Earth
Earth 2: Special Low Frequency Version

Il Drone.

Praticamente un'orchestra sinfonica, Basso, Chitarra, Psychofarmaci, Lsd, MDMA, Psylocibina, Mescalina. Anfetamina? No no, anfetamina manco l'ombra.

Rallenta rallenta rallenta, distorci distorci distorci, amplifica amplifica amplifica... il Drone. Hey, mi vibra la scrivania, mi balla il puntatore del mouse, è un terremoto a rallentatore? Ma no, è il Drone. Oh, ma una batteria no eh? Ah, no no, sarebbe troppo articolato, sarebbe troppo veloce, sarebbe poco distorto, sarebbe troppo poco Drone.

A distanza di mesi devo ancora capire se è un disco o una presa per il culo.
Penso sia una presa per il culo, poi li guardo in faccia e dico "nonnò, questi sono a davvero". Penso sia un disco, poi li guardo in faccia e dico "nonnò, questi non hanno idea di che sia un disco"
Capolavoro? Presa per il culo? Bèh, di certo è di molto, molto, davvero di molto Drone. Cazzo s'è Drone.

Teeth Of Lions, Rule The Divine. C'è chi dà le mazzate, loro ti torturano. Rallenta rallenta rallenta, distorci distorci distorci, amplifica amplifica amplifica... il Drone. De-Generi?... mmmhhh... De-Drone? No THE Drone.

La cosa che mi fa ridere è che sia uscito sotto Sub-Pop. Ah Ah... molto molto Sup-Pop. Quasi come i semi di girasole di Giovanni Rana, o quasi come il Drone della Sub-Pop.

Questa DeRecensione di Earth 2: Special Low Frequency Version è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/earth/earth-2-special-low-frequency-version/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su OttantaTre

MORPHEO 33
vabbè ma non c'è bisogno di fare così.....e poi abbiamo detto che hex è l'evoluzione di 2 perchè è proprio quest'ultimo il disco in questione,sottintendendo con ciò,cosa normalissima,che tra questo e l'ultimo ci siano altri lavori di cui hex è anche l'evoluzione(essendo l'evoluzione di 2 è sott'inteso che sia anche l'evoluzione degli altri lavori successivi a questo!giusto?)senti...visto che ti senti così esperto quando si parla di earth,perchè non mi dici se ti è piaciuto l'ultimo?

Lascia perdere Morpheo, questo è il solito figone che piglia le discussioni in assoluto. Ovvio che ci sono dischi di mezzo, ovvio che l'evoluzione è stata graduale... ma siccome si parlava della differenza fra Hex & 2, abbiamo parlato della differenza fra Hex, e 2. Non è che sei l'unico al mondo ad aver ascoltato Sunn Amps & Smashed Guitars, Demons o Thrones & Dominions. Poi comunque nell'evluzione c'è l'ho anche messo e citato Sunn Amps ecc ecc. E comunque, anche se i dischi di mezzo ci sono, i capolavori che hanno dato una botta seria al genere sono 2 ed Hex, non mi pare che Thrones & Dominions o gli altri abbiano fatto gridare al miracolo come questi due. Poi oh, se per te sono tutti capolavori assoluti, allora ti consiglio le recensioni di Maledetta Primavera, lì ti troverai a tuo agio.

Apple
caz sentire tu dare del "solito figone" alla gente fa veramente ridere, scusa eh.

Appunto: riconosco i miei simili. Un milanese sente parlare un milanese e dice "toh, un milanese"; un indonesiano sente parlare un indonesiano e dice "toh, e questo da dove cazzo arriva?". é semplice, sono equazioni basilari su cui si basa la fisica extraferroviaria nonchè le regole per un buon gelato all'amarena. E tu invece, neve ridens, sei del partito degli "sbiaditi contro i figoni"? Avete già perso in partenza, noi Figoni siamo troppo avanti, e più leggibili. E facciamo un gelato all'amarena che tu, non puoi manco immaginare non puoi manco. 'nco.

Apple
No, io faccio parte di quelli che non hanno voglia di fare la trafila per iscriversi ai siti. Siamo più di quanto pensi. Piuttosto, una curiosità, cosa intendi esattamente, a proposito di Black One, per "molto evoluto"?

Apple
Scusa per i voti, ho sbagliato a schiacciare.

MORPHEO 33
CAZZO!!!!!HO ACQUISTATO FINALMENTE L'ULTIMO DEI SUNN 0))).....È STUPENDO....MOLTO PROBABLMENTE IL LORO CAPOLAVORO!!!!!!
LI PREFERISCO AI KHANATE CHE CON IL LORO ULTIMO ALBUM NON È CHE MI ABBIANO ENTUSIASMATO PIÙ DI TANTO....

