Partiti come uno dei tanti gruppi death metal che affollavano la Svezia nei primi anni novanta, gli Edge Of Sanity hanno saputo con il passare del tempo evolversi, andando ad incorporare nel proprio sound influenze gothic, hardcore e progressive, pur rimanendo sempre legati al filone death.

A mio parere, il loro miglior esempio di questa miscela musicale rimane l'album ''Crimson'', pubblicato nel 95. Si tratta infatti di un unico brano della durata di quaranta minuti circa, che al suo interno incorpora riff che passano con una disinvoltura disarmante dal death/grind di matrice Entombed ad atmosfere delicate che riportano alla mente quanto fatto in passato dai migliori Marrillon, sfuriate black in pieno stile nordico ed arpeggi acustici che hanno imparato la lezione impartita dagli Opeth, ritmi rallentati all'insegna del più soffocante doom ed improvvise accellerazioni hardcore, il tutto supportato da una notevole abilità tecnico-strumentale dei nostri (che per l'occasione vengono aiutati da uno special guest di tutto rispetto, Mikael Akerfeldt, che offre una prestazione vocale sopra le righe ed uno splendito contributo con la chitarra solista).

Altre grandi qualità dell'album stanno innanzitutto nella voce di Dan Swano, che si alterna ora in cavernosi growls ora in avvolgenti strofe cantate in pulito con la sua inconfondibile timbrica, la qualità della produzione che mette in risalto tutti gli stumenti (anche il basso, si), il ripetersi di alcuni riff che danno all'opera quella continuità necessaria in caso di episodi così lunghi ed infine il fatto particolare che ci sono tre chitarre, di cui due con il classico sound death metal scordato in si ed una impostata su toni più melodici, che si incastra alla perfezione anche nei momenti più duri dell'album.

Non c'è discontinuità, non ci sono cali di tensione: ''Crimson'' rimane tutt'oggi un caso a parte, un album particolare e coraggioso che gli Edge Of Sanity (sempre più divisi in due, con Swano da una parte che premeva per un maggior uso della melodia e della sperimentazione e il resto della band con la voglia di tornare a suonare duro) non riusciranno a ripeterere nei loro capitoli successivi.