Band death metal svedese guidata da Dan Swanö, attiva principalmente negli anni '90 e nota per l'album concept Crimson.

Dan Swanö è figura centrale nella band e nella scena (musicista e produttore). 'Crimson' è un'unica suite di circa 40 minuti; Mikael Åkerfeldt è citato come guest vocale su Crimson. Dan Swanö ha in seguito utilizzato il nome per 'Crimson II' (2003).

Le recensioni su DeBaser evidenziano Edge of Sanity come una band death metal svedese aperta alla sperimentazione. Crimson viene considerato il capolavoro; Purgatory Afterglow e The Spectral Sorrows segnano tappe chiave nell'evoluzione della band. Dan Swanö è identificato come figura centrale nella produzione e nell'evoluzione del suono.

Per: fan del death metal, appassionati di metal progressivo e lettori interessati alla scena metal svedese anni '90

 Introdotto da quella che forse è la migliore copertina di un album death metal mai realizzata, ad opera del maestro Dan Seagrave, “The Spectral Sorrows” è l’album della svolta per gli Edge of Sanity.

  Scopri la recensione

 Dan Swanö è (stato) un personaggio fondamentale entro la scena death metal svedese degli anni novanta:

  Scopri la recensione

 ''Crimson'' rimane tutt'oggi un caso a parte, un album particolare e coraggioso che gli Edge Of Sanity (sempre più divisi in due, con Swano da una parte che premeva per un maggior uso della melodia e della sperimentazione e il resto della band con la voglia di tornare a suonare duro) non riusciranno a ripeterere nei loro capitoli successivi.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 82980 Risoluzione: 400 x 275
Id immagine: 6334 Risoluzione: 126 x 104
Tu e Edge of Sanity
Chi conosce Edge of Sanity?
Carico...