Marcel Proust
Meglio il nuovo dei Khanate al nuovo dei Sunn...il capolavoro dei Sunn rimane White2,per ampiezza di vedute e sintesi finale.Poi quando uscirà Black2,vedremo...
Quanto al Drone:state prendendo un granchio...il drone è sinonimo di ripetitività ossessiva,e mira all'essenzialità metafisica...quindi anche tanta altra musica(la musica indiana,molta folk music,ad es..) può essere considerata drone,a suo modo...ne ho discusso con maestri indiani di tabla,con suonatori di sitar,e tampure,e il risultato sonoro-estatico è molto simile.
Quindi risparmiatevi le cagate tipo:"il drone si fa con basso e chitarra..."...ogni strumento è virtualmente drone,anche una pentola forata,se suonata,microfonata ed amplificata nella maniera giusta...la musica ha da sempre mirato ad aprire degli spiragli con l'apparato irrazionale dell'esistenza umana,e convogliare gli sforzi dei musicisti in virtù di una forma musicale "pura"...la ripetizione induce un organismo a desensibilizzarsi nei confronti dello scorrere incessante del tempo....è lo strumento attraverso il quale la musica dispiega il suo potenziale analgesico-terapeutico contro il diabolico incidere del ticchettio dell'orologio,nella cui scansione impietosa del tempo ,che ci consuma, si avverte quasi lo scherno degli anni luce per la breve durata della nostra esistenza.
La musica,quando riesce nella sua opera di dilatazione,impedisce per un po' al nostro senso interno di sentire le ore passare come minuti,come secondi,incessantemente...quelle ore che di solito lo travolgono nella loro caduta precipitosa,e gli dicono silenziosamente,che anch'esso,come ogni memoria,è votato all'oblio nella notte cosmica...ma chissà!!??

MORPHEO 33
white 2 il loro capolavoro????
a me sinceramente mi fa calare il latte alle ginokkia!!!!
cmq noi non intendavamo il drone nel senso più ampio del termine ma all'interno di questo contesto(metal)....lo so che questo genere può essere fatto con qualsiasi cosa,ma il drone doom può essere fatto solo con chitarra e basso!!!!!ma cmq....non credi di sentirti troppo mister io so tutto?buon anno a tutti!!!!!!!!

Marcel Proust
Buon anno Morpheo,(e a tutti)...tutto non so,ma quello che penso di sapere lo esprimo , in particolare adoro liberare il mio flusso e cimentarmi in divagazioni estetiche-filosofiche-psicotropiche ...cos'è?! per te significa solo volere sborare e basta?? mi scrissi che eravamo un po' simili,che potevamo interagire...poi più nulla e solo prese di posizione ferree e critiche quasi apatiche.Non siamo proprio uguali,allora...

MORPHEO 33
infatti...mi sa proprio di no....
cmq...non mi sono fatto più sentire perchè stiamo troppo lontani x interagire!sono di catania....capisci.....

Marcel Proust
ah...cacchio sei in là però! Io ho amici di Messina,e di Caltanissetta...sono contento di sapere che anche là c'è qualcuno che ascolta i Sunn e compagnia bella...:)

A casa mia "Drone" si chiama così in quanto nome di movimento musicale e/o scena chiamata "Drone-Doom". Chiunque dica "faccio Drone" lo dice in quanto fa "Drone-Doom". Se lo fa con una pentola Forata, farà musica sperimentale in bassa frequenza si, ma non è "Drone-Doom", non fa i live organizzati da Southern Lord, non fa parte della scena "Drone-Doom". Può anche ottenere un risultato simile, ma anche uguale spiccicato identico, ma non fa parte della scena e non fa "Doom". Se parli con maestri di Tabla, Sitar & Tampure, per quanto ottimi musicisti, di Doom non ci capiscono una mazza. Il Drone Doom, si fa con Basso & Chitarra, sennò non fai parte della scena, fai altre cose, non fai Drone-Doom. Che non è un delitto, e neanche un pregio, solo un dato di fatto senza molti pipponi.

