Emilio Lussu (1890–1975) è stato uno scrittore, militare e politico italiano originario della Sardegna. Combatté nella Prima Guerra Mondiale, fu deputato e oppositore del fascismo; fu esiliato a Lipari e autore di opere come Un anno sull'altipiano e Marcia su Roma e dintorni.

Noto come militare della Prima Guerra Mondiale, parlamentare, antifascista ed esiliato politico; autore di memorie e saggi sulla genesi del fascismo e le esperienze belliche.

La recensione analizzata commenta Marcia su Roma e dintorni di Emilio Lussu, concentrandosi sulla genesi del fascismo tra la fine della Grande Guerra e la fine degli anni '20. L'autore della recensione usa tono colloquiale e polemico, richiama episodi di violenza squadrista e l'esilio di oppositori come Lussu a Lipari. Si invita alla responsabilità nella memoria storica e a una lettura attenta. Viene citato anche Un anno sull'altipiano come opera nota dell'autore.

Per: lettori interessati alla storia italiana, all'antifascismo e alle memorie della Prima Guerra Mondiale

 Bisognerebbe avere un minimo di rispetto della Storia e una piccola base culturale per non buttarla tristemente in caciara.

  Scopri la recensione
Tu e Emilio Lussu
Chi conosce Emilio Lussu?
Carico...