Un grandissimo dubbio amletico mi tormenta da sempre: chi sono i cantanti citati nel brano "Li Immortacci" di Elio e Le Storie Tese, contenuto nel loro album "Eat The Phikis" del 1996, ed in cui spiccano le partecipazioni divertenti e molto divertite di Giorgia ed Edoardo Vianello? Ho deciso di scoprirlo una volta per tutte, cosicché questo pezzo non abbia più segreti per me (e per voi)! Ma bando alle ciance, si parte:

Mia cuggina la todrara che conosce tanta ggente dice
Li cantanti morti nun so'mmorti veramente
So' nascosti a Roma a fa' la bella vita
Sono stati requisiti da 'na dita
Pe'ffa' vennere piu' dischi e faje un po' pubblicità

"La todrara": riferimento al cognome di Giorgia, Todrani; ma, conoscendo gli Eelst, non escluderei a priori altri significati a sfondo sessuale

Ar Tuscolano ce sta er chitara
Conosciuto come er vuducialdaro
Mentre ar testaccio ce trovi er mafrodito (yeeh)
Che nun smette de cantacce
Li campioni semo noi

"Er chitara conosciuto come er vuducialdaro": Jimi Hendrix, detto Vuducialdaro dalla canzone “Voodoo child”; "Er mafrodito che nun smette de cantacce Li campioni semo noi": Freddy Mercury, “Li campioni semo noi” è ovviamente “We are the champions”

A murotorto an vedi er rastamanno
Che ce da' le vibbrazioni rastamanne
Lui Je dice a 'na pischella
De nun piagnere pecche'
Se fumamo er sigaretto con l'amico Selassie'

"Er rastamanno che ce da' le vibbrazioni rastamanne, lui Je dice a 'na pischella de nun piagnere pecche' se fumamo er sigaretto con l'amico selassie'": Bob Marley, autore di “No women no cry”, nonché amico di Selassié

Gli altissimi morti
Ma nun è vero, ma nun è vero
Siam tutti risorti
Noi semo gli zombi der monno
Cantaro guidati dar moog der guardiano
Der faro semo li immortacci

"Moog der guardiano der faro": riferito a Federico Monti Arduini (Il Guardiano del Faro appunto), musicista degli anni 70 famoso per l’uso del moog

A Centocelle troneggia er pelvicaro
Che bappaluba e magna tutti li frutti
C'ha na fija che j'attizza er trilleraro
Che se chiama micheletto
Ma er negretto nun vo'ffa'

"Er pelvicaro che bappaluba e magna tutti li frutti, c'ha na fija che j'attizza er trilleraro che se chiama Micheletto ma er negretto nun vo'ffa'": Er Pelvicaro: Elvis Presley, “bappaluba” e “tutti i frutti” derivano ovviamente da “Be bop a lula” e “Tutti frutti”; ‘A figlia der Pelvicaro: Lisa Marie Presley; Er Trilleraro: Michael Jackson, marito di Lisa Marie Presley ed autore di "Thriller" che “il negretto nun vo’ffa’”, in quanto come tutti sanno s’è “pitturato” di bianco

Ma quando viene sera, li immortacci
Dai sette colli scennono in pianura
Co'certi mignottoni da paura
Poi cor magnaccia ıntoneno er refrein

Gli altissimi morti
Ma che ce frega ma che ce importa
Siam sempre i piu' forti
Ce piace sfreccia' sur raccordo anularo
Ma a notte inortrata ce invita er canaro a
Facce du'spaghi

Er Canaro: Pietro De Negri, lavoratore in un negozio di tosacani in via della Magliana, condannato per aver rapito, torturato e ammazzato, sotto effetto di cocaina, tal Giancarlo Ricci, un tizio che gli estorceva denaro e che ha ispirato anche un film del 2018

Ma a Primaporta ce sta er lucertolaro
Che co'su'madre vole fare du'zompi
Cor quattrocchi immagginaro
Con er tromba e cor vedraro
L'Impiccato e er fucilense
Se ne vanno la' per la'
A freggene dar piscina a fa' li sassi rotola'

Er lucertolaro: Jim Morrison, cantante dei Doors, detto “King Lizard”, il Re Lucertola; Er quattrocchi immaginaro: John Lennon dei Beatles, autore di "Imagine"; Er tromba: qui ci sono addirittura dubbi tra Armstrong, Miles Davis e Chet Baker, caspita!; Er Vedraro: Luigi Tenco, autore di "Vedrai Vedrai"; "L’Impiccato": Ian Curtis dei Joy Division; "Er fucilense": Kurt Cobain dei Nirvana, che si è fucilato; "Er piscina": Brian Jones dei Rolling Stones (“li sassi rotolà…”)

Cantanti feretri
Quanno trapassi quanno trapassi
Vai sotto du'metri
Puoi fare domanna pe'ffare ritonno
Pero' la domanda fa'r giro der monno e tu resti
Feretro feretro feretro feretro feretro mortacci
Feretro feretro mortacci retrofit

Giunge così al termine questo allegro motivetto, che riprende musicalmente il ritmo de "I watussi" di Edoardo Vianello. Alla fine di questa disamina ho un peso in meno sullo stomaco, in quanto il dubbio iniziale si è quasi completamente dipanato. Naturalmente per risolvere un simile mistero ho dovuto attingere ad una fonte autorevolissima: Internet! Nonostante ciò, come avrete purtroppo ben potuto notare, alcuni dubbi permangono: quindi invito qualsiasi debaseriano di buon cuore a colmare queste persistenti e vergonose lacune, in modo che il pezzo in questione non abbia veramente più segreti. Magari dove non può San Internet può San DeBaser, chissà!!!