si allontana affatto da FII, tanto che anche le tracce presenti negli album precedenti, acquisiscono un livello di suono più elevato, più elettronico, lo stesso che troviamo proprio in FII. 'Once In A LiveTime' è un live che accontenta la maggior parte dei fan di quell'epoca, grazie ad una scaletta contenente alcuni dei lavori più belli dei Dream Theater.

Una discutibile "A Change of Seasons", divisa in parti per la lunghezza della traccia, suonata molto bene, con un Derek Sherinian carico di energia (basti sentire la 1° Parte della già citata canzone). È anche un live abbastanza creativo, perchè costruito su piccoli medley e jam sessions, che rendono questo concerto unico. Mike Portnoy e John Petrucci dimostrano la loro bravura di musicisti Progressive, e La Brie fa la sua parte divinamente, anche se in alcuni punti tende a stonare o a perdere la voce, ma quelle poche volte sono abbastanza impercettibili. Parlando dei lavori live che verranno dopo, i suoni di questo album sono molto più puliti rispetto a quelli trovati in 'Live Scenes From New York', e non solo il suono, ma anche il modo di suonare dei musicisti, specialmente quello di Mike Portnoy.

Il 1° CD contiene molte perle di 'Awake' e 'FII', oltre che a due tracce dei primi due album (Take The Time da 'Images & Words', e Ytse Jam da 'When Dream & Day Unite'). Il 2° si basa solo e interamente su 'FII' e 'Awake', e per finire in bellezza, una "Pull Me Under" da 'Images & Words'. Da qui gli Encore, con una "Metropolis" interrotta da una bellissima jam, collegata a "Learning To Live", che a sua volta, invoca la 7° e ultima parte di "A Change of Seasons", che chiude in bellezza questo splendido Box CD. Un live fantastico, che merita di essere ascoltato e apprezzato anche in minima parte. Il live è stato interamente registrato a Parigi nel 1998, e nella versione DVD (Five Years In a LiveTime) troviamo anche "Burning My Soul", traccia non inserita nel CD.

Tracce
1° CD: 1. A Change of Seasons I / 2. A Change of Seasons II / 3. Puppies On Acid / 4. Just Let Me Breathe / 5. Voices / 6. Take The Time / 7. Derek Sherinian Piano Solo / 8. Lines In The Sand / 9. Scarred / 10. A Change of Seasons IV / 11. Ytse Jam / 12. Mike Portnoy Drum SoloTracce

2° CD: 1. Trial of Tears / 2. Hollow Years / 3. Take Away My Pain / 4. Caught In A Web / 5. Lie / 6. Peruvian Skies / 7. John Petrucci Guitar Solo / 8. Pull Me Under / 9. Metropolis / 10. Learning To Live / 11. A Change of Seasons VII

Carico i commenti... con calma