QUANDO SI DICE "MALINCONIA".

"Eden". Sinonimo di paradiso? Oasi di piacere? Aria buona? Vento caldo?

No, semplicemente Eden. Probabilmente il luogo in cui immaginavano di trovarsi Tracey Thorn e Ben Watt, rispettivamente il cuore e il cervello degli Everything But The Girl, mentre stavano incidendo questo album, loro opera prima. Un luogo dove si pensava di mescolare nello stesso pentolone vari generi: pop, soul, qualcosa di jazz, percussioni africane, addirittura esperimenti quasi brasiliani, facendone venire fuori canzoni che non sarebbero dispiaciute nemmeno ad Antonio Carlos Jobim, o a Gilberto Gil, o addirittura a Caetano Veloso. La ricetta di un minestrone perfetto chiamato "Eden".

La Thorn non ha nulla a che invidiare, vocalmente parlando, con una Skye (Morcheeba), una Roisin Murphy (Moloko), o con una Beth Gibbons (Portishead). Ascoltare "Each And Everyone" (singolo di lancio all'epoca) per credere. Ed anche Watt (chitarrista), quando può ("Tender Blue", la finale acustica "Soft Touch") dimostra di essere anche un bravo cantante, ma anche uno che sa benissimo cosa vuol dire usare un organo Hammond al momento giusto ("Another Bridge"). Tutto il disco è trainato dalle loro voci, salvo l'ottimo virtuosismo di "Crabwalk", dove questi possono respirare una bella boccata d'aria lasciando spazio solo alla musica.

Forse questo album, per come suona, è davvero un'illusione, quel qualcosa di nostalgico che tronca le parole dell'ascoltatore, per poi colpire al cuore all'improvviso, trascinando quest'ultimo in un mare di melodie a volte tristi, a volte allegre. Se lo fosse, sarebbe un'illusione non da un secondo, ma da 33 minuti. Minuti indimenticabili ed importanti. Sì, perché tali minuti sono anche l'inizio di un viaggio evolutivo per Tracey e Ben. Un viaggio dove verranno in seguito i desideri d'amore e non di soldi, i tentativi di spiegare il linguaggio della vita, l'analisi di cuori amplificati, le camminate da feriti, per poi decidere di "temperare" la propria mente, e chiudere un cerchio che chissà mai quando verrà riaperto.

Un viaggio dove si esplora tutto, tranne "la ragazza".

Carico i commenti... con calma