COSTELLO VA IN TRASFERTA A NASHVILLE e comincia a diventare grande

A fine anni settanta mi presi una cotta (musicale) per Elvis Costello e mi comprai uno dietro l’altro i suoi primi album di cui apprezzavo lo stile veloce e senza fronzoli delle produzioni firmate Nick Lowe, incisi con il ritmo duro e un poco schizoide del punk rock. Arrivato a questo Almost Blue - una dozzina di cover nei suoni dolciastri del country americano - ci rimasi con un palmo di naso e dopo un paio di ascolti il disco finì nello scatolone di quelli che …” ogni tanto capita a tutti di prendere una cantonata”. Mi sbagliavo: ripescato casualmente e riascoltato trent’anni dopo mi si è rivelato un disco assai dignitoso, che chiude il periodo giovanile di Costello (quello con gli Attractions) iniziando a definire quell’eclettica sua personalità di artista che conosciamo al giorno d’oggi. C’è anche che in questi anni io stesso ho imparato qualcosa di più sul mondo musicale che ruota intorno a Nashville / Tennessee, dove appunto Costello ha registrato questo disco affidandosi alla produzione dello specialista Billy Sherrill, che era considerato all’epoca “the most reliable hitmaker in town". Per venire più allo specifico di queste canzoni, metterei ai due estremi da una parte la scattante versione di Why Don’t You Love Me (Like You Used To Do) già di Hank Williams e dall’altra, cioè in fondo, la zuccherosa Sweet Dreams; e poi nel mezzo e nell’ordine: i due pezzi firmati da Gram Parsons (I’m Your Toy e How Much I’ve Lied) la malinconica A Good Year For The Roses (di Jerry Chestnut) assieme alla struggente Tonight The Bottle Let Me Down (di Merle Haggard) e a chiudere le coppie delle mie preferite i due pezzi di George Jones (Brown To Blue e Color Of The Blues). Oltre al line-up classico degli Attractions, tutti inglesi come Costello, c’è il contributo alla steel guitar dell’ex Doobie Brothers John McFee a rafforzare il suono country & western delle premesse. Bella l’idea grafica del titolo con una specie di crepa nella foto a disegnare la lettera elle della grande scritta “Blue” e simpatica la foto di Costello con le mani sul volto, quasi a dirsi “… ma cosa mi è venuto in mente”! Unica pecca nella mia edizione: non ci sono i testi delle canzoni e sulla copertina non sono citati gli autori che bisogna andarsi cercare sull’etichetta del long playing. Poco male. È un bel disco e secondo me col senno di oggi merita almeno un QUATTRO STELLE.

Elenco tracce e testi

01   There Won’t Be Anymore (live, The Mean Machine, Aberdeen) (02:24)

02   Your Angel Steps Out of Heaven (01:58)

03   Too Far Gone (03:27)

04   He’s Got You (live, The Mean Machine, Aberdeen) (04:07)

05   Cry, Cry, Cry (live, The Mean Machine, Aberdeen) (02:45)

06   Honey Hush (live, The Mean Machine, Aberdeen) (02:32)

07   Darling, You Know I Wouldn’t Lie (02:37)

08   Colour of the Blues (02:21)

09   How Much I Lied (02:56)

Darling, there is one thing I must tell you, you must know
It's so hard to say the words I feel
This fancy that I'm on's been going on too long
It's time to stop pretending things are real
'Cause I've been living deep in sin, I've been living blind
And I just don't know what's right or wrong
To take a chance on losing you is such a silly thing to do
A chance I might wake up and find you gone

Blue, so blue, my love is burning blue
Any private flame could be a lie
Blue, so blue, my love still burns for you
But I know I'll only make you cry

A thief can only steal from you
He cannot break your heart
He can never touch the precious things inside
Someone like you should surely be
Miles and miles away from me
Then you'd never care how much I lied
So try to understand the pain
It takes so long when I explain
Please don't you forget how much I lied
How much I lied

10   I’m Your Toy (03:23)

11   Honey Hush (02:15)

12   Why Don’t You Love Me (Like You Used to Do)? (01:38)

13   I’m Your Toy (live, The Royal Albert Hall) (03:47)

14   Sweet Dreams (03:00)

15   My Shoes Are Walking Back to You (02:04)

16   Tonight the Bottle Let Me Down (02:09)

17   Sittin’ and Thinkin’ (03:01)

18   Sittin’ and Thinkin’ (live, The Mean Machine, Aberdeen) (02:55)

19   Success (02:41)

We used to go out walkin' hand in hand
You told me all the big things you had planned
It wasn't long till all your dreams came true
Success put me in second place with you

You have no time to love me anymore
Since fame & fortune knocked upon our door
I spend all my evenings all alone
Success has made a failure of our home


If we could spend an evening now & then
Perhaps we'd find true happiness again
You never hold me like you used to do
It's funny what success has done for you

You have no time to love me anymore
Since fame & fortune knocked upon our door
I spend all my evenings all alone
Success has made a failure of our home

20   Psycho (live, The Palomino Club, North Hollywood) (03:37)

21   Brown to Blue (02:38)

22   Good Year for the Roses (03:08)

23   Tears Before Bedtime (02:27)

I know the name on the tip of your tongue
And I know that accusing look
Everybody knows I've been so wrong
That's the problem and here's the hook

Tears before bedtime
There'll be trouble tonight
I don't want to talk about it anymore
I don't want to have another fight
I don't want to talk I don't want to fight
How wrong can I be before I am right

For the tears that you boo hoo hoo hoo
There can be no defence
You say you'll forgive and forget
But it's only a pretence



Either you can leave the past behind
Or give me something to disconnect my mind
I sleep with my fists clenched tight
When I don't lie awake all night
I guess time gave up the ghost too late
And the balance of our love
Very soon turns to hate

Darling your suspiciousness
Tortures me at night
But I can't excuse the cruel words
That I use whenever we fight

(chorus)

Carico i commenti...  con calma