Emerson, Lake & Palmer. Il gruppo nasce a fine anni'60, il suo esordio lo fa al Festival dell'Isola di Wight. I tre componenti vengono tutti da altre band: Keith Emerson dai "Nice"Greg Lake dai "King Crimson"Carl Palmer dagli "Atomic Rooster".
Il primo disco risale al 1970 e come inizio non è male.

L'album si apre con "The Barbarian", pezzo strumentale dove si possono già notare le grandi abilità del Tastierista Keith e del Batterista Palmer. "Take A Pebble", la prima "Suite" dei nostri (durata 12.20!). Il pezzo inizia con il pizzicare corde di Keith sul Pianoforte, ecco il Basso che interviene e continuare fino all'arrivo della voce pacata e leggera di Lake per poi seguire un improvvisazione al Piano e la ripresa del tema iniziale. "Knife-Edge" ha la stessa struttura del primo pezzo, Tastiera Hammond brutale e Basso minaccioso, ma questa volta il tutto accompagnato dalla voce di Lake. "The Three Fates" si divide in tre movimenti, i primi due padroneggiati dall'Organo e dal Painoforte, e nell'ultimo ecco uno sfociare di Sintetizzatori. "Tank", questo pezzo si sorregge su un assolo di Batteria dalla durata di due minuti per poi completarsi come il precedente. "Lucky Man" ballata di Lake che conclude il disco. La canzone sembra ispirarsi ai Beatles ed è abbastanza commerciale per il Prog Rock che ci propone la band, abbastanza da svogliare Keith a suonare l'assolo finale, ma malgrado ciò il pezzo è buono.

Insomma un disco da ascoltare!