Ognuno dei primi quattro album di Elisa rappresenta una stagione, in una visione del tutto soggettiva.
Se “Pipes And Flowers”, il primo album, era il simbolo dell’estate, il secondo, “Asile’s World”, un titolo emblematico, rappresenta la stagione opposta al primo, l’inverno. Questo è l’album della piena crisi di Elisa, dove cerca in tutti i modi di aggrapparsi a qualche valore per riuscire a sopravvivere nel mondo. Tale ricerca la porta a sperimentare un genere che guarda caso è opposto alle sonorità pop-rock del primo, infatti qui Elisa è stata definita una Björk italiana.
Ma Elisa non è Björk, innanzitutto perché la musica della seconda è di tali sonorità per scelta , mentre la scelta di queste sonorità è dovuta a necessità di cercare, cercare e cercare senza trovare… Quello che viene descritto è il mondo di Elisa al contrario (Asile è Elisa al contrario), un mondo stravolto, quasi fosse senza punti di riferimento. Ecco perché molte canzoni sono strane, sembrano un pop commerciale, ma stranamente non rimangono impresse in mente; oppure in altre la bellezza è ricercata non più nella voce ma nelle sonorità particolari, strane (alcune risentono di un’influenza orientale, altre hanno sonorità che sfiorano il tribale), oppure nei testi veramente emblematici ed ermetici che possono sembrare a volte senza senso, ma acquistano un senso, un significato diverso per ognuno di noi.
A tratti l’album non sembra omogeneo, ma può sembrare più che altro una compilation, non lo nego, ma l’omogeneità qui non è data dalle sonorità, ma da un’angoscia che sembra pervadere tutto l’album. Sembra che Elisa non riesca a vivere nel mondo e abbia la necessità di vivere in un altro che diviene però speculare alla realtà…
Forse l’album più complesso di Elisa, forse il più affascinante nelle sue strane atmosfere, forse, ma sicuramente il più esplicitamente simbolico ed ostico, dove sembra difficile, se non impossibile, riuscire ad entrare nella mente dell’artista… Affascinate e magico…
Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!
Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi
Accedi
o
Registrati
Killgod
24 mag 06Revolver
25 mag 06KrYsTaL
25 mag 06No allo schifo
25 mag 06Yftcfuf
26 gen 24Gemma
25 mag 06GATTINATOR
26 mag 06Anonimo
24 giu 06Lucio
25 ago 06Veronica
1 mag 07pablo66
3 feb 08Anonimo
2 mar 08pablo66
2 mar 08Veronica
2 mar 08Si sa come vanno queste cose, ahimè.
Alex84
17 nov 09