Lorenzovic e i suoi commenti

Opera: | Recensione: |
Passavo per caso... qualcuno mi spiega che c’entra Keith Jarrett con Bitches Brew?
BËL (00)
BRÜ (00)

puntiniCAZpuntini: Nelle versioni più giovani lo trovi nei credits, perchè effettivamente è presente (nelle versioni più giovani). Ovviamente si parla del tour e ovviamente lo mettono per vendere due copie - costose - di più.
Lorenzovic: Ah ok, intendevi il materiale del disco, suonato successivamente nel 70/71. Brani nel Fillmore East. Molti bootleg, ne ho pure uno senza titoli registrato a Belgrado. Il set dell’isola di Wight maltrattato e ridotto in un LP celebrativo Columbia del 1971. Poi il DVD su Wight del 2004 (stranamente intitolato “A different Kind of Blue”), ripreso su disco solo nel 2011 (“Bitches Brew Live”). Infine le complete sessions Columbia del 2009, più il 40th Anniversary del 2010. Ma la recenza era del 2005...
Comunque il Giarrettiere non ebbe niente a che fare con la genesi del disco in questione, of course.
Pax et bonum.
puntiniCAZpuntini: Diciamo che intendevo che ho sbagliato perchè l'ho letto nei credits della versione che ho, che è un doppio SACD Giapponese dei primi 2000 che ha anche il live a... non me lo ricordo, o Wight o Fillmore.
Anche su A Different Kind Of Blue fanno parlare Jarret come fosse parte della band (non dicono che ci fosse, ma nemmeno dicono che non ci fosse).
In Occidente non si sa bene perchè - sicuramente è merito di questa recensione che lo ha portato al mondo - ma come dici tu solo 10 anni fa si sono assillati a spremere il disco per bene, mentre in Giappone già esistevano vari e vari e vari cofanetti pluricd di Davis, e il primo fu proprio BB.