C'era una volta un ragazzo di origine scozzese con la voce sporcata dalle tante sigarette e dal whiskey, il suo nome era Rod Stewart. Aveva militato nel gruppo di Jeff Beck, uno che con la chitarra ci sapeva fare, tanto da relegare al ruolo di bassista colui che sarebbe diventato leggenda in un gruppo chiamato Rolling Stones; il suo nome era Ronnie Wood. C'era poi un cantante e chitarrista chiamato Steve Marriott che aveva lasciato uno dei grandi gruppi degli anni 60 ovvero gli Small Faces e aveva formato un gruppo chiamato Humble Pie. I restanti Small Faces, Ronnie Lane bassista e cantante, Ian McLagan alle tastiere e il futuro Who Kenney Jones, si unirono Rod e Ronnie e tolsero lo "Small", chiamandosi semplicemente Faces.

A mio parere i Faces rappresentano uno dei gruppi più sottovalutati del rock inglese, vuoi per la sfavillante carriera di Stewart e Wood all'indomani del loro scioglimento, vuoi perché in quegli anni vi erano gruppi veramente strepitosi che ne offuscarono le grandi capacità. Il loro sound ha invece influenzato un grande gruppo del passato più o meno recente come i Black Crowes e rimane a tutti gli effetti personale e riconoscibile.

Il loro album che preferisco è il terzo "A Nod Is As Good As A Wink... "che riassume tutte le caratteristiche del gruppo: la voce roca e possente di Stewart, la chitarra ruspante e blueseggiante di Wood, una sezione ritmica precisa e quadrata, e le tastiere che mitigano le asprezze di base con grandi iniezioni di pianoforte, piano elettrico e una spruzzatina di Hammond qua e la, e da non sottovalutare l'alternanza delle voci tra il leader e il bassista Ronnie Lane con una voce molto più leggera e lineare ma che si sposa ugualmente bene con la musica proposta. L'album si colloca tra il secondo "Long Player" e il successo stratosferico della ballad acustica solista di Stewart "Maggie May" che contribuì ad accentuare le attenzioni sul gruppo trainato da questa esplosione di successo del cantante.

Le perle indiscusse dell'album sono l'iniziale "Miss Judy's Farm" con il suo incedere rock'n'roll, senza un vero ritornello ma con un groove irresistibile, come il ritmato hit-single "Stay With Me", forse la migliore del disco, la ballad "Loves lives Here" che fa intravedere il futuro solista di Stewart. C'è spazio come dicevo per la voce di Lane nell'ottima ballad "Debris", nell'allegra "Debirs", con tastiere divise tra piano honky tonk e Hammond e la quasi country "Last Orders Please". A chiudere alla grande il disco un trittico rock blues/rock n roll, formato dalla cover "Memphis" di Chuck Berry, la secca e hard rock "Too Bad" con riff taglienti e voce di Stewart in grande spolvero e la conclusiva "That's all you need" con un Ron Wood che fa grandi cose alla slide soprattutto nell'intermezzo solista centrale.

Dopo questo album, però, la carriera pop di Rod Stewart  prende sempre più il sopravvento a discapito di quella del gruppo fa si che dopo solo 4 dischi si sciolga e porti Ron Wood a sostituire il dimissionario Mick Taylor negli Stones, consegnadolo alla leggenda e facendo diventare il cantante con la passione per le belle donne e il whiskey il cantante di fama mondiale che tutti oggi conosciamo, forse discutibile per le scelte stilistiche, ma una voce assolutamente fondamentale nel panorama rock anni 70, che ha trovato il suo terreno migliore nelle scorribande blues/hard dei Faces.

Elenco tracce testi e samples

01   Miss Judy's Farm (03:40)

Miss Judy she was moody
owned a sweaty farm in old Alabam
I was just 18, crude and mean
all I needed was to get my own way
get out of my way

Miss Judy she could have me
any hour of the working day
she'd send me in the corn field mid afternoon
said son it's all part of your job

Miss Judy had a cross eyed poodle
that I would kick if I was given the chance
never was amused by the kindness I used
I was whipped in the barn until dawn
it hurt me

last summer we was restless
were gonna make a stand and burn down your farm
but it was all in the head
'cause out in the yard
Miss Judy had the National Guard
we was beaten, before we started

Miss Judy she was moody
and she always didn't get her own way

just state the facts, get it right
kick her when she's down

02   You're So Rude (03:43)

My mum she likes you, she thinks your swell ,
Got the makin's of a dance hall girl.
Your low-cut frock and your bird's nest hair,
Stiletto heels and the way that you swear.
She says to take you back to see my folks again on Sunday

Why, it looks as though theres nobody in,
They've all gone out to see my Auntie Renee.
Don't you worry, you just come right in,
I'm sure we'll pass the time til they come home.
Well, let me take your coat, kick off your shoes,
Warm your toes, try the sofa.

Its getting dark, we'll miss the late night bus
It's only eight?
Well, I'm not takin' any chances.
Whats that noise? Why'd they come back so soon?
Straighten your dress you're really looking a mess.
I'll wet my socks, pretend we just got caught in the rain.
Oh, your so rude.

03   Love Lives Here (03:06)

04   Last Orders Please (02:35)

Well, well, hello and how are you?
Fancy seeing you here.
Don't let it show.
No look, no one must know
Why! They're playing Tracks Of My Tears

Just pretend its all over,
Like you have for so long.
I thought time was a healer,
But i guess I was wrong.
I am to blame
But we were so young.
Oh, how was I to know?

But you said you still want me,
You opened up an old wound
Then you left me here bleeding.
And my minds black and blue.
Now you got yours, and I got mine.
And theres no debts or dues
Oh, what can we do?

05   Stay With Me (04:39)

In the mornin' don't say you love me,
'Cause I'll only kick you out of the door
I know your name is Rita 'cause your perfumes smellin' sweeter
Since when I saw you down on the floor.

Won't need to much pursuadin'
I don't mean to sound degradin',
But with a face like that you got nothin' to laugh about.
Red lips, hair and fingernails,
I hear you're a mean old Jezebel
Lets go up stairs and read my tarot cards

Stay with me, stay with me
For tonight you'd better stay with me
Stay with me, stay with me
For tonight you'd better stay with me

So, in the mornin', please don't say you love me
'Cause you know Ill only kick you out the door
Yeah, I'll pay your cab fare home, you can even use my best cologne,
Just don't be here in the mornin' when I wake up

Stay with me, stay with me
For tonight you're gonna stay with me
Sit down, get up, get out.

06   Debris (04:36)

two, three, four

I left you on the debris
at the Sunday morning market
you were sorting through the odds and ends
you was looking for a bargin

I heard your footsteps at the front door
and that old familiar love song
'cause you knew you'd find me waiting there
at the top of the stairs

I wouldn't of went back
just to see how far it was
and you looked shocked to tell me
but I had to love her myself

there's more trouble at the depot
with the general workers union
and they said they'll never change a thing
well, they won't fight and their not working

oh you was my hero
hell you are my good friend
I've been there and back
and I know how far it is

but I left you on the Debris
now we both know you got no money
and I wonder what you would have done
without me hanging around

07   Memphis, Tennessee (05:27)

08   Too Bad (03:13)

09   That's All You Need (05:04)

Carico i commenti...  con calma