Marcel Proust
cazzo dici...sai quanti gruppi fanno Drone,ma non sanno nemmeno cos'è il Doom?? Il Drone ha molto più a che fare con il folk ed il post-rock,che col Doom...che poi O'malley e co. abbiamo sintetizzato la forma Drone-doom che ben conosciamo,bella lì...ma non ti credere che tutto si limiti a quello.Se a casa tua il termine Drone si riferisce solo a quello,beh rimani entro i tuoi autoimposti limiti ,ma evita certe buffonate tipo:"non fa i live organizzati da Southern Lord..";"i maestri di Tabla non capiscono una mazza di Doom"...invece ,si da il caso che 1)i live Drone-Doom non li fa solo la southernLord,ma anche altre etichette 2)i succitati maestri hanno ascoltato del Doom...gliel'ho fatto sentire io,come anche tante altre cose....e poi la scena...di quale scena parli?????!! Chiunque facesse Drone-doom come dici tu(ala Sunn),anzitutto dovrebbe reperire un bel po' di materiale vintage,e inoltre,sarebbe una copia spudorata...non esiste una scena,o meglio esiste una scena,ma abbraccia mille e mille aspetti del Drone che, a quanto pare,tu non consideri nemmeno...vai a rileggerti con chi suanano i Sunn in America(Xasthur-black metal...ma è anche drone,data la ripetitività;Growing,Post-rock PEDALINI e Basta...il basso dov'è???;Wolf Eyes,terror-core talmente ossessivo ed impastato che può anche risultare Drone;hai mai sentito i Circle??vedi loro fanno addirittura kraut-space-rock...e alla fine è Drone pure quello!!).Il Drone è un ATTITUDINE,non è una scena!!!!!!!!

Marcel Proust
e la DRONE records...dove la metti??? E' dal 1993 che fa uscire cose sperimentali ed organizza concerti...per non parlare della Kranky...

No, non ci sei. Tutto sta nel discorso che fai. Io faccio il discorso: "Drone-Doom, Basso & Chitarra". Che poi tu faccia un altro discorso, ben venga, ma in tutta sincerità: chi se ne strasbatte. Arrivi qua, cambi discorso e dici che noi dicevamo cazzate perchè il Drone non è solo Doom... ma peccato che noi solo di quello parlavamo, ci arrivi?. No dai, ti do un altra possibilità, ti faccio un esempio facile facile: Io e Morpheo ci mettiamo a parlare del Purè di Patate, e Morpheo mi dice "Sai Caz, il purè è vero purè se ci metti il latte, sennò non è purè (sottointendendo "di patate)"... poi arrivi tu e ci dici: ma che cazzo dite? Il purè di carote non ha bisogno di Latte, cazzo! ... e noi ti diciamo: Ok, tutto molto bello, ma delle carote a noi che ce ne strafotte? Così ci arrivi? Noi parlavamo di patate-doom, delle tue carote-sitar-tabla-pentole_forate.. . potrebbe anche interessarci il discorso, ma sei tu che esci fuori dal discorso parlando di post-rock, di origini cazzi e mazzi... noi parlavamo di Doom. Non noi che diciamo cazzate, ma tu che allarghi il discorso su punti che noi non stavamo neanche prendendo in considerazione, ci sei ora? Alla prossima ti faccio un .dwg, così magari con le rette i punti e le bisettrici ci capisci meglio.

Marcel Proust
io volevo solo puntualizzare che il Drone non si fa solo con Basso e Chitarra(come hai detto tu); mi pare che sia tu quello che ha una visione limitante,e di questo non vuoi discutere...il tuo purè fatto di sole patate prima o poi dovrà desistere di fronte al minestrone di verdure.

quanto sei infantile ..caz

Ecco, non ci sei ancora. Il mio non è un discorso limitante, ma un discorso limitato, che è diverso. Noi discutevamo limitatamente al "Drone-Doom = Basso & Chitarra". Ti faccio un altro esempio, vedo che hai bisogno di stimoli forti. Allora, io e Morpheo parliamo di Calcio, e ci buttiamo in mezzo la Serie A, la Premier League e la Liga. Tu arrivi e ci dici: << ma che cazzo dite, lo sport non è solo calcio, c'è anche il Basket, cazzo! >> . Alchè noi ti diciamo: "Giustissimo, però noi di calcio parlavamo". Il fatto che tu arrivi e cambi discorso o lo ampli prendendo punti da noi non toccati, non significa che noi diciamo cazzate, ma solo che tu cambi discorso. Ci sei ora? Te lo riassumo in altra maniera ancora: tu hai perfettamente ragione, il Drone non è solo Doom, ma noi parlavamo solo di Drone Doom, quindi malgrado il tuo discorso sia vero, non centra una mazza col nostro. Io sono molto infantile, ma tu sei tonto come un guard-rail (che non è poi così grave, dato che il guard-rail fa molto metal)

Però senza catarifrangenti, che sono troppo luminosi e farebbero poco Drone. Un Drone-Rail. Contento?

