Fuori sta per piovere. Sto scrivendo sulle note di una leggenda, tutti lo chiamano The King, non fatico a capire il perché.

Elvis Presley è stato un vero e proprio shock all'epoca, andava controcorrente sia nell'abbiagliamento (colori sgargianti, ciuffo ribelle e basette) che nella modalità di pensiero, non si curava molto delle differenze di razza, religione o quant'altro. Elvis aveva già all'epoca una mentalità aperta rispetto ai coetanei di Memphis, cosa che porterà a una maggior disinvoltura nell'approccio alla musica.

Il suo esordio, datato 1956, è un vero e proprio fulmine a ciel sereno, sebbene sia principalmente una rivisitazione di altri grandi classici, il Re entra in tutte le case d'America, vende più di un milione di copie (primo album nella storia), si impone come figura cardine del nuovo "rock" che stava avanzando come un treno merci lanciato senza freni.

La sua presenza scenica, mista ai bei lineamenti, sguardo magnetico e gran portamento, manda in visibilio miriadi di ragazzine, i suoi movimenti automatici, al limite della decenza (per l'epoca), fanno gridare al sacrilegio e la sua musica viene subito bollata dai "puristi" come fonte di tentazione e corruzione morale.

This is Rock 'n Roll baby!

Le radici sono piantate salde nel vecchio blues (e cosa non parte da lì?), come già dall'opener "Blue Suede Shoes", cover di Carl Perkins, dove si fonde la tradizione con la spensieratezza di esecuzione del novello rock, e risulta difficile star fermi. Il tempo sincopato shuffle tipico viene accompagnato dalla chitarra di Scotty Moore, che già si fa notare per il suo pionieristico ed innnovativo stile che diventerà precursone dei pirotecnici assoli del futuro.

La voce di Presley svetta su tutto, riempie l'aria con il suo tono pieno, ammaliante, drammaticamente melodico ("I'm Counting On You") e suadente, e la sua chitarra ritmica condiva il tutto: all'epoca erano in molti a chiedersi chi era quel "nero" che suonava country o quel "bianco" che cantava blues..

Era semplicemente Elvis e faceva il maledetto Rock, Signori.. La musica del "diavolo", quella che travia le coscienze e porta i giovani sulla cattiva strada, ma che riesce a smuovere montagne tanto è il suo impatto.

Troviamo reminiscenze country e soul nella veloce "I Got A woman" (Ray Charles) con il suo irresistibile crescendo, quell'assolo minimale sembra uscito da un amplificatorino per bambini, ma cattura, Dio se cattura!

Il piano accompagna la ritmata e coinvolgente "One-Side Love Affair", Presley segue tutto con una facilità di esecuzione ed un'armonia vocale disarmanti, mentre tutto gira intorno al più classico dei giri blues. Le ballad ("I Love You Beacause", la struggente "I'll Never Let You Go (Little Darlin')") sono accompagnate da Moore in sottofondo in maniera chitarristica deliziosa e mai invadente, merito anche del suo carattere schivo ed introverso, e regalano veri e propri momenti di pace interiore, si resta ad occhi chiusi, mentre la voce profonda e viscerale di Elvis ti sale nei più remoti meandri del cervello.

Si alternano questi momenti rilassanti a vere e proprie cavalcate in stile sempre country ("Just Because"), dove sono sempre la chitarra di Moore e soprattutto l'interpretazione di Presley a catturare l'attenzione, mentre il contrabbasso di Bill Black macina giri in continuazione, senza sosta, creando, in simbiosi con il batterista (suppongo D.J. Fontana), un muro di ritmica davvero impenetrabile.

Menzione a parte merita l'hit per eccellenza "Tutti Frutti", cover di Little Richard, dal ritmo frenetico e tremendamente ballabile: qui risulta davvero difficile tenere a freno i movimenti e dagli stacchi si riescono a immaginare le movenze assassine del Re che fulminavano le ragazze in prima fila. La chitarra indiavolata, mista all'irriverente voce di Elvis, che qui sembra osare e sciogliersi un pò di più, firmano una delle più belle interpretazioni di uno dei pezzi più popolari al mondo.

La soffice "Blue Moon" colpisce per l'interpretazione vocale di Elvis, la morbidezza nell'emissioine, il passaggio di registro, la voce sembra un flusso d''aria melodico che esce dalle casse per cullarti nel più dolce dei tuoi sogni, mentre la chiusura è affidata al soft rock/blues "Money Honey".

Tutto scorre a meraviglia e si intravedono già le enormi potenzialità di Elvis che di lì a poco conquisterà il mondo, cambiando per sempre la storia della musica.

