Dopo la stroncatura dei due commessi di Aiazzone, per il primo magnificat mi sembra giusto ripartire da un altro duo, più o meno della stessa epoca. Qualcuno me l’ha anche chiesto esplicitamente, aho facce capi che te piace(va). Quindi Everything but the girl sia. Che poi il mio approccio con il duo di Hull non fu affatto spontaneo, ma dovuto a biechi fini utilitaristici e partendo da gusti diametralmente opposti.
Per esigenze di ricerche antropologiche, verso metà anni ’80 mi trovai a frequentare una certa gioventù aristocratica e a condividerne ascolti musicali e clichè vagamente Mod. Trattandosi di nobiltà di tendenza moderatamente progressista e gusti contegnosi, incontrai convinti ascoltatori di Style Council, tra i quali una giovine Contessina dagli occhi come il cielo dopo una sfuriata di Maestrale.
Con Contessina toppai l’approccio. Colpa della dabbenaggine dei manco ventanni, me la racconto. Al posto di stamparle in faccia del gagliardo metal, mi feci camaleonte, deliziai i miei timpani con le raffinate composizioni di Weller e Talbot, divagando su Working Week e Matt Bianco, senza disdegnare deviazioni sull’acid jazz, bordeggiando anche i Weather Report. E così Graecia capta ferum victorem cepit.
Ammetto che non fu un sacrificio scavare i solchi di Cafè Bleu, e mi ci volle poco a farmi stregare da una torch song come The Paris Match, ed in particolare dalla meraviglia della voce di Tracey Thorn. E per compiacere Contessina acquistai convinto l’appena uscito Eden degli Everything but the girl. Due copie, una per me ed una per lei. Gesto sandersoniano, ammetto.
I miei intenti utilitaristici di cui sopra furono spiazzati e spazzati dalle suggestioni sonore che si diffondevano dal vinile, da quell’inatteso melange di jazz, bossanova e batida chitarristico. E il magnetismo della voce di Tracey contribuì non poco a disorientarmi.
Un disco come una medaglia a due facce: una è la voce di Tracey Thorn, l’altra è la musica di Ben Watt. Nessuna prevale, perchè sembrano fuse armonicamente, come di rado succede. Non ero e non sono un esperto di bel canto, non so come inquadrare tecnicamente quella voce. Non aveva forse la potenza di altre grandi interpreti di quell’epoca, cito Annie Lennox ed Alison Moyet su tutte, ma aveva una morbidezza austera ed una dolcezza rigida tale da renderla unica. La voce di un amante che ti sussurra soave nella serenità postorgasmica.
In ogni pezzo di Eden l’interpretazione non è mai sopra le righe, poche concessioni a virtuosismi, che pure potrebbe permettersi come nel caso di “Frost and Fire” dove a tratti emergono improvvise impennate di tono, o come in “Fascination” dove si fa più imperiosa.
Tutte le composizioni mantengono una sottotraccia di soavità, che si tratti delle percussioni e delle chitarre a cavalcare il bossanova di “Each and everyone” , o l’ondeggiante “Bitterswee”t o la pizzicata “Dustbowl” o delle scorribamde sull’acid jazz, con gli interventi di tromba alla Chet Baker, in “Crabwalk” come in “I must confess”.
Un limite in questo album? Ecco, forse è troppo perfetto, mai una scivolata, mai una caduta dissonante. E’ anche una dimostrazione che il talento, quando c’è, emerge presto, visto che quando uscì, nel 1984, i nostri avevano 22 anni.
Eppoi quello che apprezzavo degli EBTG, come degli Style, era la voglia di smarcarsi dal canone British, rude, beer and rock ‘n roll, tradito con sonorità estranee a quella tradizione, come ritmi latini e caraibici, melodie suadenti ma non sdolcinate, fino ad arrivare alle fascinazioni francesi che emergono in Cafè Bleu.
Avevano anche una vena ironica, gi EBTG, a partire dalla denominazione scelta, ispirandosi ad un’esposizione di mobili (non Aiazzone, suppongo), dove per una camera si prometteva di offrire tutto il necessario. Tranne la ragazza.
Dopo le soavità pop/jazz del loro esordio, Tracey e Ben probabilmente intuirono di trovarsi in una strada su cui potevano solo peggiorare e deviarono su altre vie. Guitar pop, country, pop orchestrale. Me li persi quasi sempre, tranne per la partecipazione di Tracey al secondo album di Massive Attack, Protection.
Le sonorità di Eden sono da molti associate a malinconiche giornate autunnali, ma se io fossi un replicante di Blade Runner dovrebbero innestare nel mio hard disk il ricordo di una tersa giornata di settembre in Liguria, sulla terrazza della casa di Contessina. Ancora loro sul piatto, Contessina irrimediabilmente di fianco, più frost che fire, il suo carrè schiarito dall’estate ondeggia sulla voce di Tracey, e per non sentirla parlare di amicizia fingo di distrarmi a guardare uno sloop prendere il largo, nel momento in cui è ancora consentita l’idea che nessuna via sia preclusa.
