E si, ho deciso di scrivere una recensione su un'album che tutti credo conoscano: 'The Final Countdown'.

Ho deciso di scriverla perche, girando su debaser, ho trovato solo una recensione di questo disco, poco accurata, e che non parlava delle singole canzoni. Secondo me in quest'album ci sono tante bellissime canzoni, ma che vengono sempre sottovalutate, comunque, andando in ordine, troviamo la title-track, una grande canzone rock, in cui John Norum tira fuori un'assolo bellissimo, e Michaeli alle tastiere crea uno dei riff più famosi al mondo…

Ma andando avanti troviamo due canzoni strepitose: Rock the Night e Carrie, dove nella prima gli Europe creano secondo me una delle loro migliori canzoni, mentre la seconda è più tranquilla e melodica, e che comunque verranno riproposte in live sempre. Solo ''belle'' Danger on the track e Ninja, che precedono una delle mie preferite: Cherokee. La Canzone parla degli Indiani d'America ed è molto ben eseguita. Dopo Time has come, (interessanti i riff di tastiere), arriva Heart of Stone, secondo me una delle migliori dell'album, anche se non capisco perchè non venga mai suonata in live, stessa cosa per la canzone dopo, On The Loose. Suonata in modo perfetto, è più semplice della precedente, visto che è basata su unico ritmo che verrà ripetuto per tutti i tre minuti e dieci della canzone. Chiude il disco Love Chaser, discreta canzone, forse perchè le ho dedicato meno ascolto, comunque dotata di un'ottimo assolo.

A molti quest'album non piace, ma credo che sia ottimo nel suo genere. Inutile dire che per chi ama i 5 svedesi questo cd è da avere… … … . .

Carico i commenti... con calma