Marcel Proust
dai va beh...sono contento di essere tonto;e comunque ripeto, era una puntualizzazione,non volevo cambiare discorso:quando uno dice "faccio Drone",non significa che fa Doom-Drone.Punto.

Marcel Proust
Tutto qua...e poi l'esempio è sbagliato,tu la poni così invece:tu e Morpheo parlate di calcio,e tu dici che il calcio è lo Sport.Ora ,è ovvio che arrivo io e ti dico che lo Sport è anche il basket,il tennis,la pallavolo,il nuoto,etc...diversi modi di fare Sport,che non è solo quello che tu ti ostini a definire come tale,come se fosse l'unico...se poi di Michael Jordan e gli altri stronzi non ti frega una mazza,poco male...meglio un cono gelato in fronte che scambiare 2 battute con te.

Ecco, ora ci sei quasi. Io puntualizzavo il fatto che, malgrado tu puntualizzassi un ampliamento del discorso, non significa che io e morpheo dicevamo cazzate. Ci sei ora? Ti facciamo un istogramma? Non è che ogni volta bisogna specificare sempre ogni minimo punto del discorso, non è che ogni volta che si parla di Rock N Roll bisogna partire da Chuck Berry ed inserire ogni diramazione possibile e immaginabile, sennò non si finisce più, (ci sei? continuo?) l'importante è capirsi. Con Morpheo (che te lo ha scritto anche su) ci eravamo capiti e si parlava solo di Drone-Doom (e comunque, tranquillo che se chiedi ai Circle o ad un gruppo post-rock come gli Exhaust "cosa suoni?" non ti risponderà certamente "Drone", malgrado le assonanze ci siano eccome) perchè una mente elastica si adatta ai discorsi specifici, se tu hai scompensi di elastene cerebrale mica è colpa nostra. Videochiamaci, la prossima volta.

ohu ragà....basta!!!!!
ognuno ha le sue opinioni riguardo al drone!!!!non vi pare???
cmq si marcel anche qui c'è qualcuno che ascolta sunn e khanate e compagnia...e ti assicuro che non siamo in pochi!!!!! ;)

Marcel Proust
grazie Morpheo...caz il videofonino non ce l'ho...non sono una fichetta.

_Teskyo_
Allora manda un sms animato a club-chi-c'è.

JimMorrison
Questo è un disco che trovi anche nei sexy shop. Istruzioni: 1. inserire il CD nello stereo di casa - 2. abbassare pantaloni e mutande - 3. mettersi col membro in direzione delle casse - 4. godere

bene.....proverò a farlo!!!

JimMorrison
Il risultato è garantito. Mi raccomando però chiudi a chiave la porta della camera che se ti beccano finisci dritto dritto come un fuso al nosocomio. Nelle avvertenze delle istruzioni è anche scritto di indossare il parasguizzi, sai com'è...

ahahahaha

Rire saupe a ccusse! :D

vai l'ho fatto....
ahhhhhh.......sssiiiii.. ....bellissimo!!!!!

MORPHEO 33
lo consiglio a tutti....è un esperienza fantastica...GRAZIE JIM!!!!

JimMorrison
Non ce n'è più di sexy shop di una volta nella tua città, eh?

Sanjuro
Bonjour adoro gli earth, quello stile unico da pera che solo loro ti riescono a trasmettere...putroppo mi manca questo 2 considerato il loro capolavoro massimo, anche se mi rifaccio le orecchie con Extra-Capsular Extraction e Phase 3, fantastici

El Chupacabra
bellissimo disco, capolavoro! recensione scarna :(

Ho cercato questo disco per mari e monti invano, sono disperato! Non si trova più ne nei negozi on-line ne su emule!
Se c'è qualche anima pia che può passarmelo, che batta un colpo, gli sarei infinitamente grato :(

El Chupacabra
vai su amazon.com ce l'hanno di sicuro ;) é un magnifico acquisto, compralo!

EARTH - Earth 2 - Amazon.com Music

o su www.stonerrock.com

no title

philosopho
ce l'ho ma non l'ho mai potuto ascoltare x intero..i miei dopo dieci minuti me lo facevano togliere dal lettore cd del salotto =D questo x dire quanto questo disco sia estremo, sinceramente troppo. Quindi non mi piace.
rece, invece molto originale.

recensione di merda, come una buona parte di quelle del buon caz che tratta capolavori del genere come delle emerite stronzatine alla "mordi e fuggi".

lux
Se il disco fosse durato un sedicesimo della minutaggio effettivo, forse mi sarebbe piaciuto

Se il disco fosse durato un sedicesimo della minutaggio effettivo, sarebbe un singolo dimenticato in qualche vecchio negozio di seattle. Invece ha sedici sedicesimi del minutaggio effettivo, ed è un disco di culto più volte ristampato.

lux
Penso che anche tu sia cosciente che l'oblio di un disco non ne intacchi minimamente la qualità.. non ne nego l'importanza storica anche in 16/16, però personalmente non lo reputo un buon disco preso in sè.

insolito
CAZ mandami pure a me earth 2 :D

PostNero
Questo disco è un CAPOLAVORO, questa recensione è un CAPOLAVORO (con tutti i difetti del fatto che non sia una recensione), questa pagina di Debaser è un CAPOLAVORO, i vostri commenti sono CAPOLAVORI!!
Bene detto questo, mi sparo "2" nello stereo e ciao gente!!!

jdv666
capolavoro! tra gli album di psichedelia definitivi per quel che mi riguarda... é bello perdersi nel muro dronico dei feedback :)

Rampton è meglio, c'è addirittura la batteria, praticamente è progressive sinfonico. <- questo è il miglior pezzo Drone di sempre, come suono atmosfera """""composizione"""". Uno dei rarissimi casi dove la superband superruppe il culo. Ovviamente gli ultimi dischi degli Earth sono meglio di entrambi, ma sono un altra roba.

puntiniCAZpuntini: YouTube video non trovato 0diejOY5qgE questa invece mi superruppe il woofer. Alla fine senza batteria puoi fare il cazzo che ti pare, però dopo un po' rompi i coglioni. La batteria è lo strumento, il resto è tutto intercambiabile.
jdv666: beh sí, in effetti di drone puro una volta che hai sentito 2 mi sa che bene o male sei a posto... :) a me di gruppi con influenze "droniche" piacciono molto anche i bardo pound e le cose di montgomery. per il resto essenzialmente conosco i sunn o))) ma non ho ancora approfondito troppo visto che il genere come dici tu scade facilmente nel già sentito e quindi é sempre dura trovare cose di rilievo se non ci si sa orientare. proverò le cose che mi hai linciato
jdv666: *linkato
nes: ci metto 4 ore ad aprire i link, non ho idea di che cosa abbia consigliato caz, aggiungo (o ripeto) che secondo il mio medesimo parere a proposito di supergruppi puoi buttare un occhio su "pentemple" YouTube video non trovato fOmxH2Fakzw o su "altar" YouTube video non trovato QXdsiHtrROA (boris+ sunn o))) ). tolti questi due lavori e i primi 4 demo O'Malley puoi pure dimenticartelo per sempre secondo me (oddio, proprio dimenticarlo non lo so, in realtà disegna bene. ma bene bene, tipo che se suonasse come disegna come minimo lo conoscerebbe anche il mio vicino di casa ciellino) Degli earth a "2" ho sempre preferito "fase 3"; e comunque il "drone metal" è l'appendice più noiosa di tutta la scena. Il 90% delle volte è Ai limiti della presa per il culo, appena comincia ad imbastardire gli altri generei invece diventa una bomba:
HAIKAI NO KU
. Appena smetto di scrivere da un pc alimentato da un criceto su ruota ti consiglio qualche altra cosa.
puntiniCAZpuntini: NON CONOSCI LA SUPERBAND DEL DRONE? ...o peggio... NON HAI MAI SENTITO LA SUPERBAND DEL DRONE? O'Malla, Gregghino, Dorrianeddu e capitano Justin Greaves a guardare male tutti da dietro le pelli che fa molto metal. I Boris sono molto migliori di qualsiasi persona abbia mai provato a fare, detto, o anche conosciuto qualcuno che abbia provato a fare Drone. Però Rampton è più bello di Altar, cosa ovvia dato che Greaves è più adatto al drone di *inseriscibatteristadeiboris*.
nes: ho infilato una supposta di benzedrina nel culo del criceto e sto provando ad ascoltare il tuo link. No, mai sentiti prima; anni fa probabilmente mi avrebbero preso un sacco visto che erano riusciti a prendermi i sunni. Oggi come oggi mi è improponibile come del resto lo sono i due link che ho lasciato a jdv. il "drone" che riesco ad ascoltare oggi fa più o meno così: Forest Swords - If your girl ; Blackwolfgoat - Building Buildings . E' più bello, vario, e sbianca le meningi quanto il drone puro, se non di più .