Friedrich Wilhelm Murnau (28 December 1888 – 11 March 1931) è stato un regista tedesco del cinema muto, figura di rilievo dell'espressionismo tedesco. Tra i suoi film più noti: Nosferatu (1922), The Last Laugh (1924), Faust (1926) e Sunrise (1927, noto in italiano come Aurora).

Nato a Bielefeld, Germania (28/12/1888). Morto il 11/03/1931 a Pacific Palisades, California, USA, in un incidente stradale. Lavorò in Germania e successivamente negli Stati Uniti.

Recensione positiva che pone Aurora (Sunrise) come uno dei più bei film d'amore del cinema muto, sottolineandone l'uso espressionistico della luce, la mobilità della macchina da presa e la prova di Janet Gaynor. Colpisce la transizione tra atmosfere noir, sequenze cittadine hollywoodiane e una terza parte catartica che riconduce al tema della rinascita dell'amore.

Per: Appassionati di cinema muto, studenti di storia del cinema, estimatori del cinema espressionista

 "Aurora" è un film girato da Murnau negli Stati Uniti con attori americani ma è molto tedesco (tale è il regista) per l’uso espressionistico della luce, la mobilità della macchina da presa e la riproposta di uno dei temi salienti della sua filmografia europea, tema che si rivela man mano che si dipana il contenuto del film.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e F. W. Murnau
Chi conosce F. W. Murnau?
Carico...