Fuori non piove ancora, poco male, lo rimetto da capo...

 

Elenco tracce testi samples e video

01   Blue Suede Shoes (02:01)

Well, it's one for the money,
Two for the show,
Three to get ready,
Now go, cat, go.

But don't you step on my blue suede shoes.
You can do anything but lay off of my Blue suede shoes.

Well, you can knock me down,
Step in my face,
Slander my name
All over the place.

Do anything that you want to do, but uh-uh,
Honey, lay off of my shoes
Don't you step on my Blue suede shoes.
You can do anything but lay off of my blue suede shoes.

You can burn my house,
Steal my car,
Drink my liquor
From an old fruitjar.

Do anything that you want to do, but uh-uh,
Honey, lay off of my shoes
Don't you step on my blue suede shoes.
You can do anything but lay off of my blue suede shoes.

02   I'm Counting on You (02:24)

All the words that I let her know
Still could not say
How much I need you so in every way
I do wrong and you guide me
As only you can do
Hold my hands down beside me
I’m counting on you
I’m counting on you dear
From the dawn of each day
To always come through dear
In your kind lovin’ way
If you knew just how deeply
I feel things you do
Then you know how completely
I’m counting on you
I’m counting on you dear
From the dawn of each day
To always come true, dear
In your kind lovin’ way
If you knew just how deeply
I feel things you do
Then you know how completely
I’m counting on you

03   I Got a Woman (02:25)

04   One-Sided Love Affair (02:11)

05   I Love You Because (02:43)

06   Just Because (02:33)

07   Tutti Frutti (01:58)

A-bop-bop-a-loom-op a-lop-bam-boom !
Tutti Frutti au rutti.
Tutti Frutti au rutti.
Tutti Frutti au rutti.
Tutti Frutti au rutti.
Tutti Frutti au rutti.
A-bop-bop-a-loom-op a-lop-bam-boom !

I got a girl
her name's Sue -
she knows just what to do.
I got a girl
her name's Sue -
she knows just what to do.
She rocks to the east -
she rolls to the west.
She's the girl
that I love the best.

Tutti Frutti au rutti...

I got a girl
her name's Daisy -
she almost drives me crazy.
I got a girl
her name's Daisy -
she almost drives me crazy.
She knows how to love me

yes indeed.
Oh
boy you don't know
she's doin' to me.

Tutti Frutti au rutti...

Tutti Frutti au rutti...

I got a girl
her name's Daisy
...

Tutti Frutti au rutti...

08   Tryin' to Get to You (02:33)

I've been traveling over mountains
Even through the valleys, too
I've been traveling night and day
I've been running all the way
Baby, trying to get to you.

Ever since I read your letter
Where you said you loved me true
I've been traveling night and day
I've been running all the way
baby, trying to get to you

When I read your loving letter
Then my heart began to sing
There were many miles between us,
But they didn't mean a thing.

I just had to reach you, baby,
In spite of all that I've been through.
I kept traveling night and day,
I kept running all the way,
Baby, trying to get to you.

Well if I had to do it over
That's exactly what I'd do,
I would travel night and day,
And I'd still run all the way,
Baby, trying to get to you.

Well, there's nothing that could hold me
Or that could keep me away from you
When your loving letter told me
That you really loved me true

Lord above me knows I love you
It was He who brought me through,
When my way was dark as night,
He would shine His brightest light,
When I was trying to get to you.

09   I'm Gonna Sit Right Down and Cry (Over You) (02:01)

10   I'll Never Let You Go (Little Darlin') (02:24)

11   Blue Moon (02:40)

12   Money Honey (02:33)

You know, the landlord rang my front door bell.
I let it ring for a long, long spell.
I went to the window,
I peeped through the blind,
And asked him to tell me what's on his mind.
He said,

Money, honey.
Money, honey.
Money, honey, if you want to get along with me.

Well, I screamed and I hollered,
I was so hard-pressed.
I called the woman that I loved the best.
I finally got my baby about half past three,
She said I'd like to know what you want with me.
I said,

Money, honey.
Money, honey.
Money, honey,
If you want to get along with me.

Well, I said tell me baby, what's wrong with you?
From this day on our romance is through
I said, tell me baby, face to face
How could another man take my place?
She said,

Money, honey.
Money, honey.
Money, honey,
If you want to get a long with me.

Well, I've learned my lesson and now I know
The sun may shine and the winds may blow.
The women may come and the women may go,
But before I say I love you so,
I want

Money, honey.
Money, honey.
Money, honey,
If you want to get along with me.

Carico i commenti...  con calma