All’indomani dell’uscita del celebrato “Liege & Lief”, vera e propria pietra d’angolo di tutto il “folk revival” inglese anni ’70, la premiata ditta “Fairport Convention” deve registrare due importanti defezioni, quella di Ashley Hutchings, bassista ma in primis vero e proprio “ideologo”della band, e soprattutto quella di Sandy Denny, forse la più grande cantante inglese del decennio. Il primo continuerà nella propria infaticabile opera di ricerca e riscoperta filologica delle radici della musica tradizionale inglese, dapprima fondando gli Steeleye Span, in seguito dando vita al progetto “Albion Country Band”.La seconda, desiderosa di dar maggior spazio alle proprie canzoni, intraprenderà la carriera solista; tornerà nella band cinque anni dopo per una breve e controversa réunion, poco prima della prematura e tragica scomparsa.

Date tali premesse, ci si potrebbe aspettare un inevitabile sbandamento dell’ensemble, orfano di due personalità di tale calibro; nei fatti invece i membri rimanenti smentiscono tutto e tutti, dando alle stampe questo “Full House” la cui musica si conferma qualitativamente su livelli vertiginosi, non avendo nulla da invidiare all’illustre predecessore. Se al basso viene assoldato l’ottimo Dave Pegg (il quale negli anni ottanta farà anche parte dei Jethro Tull, e che, sopravvissuto a tre decenni di travagli e continui cambi di formazione, rimane ancora ai giorni nostri il vero “faro” della band), tocca al chitarrista Richard Thompson e al violinista Dave Swarbrick accollarsi, oltre che il songwriting, le parti vocali. Ovviamente non reggono il confronto con la sontuosa vocalità della Denny, ma non sfigurano di certo, completandosi a vicenda ed amalgamandosi alla perfezione.

Ne è la controprova il trascinante brano d’apertura, “Walk Awhile”, ancora oggi efficace cavallo di battaglia nelle esibizioni dal vivo, un brioso ed incalzante mid-tempo con il funambolico violino di Swarbrick in gran spolvero. Quest’ultimo in grande evidenza anche nella successiva ed insolitamente “dura” “Doctor of Physick”, azzarderei dire una sorta di “hard-folk”, caratterizzato dai toni particolarmente enfatici del cantato. La coppia di indiavolati strumentali “Dirty Linen” e “Flatback Carper” continuano la consuetudine dei “traditional arranged” e proseguono ed ampliano il discorso di riscoperta di danze della tradizione popolare inglese già intrapreso in "Liege & Lief"; l’amalgama e l’affiatamento strumentale raggiungono qui livelli a dir poco prodigiosi, con i cinque musicisti intenti a inseguirsi, intrecciarsi, alternarsi, gareggiare in virtuosismi, a tratti sembrano addirittura sfidarsi a duello, a tutto vantaggio goduria uditiva del’ascoltatore. La lunga e dilatata ballata (oltre nove minuti) “Sloth”, dai tratti ipnotici e quasi indolenti, traccia invece sentieri finora quasi inediti ai Fairport, rievocando atmosfere ben poco “british” bensì dal vago sapore “west-coast” americano , facendo riaffiorare alla mente qualcosina degli Eagles dei giorni migliori; inutile dire che diverrà subito anch’essa un classico cavallo di battaglia dal vivo. “Sir Patrick Spens” , altro “tradizionale arrangiato”, una suggestiva melodia dal sapore medievale, di quelle melodie senza tempo, cantata, o meglio, “raccontata” con azzeccato piglio trobadorico, ha il suo punto di forza nell’elegante ed efficace ricamo della chitarra elettrica di Thompson, la stessa chitarra elettrica che tanto (ingiustamente) aveva fatto inorridire i cosiddetti “puristi” della scena folk. “Now Be Thankful”, evocativa ballata corale, chiude degnamente un album memorabile, sicuramente da annoverare tra i grandi classici del genere. Sicuramente da menzionare la recente reissue (del 2001) in versione rimasterizzata, contenente tre bonus tracks tra cui val la pena citare una ottima “Bonny Bounce of Roses”, fine e suggestiva ballata ed una “Now Be Thankful” in versione “new stereo mix”.



Elenco tracce testi e samples

01   Walk Awhile (04:02)

Walk awhile, walk awhile, walk awhile with me
The more we walk together love, the better we’ll agree
We’ll agree

One hand in your mouth and a finger in your eye
Undertakers bow their heads as you go walking by

Walk awhile, walk awhile, walk awhile with me
The more we walk together love, the better we’ll agree
We’ll agree

Here comes another Sunday, ringing on the bell
And here comes your own dear child with another tale to tell

Walk awhile, walk awhile, walk awhile with me
The more we walk together love, the better we’ll agree
We’ll agree

Bring along the brewer’s head, bring the cuckoo tree
Bring your lady mother along to keep us company

Walk awhile, walk awhile, walk awhile with me
The more we walk together love, the better we’ll agree
We’ll agree

Two miles down the road, Henry Tomkins’ wife
Three miles down the road, he’s running for his life

Walk awhile, walk awhile, walk awhile with me
The more we walk together love, the better we’ll agree
We’ll agree
O walk awhile, walk awhile, walk awhile with me
The more we walk together love, the better we’ll agree
We’ll agree

02   Dirty Linen (04:15)

Instrumental

03   Sloth (09:17)

Just a roll, just a roll
Just a roll on your drum
Just a roll, just a roll
And the war has begun

Now the right things, the wrong things
No more excuses to come
Just one step at a time
And the war has begun

Just a roll, just a roll
Just a roll on your drum
Just a roll, just a roll
And the war has begun

She's run away, she's run away
And she ran so bitterly
Now call to your colours, friend
Don't you call to me

Just a roll, just a roll
Just a roll on your drum
Just a roll, just a roll
And the war has begun

Don't you cry, don't you cry
Don't you cry upon the sea
Don't you cry, don't you cry
For your lady and me

Just a roll, just a roll
Just a roll on your drum
Just a roll, just a roll
And the war has begun
Just a roll, just a roll
Just a roll on your drum
Just a roll, just a roll
And the war has begun

04   Sir Patrick Spens (03:35)

The King sits in Dunfirmline town, drinking of the blood-red wine
"Where can I get a steely skipper to sail this might boat of mine?"
Then up there spoke a bonny boy, sitting at the King's right knee
"Sir Patrick Spens is the very best seaman that ever sailed upon the sea"
The King has written a broad letter and sealed it up with his own right hand
Sending word unto Sir Patrick to come to him at his command
"An enemy then this must be who told the lie concerning me
For I was never a very good seaman, nor ever do intend to be"
"Last night I saw the new moon clear with the old moon in her hair


And that is a sign since we were born that means there'll be a deadly storm"
They had not sailed upon the deep a day, a day but barely free
When loud and boisterous blew the winds and loud and noisy blew the sea
Then up there came a mermaiden, a comb and glass all in her hand
"Here's to you my merry young men for you'll not see dry land again"
"Long may my lady stand with a lantern in her hand
Before she sees my bonny ship come sailing homeward to dry land"
Forty miles off Aberdeen, the waters fifty fathoms deep
There lies good Sir Patrick Spens with the Scots lords at his feet

05   Flatback Caper (06:22)

Instrumental

06   Doctor of Physick (03:37)

07   The Flowers of the Forest (03:59)

Carico i commenti...  con calma