Vede finalmente la luce Shadows, il primo album della band doom metal ExpiatoriA che viene pubblicato dalla storica label genovese Black Widow assieme a Diamonds Prod. Il gruppo si è formato, in realtà, nel lontano 1987. Per chi ama il genere ci troviamo indubbiamente di fronte ad un album che farà la gioia degli amanti di Death SS e Paul Chain. Troviamo qui coinvolti anche alcuni personaggi carismatici della scena italiana rock e metal come il mitico bassista Diego Banchero (fondatore della band di culto Il Segno del Comando) e il sassofonista Edmondo Romano nella breve “The Asylum Of Dead”. Inoltre Raffaella Càngero (La Janara) è protagonista con la sua voce in "Ombra - Tenebra Part 2", brano dall’atmosfera sulfurea e gotica. Spazio poi anche a Freddy Delirio (Death SS) in “Seven Chairs And A Portrait”, caratterizzata da un lugubre incipt all’organo che ricorda i mitici Jacula. La traccia iniziale “When Darkness Fall” è molto epica e oscura nel suo incedere mentre “The Wrong Side Of Love” è malata e sepolcrale. La conclusiva e lunga “Krieg My Last Song” inizia in maniera pacata con le chitarre acustiche in evidenza per poi procedere lentamente e progressivamente verso atmosfere doom lutulente. Shadows presenta solo tracce originali composte negli ultimi anni. Potenzialmente questo disco potrebbe piacere a molti, dai seguaci dell’heavy metal e del doom fino a chi ama il dark-prog. Ottima e molto intensa la voce del cantante David Krieg, autore anche delle liriche a tinte oscure che ben si amalgamano con il “mood” generale dell’opera. Disponibile su Bandcamp: https://expiatoria-official.bandcamp.com/album/shadows.