Elenco tracce testi samples e video
01 Each and Every One (02:49)
If you ever feel the time to drop me a loving line
maybe you should just think twice
I don't wait around on your advice
You tell me I can go this far, but no more
Try to show me heaven and then slam the door
You offer shelter at a price much too dear
And your kind of love's the kind that soon disappears
So don't brag how you have changed
And everything's been rearranged
I thought all that was over and done
But I still get the same from Each and Everyone
Being kind is just a way to keep me under your thumb
and I can't cry because that's something we've always done
you tell me I'm free of the past now and all those lies
then offer me the same thing in a different guise
02 Bittersweet (02:49)
don't talk to me in that familiar way
when the keys are in my hand
don't say that everything is here to stay
and I must try to understand
when I'm trying not to look into your eyes
trying not to listen to your lies
trying just to keep hold of myself
oh but it's hard when you leave me on the shelf
you say that I set a path for you to follow
and I've already given in
but I only meant for you to taste not swallow
where I end is where you must begibn
so try not to look into their eyes
try not to listen to their lies
try just to keep hold of yourself
oh I know it's hard when they leave you on their shelf
she's such a sweet girl
free of the taints of this world
think that's a compliment
don't be so full of sentiment
why you worship sweetness
what virtue's there in weakness
being pushed about is nothing much to shout about I know
03 Tender Blue (03:05)
and still he lies awake at night
restless while every silence screams
and still she sleep turned to the wall
he fears the onslaught of his dream
touches her back but she doesn't stir
then round her hand his finger close
feeling the ring that cost more than the car
all of those questions that never arose
and still she lies awake at night
silently stares at the bedroom wall
feeling his hand dare to touch her back
it's been a month since ha started to paint the hall
and brightly burns the landing light
the baby's screaming down the hall
she shuts her eyes and she shuts her ears
she's had up to here because it's not his baby after all
04 Another Bridge (02:12)
Your words stung me to the heart
I hadn't even noticed how far we had drifted apart
can I still count you as a friend
or have I done to much now to ever make amends
cause I once needed just an open mind
well that's no reason why I now should leave you behind
A word from out of the blue
reminds me how much I once needed you
oh but that's all in the past now
so much that I can scarcely remember how
I once needed just a hand to hold
cause now the few times we meet
all I sense is a love grown cold
you can't hold on to everything
and I've forgotten what we talked about a long time since
can't recall days with regret
tomorrow remember today
and all the rest forget
cause time's gone by and all the things we did
are now so much water under another bridge
08 Even So (02:32)
if I say I'll always stay by your side
stupid things say some night
can you tell me I am wrong till I cry
tell me do you have the right
if I say that seas could never sweep me
overboard and far away
do you still say you wouldn't try to keep me
if I lost the will to stay
you won't promise this will last much longer
than the time it takes to stay
you excuse is that my heart's much stronger
and some of you love has been drained away
I can't bear it when the tears fill your eyes
And I've said too much once more
don't be angry now you must realise
my only fear's of losing something I adore
10 Fascination (03:19)
I won't try to stop you
When you speak of the past
Doubt is over now
And I can join in when you laugh
Facination makes us ask for more
Than we'd like to know
I needn't explain
I think you know
Reaassure me when my hearts
Not bold enough to bear her name
If you were in my shoes
And scared I would do the same
And though I may ask
There's no need for past details
Although I may laugh alone
My courage fails
Did you know
See how I've changed now
My heads so clear
Still there are some things
That I don't want to hear
There must be so much I know
That you cannot forget
And I mustn't wish your life began
The day we met
They say as we go remind you
Of when you were here before
So you talk and tell me
You don't think about it anymore
There is something I know
Hasn't quite been left behind
So I'll ask you once again
To prove that I don't mind
To prove that I don't mind
11 I Must Confess (03:11)
You kissed my head as you stood in the door
And then you said: "don't want to see you no more"
All I could say as you walked out on me
Was how I hoped you'd remembered your key
Took one last look
Took the phone of the hook
I must confess I agree
All o those days when I went through a phase
Of missing the love that you bore
In retrospect there's something I can't neglect
I was missing a love but not yours
The love that you bore that thing that I once adored
Was no gift that you gave me each time
Thinking again, what a fool I was then
It was a trophy of yours and a burden of mine
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di GustavoTanz
"La ricetta di un minestrone perfetto chiamato 'Eden'."
"Se questo album è un'illusione, sarebbe un'illusione da 33 minuti indimenticabili."