Il Canada è una nazione dove il metal non penso sia molto diffuso come in Europa o in America, ma nel corso del tempo, con astuzia e con ottima preparazione, sono usciti dei gruppi che hanno segnato la storia dell'heavy metal, ovvero i thrasher ANNIHILATOR, i grandiosi ANVIL e i terremotanti EXCITER !!
Quest'ultimi, capitanati dal chitarrista John Ricci, sono la "classica" band che, con il "solito" spiazzante brano anthemico, sono riusciti a creare un genere personale, che successivamente influenzo' molto il thrash metal americano. Cioè lo SPEED METAL !! Gli Exciter sono considerati "i padri" di questo tipo di metal, cioè uno stile musicale molto veloce, anche di più dei Motorhead e dei Tank, con delle piccole influenze degli onnipresenti Venom, una sezione batteristica molto veloce e una voce urlata e sgraziata. Il thrash della Bay Area sara' fortemente condizionato dallo speed, soprattutto band tipo i Possessed, i Metal Church e gli Overkill, mentre oggi il termine speed viene usato anche nel power. La band inizialmente si chiamava Hell Razor, ma il nome venne successivamente cambiato in Exciter, prendendo spunto dalla famosa canzone dei Judas Priest.
La band registrò nel 1983 il suo primo disco ufficiale, ovvero "Heavy Metal Maniac", che presentava un sound grezzo e veloce, con il cantante Beehler che raggiungeva picchi molto alti. Inutile soffermarci piuùdi tanto, perchè ogni parola è inutile e superflua davanti ad un CAPOLAVORO come questo. I successivi "Violence And Force" e "Long Live The Loud" continuarono a riscuotere grandissimo succeso da parte di critica e fans e a proporre buonissime canzoni che ancora oggi sono dei cavalli di battaglia. Altri album importanti del gruppo sono la svolta "melodica" di "Unveiling The Wicked" e i potenti "The Dark Command" e "Blood Of Tyrants". La formazione attuale è composta da John Ricci alla chitarra, Kenny "Metal Mouth" Winter alla voce, Rick Charron alla batteria e Rob Clammy al basso.
"New Testament" non è un disco nuovo degli Exciter, ma è una raccolta dei maggiori successi ri-registrati e rienterpretati dalla band nel 2004, con l'ormai penultimo vocalist Jacques Belanger. L'iniziativa di risuonare i classici degli Exciter e' stata proprio del cantante ed ascoltando il disco è stata una buonissima scelta, anche perchè brani come "Heavy Metal Maniac" o "Violence And Force" hanno avuto la possibiltà di essere ascoltati con un sound migliore e più pulito, rispetto ai dischi originali. In "New Testament" sono stati scartati le tracks di "Exciter" e di "Unveiling The Wicked". Il primo pezzo scelto è "Rising Of The Dead", una classica cavalcata supportata da una bella prestazione di Belanger, che nell'esecuzione del pezzo sembra essere all'altezza di cantare le alte linee vocali di Beehler. "Rising Of The Dead" conserva ancora oggi la potenza e l'impatto devastante di vent'anni fa, riuscendo a sprigionare la carica e la grinta del sound Exciter. Si prosegue con l'anthem "Violence And Force", dotato di quella straordinaria potenza e di quell'irresistibile refrain dove Belanger grida "TAKEN BY VIOLENCE AND FORCE" !! Un'emozione unica risentire quel riff iniziale e quel crescendo di pura rabbia che si sente nell'ascoltare questo successone. I tre pezzi successivi, "Rule With An Iron Fist", "Rain Of Terror" e "Brutal Warning", sono delle scheggie di rara velocità e tecnica, con dei riff scatenati, il cantato indemoniato del vocalist che sembra Rob Halford ai tempi d'oro di "Painkiller", un sound corposo e possente che ti travolge completamente in un'headbanging senza fine, utile per scuotere la lunga chioma come la mia.
Con "Victims Of Sacrifice" si ritorna al periodo del disco "Long Live The Loud" e la canzone mostra dei ritmi meno sparati rispetto ai precedenti, diventando piano piano una buona cavalcata in pieno stile N.W.O.B.H.M., tipo gli Anvil o i Witchfinder General. "The Dark Command" è un'altra track furiosa e rabbiosa, un ritornello molto coinvolgnete e Belanger che con il suo cantato urlato si dimostra veramente all'altezza, facendo rivenire in mente il periodo d'oro di Beehler. Si ritorna al passato con "I Am The Beast", pezzo ripescato dal terzo disco, dove la band dà una buona lezione a tutti i gruppi della Bay Area, potendolo considerare come il vero "il pezzo thrash" degli Exciter. "Pounding Metal" è un cavallo di battaglia , con un riff che sicuramente ha il pregio di essere stato ricopiato dai Judas Priest nella loro "Revolution", presentando il classico scoppiettante sound con un refrain che una volta ascoltato ve lo ricanterete per decine di ore !! E' giunto il momento di "Heavy Metal Maniac": UN MITO!! Un riff famosissimo che ho risuonato molte volte con il mio gruppo, i Tormentor, un ritornello magico "I'M A HEAVY METAL MANIAC", un bell'assolo e una performance da incorniciare di tutta la band. Sembra facile, eh! Dopo un momento di pausa con la ballad "Black Witch", si arriva alla buona "Burn At The Stake" e all'anthem "Long Live The Loud", un'altra dimostrazione delle qualità tecniche e compositive degli Exciter. Si conclude con la bella "Ritual Death", dotata di un sound tipo i Metal Church e un ritornello molto accattivante, che termina questa interessante raccolta dei grandiosi Exciter di John Ricci.
LONG LIVE THE LOUD !!!
Carico i commenti... con calma