Exhalants
Atonement

Ledei na recension incomprensibiłe e me incuriosì un beł fia,
Scoltai sta banda e, cascase tuti i santi dal cieł, na steca.

No so san, sensa elmeti ze pericołoso corer pał ierin,
Iesù me varda cofà na sboretoła in tecia, bone pai can.
Districandome fra mobiłi in gomałaca e spusa da bumer,
me incorde de ver ł'acufen o un tap nea recia, stordo.

Drento a me capa, dadrio eł me muso, viaja e parołe
na scianta sora eł siensio, n'altro fia sora eł degheio.
ciare, segure, sensa tenp.

Commenti (Quindici)

MikiNigagi
MikiNigagi
Ok bumer

Poeziadelgiorno: Ok se podaria tradurlo con un "va ben bume(r)" ze beo, parché la "r" ala fine noialtri podon anca farla muta.
Ditta
Ditta
Go capì neghot.

TataOgg: .. un atteru
Poeziadelgiorno: Capì nient?
iside: @[Poeziadelgiorno] io son bresSardo mastico un po' di lombardo e un po' di campidanese.
Poeziadelgiorno: Bressan? Te parli dea cità lombarda(veneta. Sigh) che sta vision al lac de Garda, iusto?

Se si, se quasi veneti, parlon lo steso idioma. Da Bergamo a Triest, ze molto simie.
iside: Il valtriumplino è una lingua a parte, per tacer di Lumheana
TataOgg
TataOgg
Se "steca" vuol dire "pacco" ho capito (quasi) tutta la prima frase. Est un paccu.
Facciamo progressi! 😄✌🏼

llawyer: Secondo me steca è colpo, tipo colpo di fulmine. Non capisco tutto.
Lessi una recensione incomprensibile e mi incuriosii un bel po'.
Ascoltai questo gruppo e, cascasse tutti i santi dal cielo, un colpo di fulmine.
Non sono del tutto a posto con la testa e senza casco è pericoloso correre sulla ghiaia.
Gesù mi guarda come fa una "sboretola" in pentola, buone per i cani.
Districandomi fra i mobili in gommalacca e puzza di "bumer"
mi ricordo di avere gli acufeni o un tappo in un orecchio, sordo.
(frase finale molto bella (se ho capito)):
Dentro la mia testa, dietro la mia faccia, viaggiano le parole
Un po' sopra il silenzio, un altro po' sopra la confusione
Chiare, sicure e senza tempo.
TataOgg: Grazie! Finalmente un po' di luce in fondo al tunnel.
Devo studiare di più, è anche molto carina e purtroppo per me le Sue son sempre invalutabili. Forse da adesso avrò un logica al quale attingere per capire cosa scrive, non so neppure che dialetto sia...
Si, l'ultima frase a effetto meritava una traduzione.
llawyer: Non è il mio dialetto ma sicuramente non è molto lontano. Nella presentazione Poezia dice: A Piave mormorea chieta des al pasajo dei primi fant El vinticuatro majo: una idea di collocazione geografica questa cosa me la da.
TataOgg: Vero. Non avevo notato.
Poeziadelgiorno: Ze quasi tut giust, brave.
Se pose dir, son drio sercar de realizar na specie de gramellot dei mesa trevigiana, se complicà, anca par vojaltri, ma no se Pol mia tenier a fren l'art.
Poeziadelgiorno: E ze complicà anca par El coretor automatego del seulare.
TataOgg: Ahaha immagino! Col seulare sarà una dura lotta ma siamo con te 🦾
llawyer: Arte, pan e sopressa, prosecco. Non manca niente!
Poeziadelgiorno: Art, pan, sorpresa e formai ;)
llawyer: Sarai mica astemio?
Poeziadelgiorno: Ti GA razon. Prosec, merlot
llawyer
llawyer
Beh, a me è piaciuta!

Poeziadelgiorno: Me fa piaser
tengo na steca tanta

Poeziadelgiorno: Beo, te ga capio steca iusto?
proggen_ait94: naturalmente bardo
Poeziadelgiorno: Bel vecio
C'ho cravato La Canzone del Lago lì sotto la DeCopertina e devo dire che c'ha proprio-ma-proprio ragione il DeRecensore: non è gnente male.

Poeziadelgiorno: Se na recension positiva, sti exhalants i spacca de brut, ghe mancherà un già de scena noise rock (croda rumorosa)
Chainsaw
Go tacà tor unquò e medezine par l'acufene, tra 'n do/tre setimane vegno dirte se e funsiona. Vintisinquo carte e me ze costae arcamadòne.

omahaceleb: Scommetto che arcamadóne non è il nome di un personaggio di qualche mito greco
Poeziadelgiorno: Mi vecio go un dolor Ala recia da do setimane e capise I sproloqui verso El signor.
gaston
gaston
A quest'ore è dura.
Riprovo domani.
Forse.

Chainsaw
@[omahaceleb] è uno dei principi attivi del farmaco, assieme a cortisone, glucagone, esperocione e l'eufismolo

Chainsaw: Ho sbagliato a rispondere, scusate. Disco massiccio comunque. Anche se non mi ha fatto bene all'acufene.
L'hai capì pà.
Avanti Savoia.

Falloppio: L'hai pà capì
(Sempre Savoiardo)
iside: Come diceva "La veneta" attraversando il rione a cavallo della sua bicicletta "viva i Savoia magna se ga oia, viva l 'Italia col cul per' aria"
iside: Viva i Savoia se magna se I ga voia
iside: Invece sui muri sardi è un fiorire di "fora i Savoia"
TataOgg: A fora sa Nato.
I savoiardi servono solo per il tiramisù, i Savoia 🔥
Falloppio: Ottimo il tiramisù con i savoiardi.
Però con i pavesini è il Top.
Avanti Pavesi
iside: @[TataOgg] ma anche usando pistoccus non è che faccia skifo
TataOgg: Certo che no, é più buono!
Avanti biscotti!
Farnaby
Farnaby
Anche solo l'ultima frase (grazie @[llawyer] ) merita le 5 stelle...

Farnaby: Da quel poco che ho ascoltato mi pare bello...approfondirò...
Bello il pezzo... senza tempo.

Dr.Adder
Dr.Adder
Che dire...Good morning, it's 3am in this great roaring City full of garbage eaters ravaging parking Spots beneath my plaza window I see cheetah in their Tight skins and tired heels all-night hippo in The diner crossing the street swarthy heards of young Impala flambastic gibbon even a struggling monza And over there that brilliant head ornament on that Japanese macaque but look closely at the hammerhead hand In hand with the mandrill, it's a sight you're Unlikely to see anywhere else on the planet...

Poeziadelgiorno: Oh, cosa zeo sto re cremiso?
Cippy88
Cippy88
Recensione simpatica, per quanto riguarda il disco mi aveva incuriosito la prima traccia e l'ho ascoltato tutto, peccato che nel complesso sia di una monotonia allucinante. Questi exhalants hanno un sound potente e mi hanno ricordato Jesus lizard, helmet e unwound, il problema sta nella ripetitività della proposta.

Poeziadelgiorno: Se te ga capio a me recension, dise le influense e te le ga centrade tute. El dischet ze beo, non proprio monotono ga dele bele dinamiche e variation intriganti.
Poeziadelgiorno: *dinamighe

Questa DeRecensione di Atonement è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link