Dario Pierini

DeRango : 0,13 • DeEtà™ : 4471 giorni

 Il disco è paradigmatico, definisce lo stile Ayers, il suo approccio scanzonato alla musica e alla vita.

 Mai tornerà su questi livelli di spontaneità ed originalità, scadendo album dopo album in un genere stagnante.

Joy Of A Toy, primo lavoro solista di Kevin Ayers, nasce dalla pausa creativa a Ibiza dopo l'addio ai Soft Machine. Il disco riflette un mix di jazz-rock, psichedelia e leggerezza mediterranea, con una vena ironica e romantica. La spontaneità e originalità ne fanno il miglior album della sua carriera, in cui l'artista si mostra nella sua dimensione più autentica e creativa. Ascolta Joy Of A Toy e immergiti nella poesia mediterranea di Kevin Ayers!

 «In The Wake of Poseidon rappresenta il vero spirito del progressive, aperto a nuovi generi senza rinunciare a uno stile inconfondibile.»

 «Peace è uno dei tanti tesori dimenticati del Re Cremisi, struggente e poetico come pochi brani della band.»

In the Wake of Poseidon è un album importante nella discografia dei King Crimson, capace di evolvere e approfondire il sound del loro debutto. Nonostante le difficoltà interne e la mancanza della voce di Ian Lake, l'album si distingue per arrangiamenti jazz raffinati e testi introspettivi di Peter Sinfield. Il disco, meno impattante ma più meditativo, resta un gioiello poco celebrato del prog classico, con brani di grande atmosfera come la title track e la suite The Devil’s Triangle. Ascolta ora In the Wake of Poseidon e scopri un capolavoro nascosto del progressive rock.

 Ancora una volta i cinque riescono a stupire per l'imprevedibilità delle linee melodiche e l'incredibile ricchezza armonica dei brani.

 Firth of Fifth, forse quanto di meglio i Genesis hanno prodotto nella loro carriera: l'intro di piano vale da solo il prezzo del disco.

Selling England By The Pound rappresenta il culmine artistico dei Genesis nella loro fase progressiva. Pur con qualche momento di virtuosismo eccessivo, l'album stupisce per la ricchezza armonica e le atmosfere sognanti. Brani come Firth of Fifth e The Cinema Show sono pietre miliari del rock progressivo. L'opera fonde tradizione e innovazione, consolidando uno stile unico e raffinato. Scopri il capolavoro prog dei Genesis e immergiti nelle atmosfere di Selling England By The Pound!