Un disco fatto quasi per forza...

"Leggende" raccontano un fatto accaduto prima della realizzazione della Title-Track. Essendo una composizione di Keith, abbastanza lunga e complicata, "Tarkus" non ispira molto il romantico compositore di ballate Lake, tanto da non volerci né scrivere un testo, né di suonarla. La storia vuole che il Manager della band, abbia già prenotato la sala prove per far loro incidere e arrangiare il pezzo, dicendo che se non ci sarebbero andati avrebbero dovuto pagare lo stesso l'affitto della sala. Alla fine i nostri registrano il pezzo che poi sarà uno dei punti di spicco della loro carriera.

Il resto dell'album ci lascia canzoni semplici come "Jeremy Bender", caratterizzata dall'arrangiamento Honky Piano, alle tensioni di "Bitches Crystal", a un inserto di "Toccata in F en Prelude VI" del compositore barocco J.S. Bach in "The Only Way (Hymn)", al riff "martellante" del Piano di "Infinite Space (Conclusion)", all'accattivante "A Time And A Place" con un Lake che ci propone una delle sue perfomance vocali, e infine, al Rock'n'Roll stile anni '50 di "Are you ready, Eddy?".

Con questo disco, gli E, L&P hanno fatto un salto di qualità rispetto al precedente dell'esordio, sopratutto grazie alla Title-Track che ci presenta un buon arranggiamento e delle belle liriche, in cui si racconta di animali-macchina che fanno guerriglie... ma il vero capolavoro della band sta per arrivare...!!!!

Carico i commenti... con calma