Formatisi nel 1967, i Fairport Convention sono una band britannica pioniere del folk rock. Hanno contribuito al folk revival inglese con album fondamentali e con musicisti come Sandy Denny, Richard Thompson e Dave Swarbrick.

Membri e contributi citati nelle recensioni: Sandy Denny, Richard Thompson, Dave Swarbrick, Ashley Hutchings, Dave Pegg; album citati includono Liege & Lief, Full House, Unhalfbricking, What We Did on Our Holidays.

Le recensioni raccolte sottolineano l'importanza dei Fairport Convention nel folk rock britannico e lodano album come Liege & Lief, Full House e Unhalfbricking. Viene spesso evidenziata la voce di Sandy Denny e la qualità degli arrangiamenti strumentali. I testi segnalano momenti di svolta nella band e la continuità di un repertorio ancora eseguito dal vivo. Complessivamente i giudizi sono favorevoli e nostalgici.

Per: appassionati di folk rock, studenti di storia della musica, lettori di DeBaser interessati alla scena britannica anni '60-'70

 e soprattutto quella di Sandy Denny, forse la più grande cantante inglese del decennio.

  Scopri la recensione

 La voce di Sandy Denny è un sussurro che accarezza i toni bassi, e salendo prende corpo, si fa densa e spessa, mentre dondolando narra di disperazione, empatia e speranza.

  Scopri la recensione

 Liege & Lief è forse Jefferson Airplane convertito in folk, ma è certamente uno dei dischi più importanti del rock, per lo stile della musica, lo stile nella quale è stato suonato, composto e cantato.

  Scopri la recensione

 La voce di Simon Nicol, cantante principale del quintetto, calda e rigogliosa di suo ai livelli di un Fabrizio De André, giganteggia in alcune ballate di smagliante bellezza

  Scopri la recensione
Tu e Fairport Convention
Chi conosce Fairport Convention?
Carico...