È la mia seconda recensione e la voglio dedicare ancora ad Eric Clapton.

Nel primo caso (recensione di "Slowhand") sono stato troppo duro nel commento al disco e molti mi hanno criticato per aver puntato, nella descrizione di questo, solo a disprezzarlo.
Ora formulerò una critica, per quanto possibile, costruttiva e lo vorrei fare con tutti voi. In questo caso stiamo parlando di un live (2 CD) registrato nel 2001.

La scaletta è molto variegata e attraversa un po' tutti i periodi musicali di Clapton: tra i pezzi riproposti citerei soprattutto i due grandi classici dei Cream "Badge " e "Sunshine of your love", le bellissime "Bell bottom blues " e "Layla", il blues di Willie Dixon "Coochie Coochie Man" e le recenti "Got you on my mind" e "Reptile".

La resa complessiva, però, non brilla eccessivamente, forse anche a causa della presenza di brani quali "My father's eyes", "Wonderful tonight" e "River of tears", che, sinceramente, sono diversi gradini più in basso rispetto a quelli menzionati sopra.
Tecnicamente Clapton ci offre, comunque, dei buoni "solo" e delle buone interpretazioni in generale, ma è, a mio parere, soprattutto la mancanza di spunti creativi e più coinvolgenti a non far decollare un live, comunque, nel complesso gradevole.


  • Masahiro
    9 mag 06
    Recensione: Opera:
    Due cd live di uno dei più grandi chitarristi del rock, e me lo liquidi così? No, niente da fare. Ti metto tre solo perchè il live in questione non l'ho ascoltato. Cmq a me le canzoni di Pilgrim piacciono, sarà poppeggiante al massimo ma mi piace quell'album.
  • Surferkangaroo
    9 mag 06
    Recensione: Opera:
    MA se ti sta sul cazzo Eric Clapton perchè scrivi solo recensioni dei sui album? Ti darei 0!
  • The Punisher
    9 mag 06
    Recensione: Opera:
    Questo album è più moscio del mio "piccio" dopo la terza scopata consecutiva (tranquilli, capita solo 2 volte l'anno...nei bisestili! :-)). Disco a mio avviso INASCOLTABILE per chi conosce lo standard del Clapton che fu... La recensione non la commento nemmeno per colpa di questa frase "Tecnicamente Clapton ci offre, comunque, dei buoni "solo" e delle buone interpretazioni in generale": NIENTE DI PIU' FALSO.
  • Duane
    9 mag 06
    Recensione: Opera:
    senza ombra di dubbio il buon SRV potrebbe cimentarsi anche con altri artisti, visto l'ormai noto astio verso Eric, cmq questo disco è veramente moscio e mi trovo pienamente concorde con il giudizio Vaughaniano!!!
  • JimMorrison
    9 mag 06
    Recensione: Opera:
    <<<Ora formulerò una critica, per quanto possibile, costruttiva e lo vorrei fare con tutti voi.>>> In quattro righe? Con te, poi? Il massimo esperto di Clapton? L'hai mandata la mail agli editors o devo insistere?
  • Vinsex
    9 mag 06
    Recensione: Opera:
    Non si capisce bene quale sia il tuo rapporto con questo artista...Forse è l'idolo di tuo padre e quindi tu, nella persistenza del tuo complesso di Edipo, non sei ancora riuscito a decidere il significato d'un sentimento ambivalente? Mah....Quando una recensione da scacco alla psicoanalisi....
  • Recensione: Opera:
    non è che perchè non ci sei riuscito con clapton, devi proprio toglierti lo sfizio e farcela... tanto accontentare tutti non ti riesce :D
    Try again (e con qualcun altro)
  • jettojet
    9 mag 06
    Recensione: Opera:
    mi associo in parte all' amico Vinsex, magari però potresti concentrarti su artisti che ti trasmettono emozioni positive, sai se si è prevenuti è difficile essere obiettivi, inevitabilmente una recensione ne risente. Mi astengo dal dare un giudizio negativo, ma spero tu possa trovare il tuo equilibrio in un contesto musicale più consono alle tue preferenze. Alla prossima!
  • JimMorrison
    9 mag 06
    Recensione: Opera:
    Vinsex attento a come parli che qui si discute solo di musica quindi vacci piano con eventuali offese, psicoanalisi ed erudite deduzioni sociologiche. Io sono in attesa del ban dal sito per questo.
  • Recensione: Opera:
    disco poco ispirato, la solita bluesata alla Clapton
  • kuratko
    31 lug 07
    Recensione: Opera:
    uno dei piu bei live di eric.Forse dovevate esserci al concerto...sono concorde nella prima parte del concerto canzoni tipo my father's eyes non spettacolari. ma da i wanna a little girl in poi sono pazzesche.Non capisco perchè il taglio nel cd audio della canzone del povero fu Billy Preston mentre nel dvd "we'll go round in circle" è presente...

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati