Elisa Toffoli, nata a Monfalcone (GO) nel 1977, è una cantautrice e polistrumentista italiana, nota per la sua voce versatile e l’alternanza tra pop, rock, elettronica e ballate. Ha debuttato nel 1997 con Pipes & Flowers, vincendo il Festival di Sanremo nel 2001 con 'Luce (Tramonti a Nord Est)'. Ha pubblicato numerosi album di successo sia in inglese sia in italiano.

Ha vinto il Festival di Sanremo 2001 con 'Luce (Tramonti a Nord Est)'. Inizia la carriera cantando quasi esclusivamente in inglese. Ha collaborato con Glen Ballard per Pearl Days. Nata a Monfalcone, origini friulane.

Elisa viene raccontata su DeBaser tra entusiasmo e dissacrazione, da chi la trova geniale narratrice emozionale a chi ne lamenta la perdita della vecchia verve pop-rock. Dalla fresca forza di Pipes & Flowers ai diari intimisti, attraverso album rock, elettronici, acustici e greatest hits, la friulana trasforma ogni disco in una metamorfosi. Tra hit, vari Sanremo e duetti, la sua voce divide e conquista. Nelle recensioni il suo percorso è una montagna russa emotiva dove coesistono perle e cadute.

Per: Curiosi pop-rock e snob musicali, nostalgici dei primi Dolby orecchiabili, chi cerca (o contesta) il talento nel pop italiano, fan accaniti e avventori pronti a cambiare idea su Elisa dopo ogni disco.

 Elisa Toffoli ha, nel suo stile di canto, nella sua voce, in queste canzoni così duttile, dolce ora remissivo e ora risoluto e deciso, quasi una carezza, quasi un che di materno, lo stesso potere consolatorio che (non è casuale) risalta maggiormente proprio laddove i temi sono più tristi e malinconici.

  Scopri la recensione

 Suppongo che Elisa sia una di quelle persone che invecchiano come il vino.

  Scopri la recensione

 Pearl Days non è il disco rock che ci si poteva aspettare... invece Elisa intendeva semplicemente tornare al pop-rock delle origini, certo con tutta la maturità e l'esperienza acquisite in questi anni.

  Scopri la recensione

 Non c’è una sola pecca in questo disco, non c’è un solo pezzo non azzeccato, non c’è una sola parola fuori posto.

  Scopri la recensione

 Primo e speriamo ultimo disco completamente cantato in Italiano per Elisa Toffoli. In lingua madre la sua voce è quasi terribile...

  Scopri la recensione
Chi conosce Elisa?
Carico...