Arduo stabilire se siano stati loro ad inventare il british folk rock, ma senz'altro sono stati tra i più grandi esponenti di quel genere. Sto parlando dei Fairport Convention, ossia cinque giovanotti e una fanciulla, che nel 1967, spinti dal comune amore per Bob Dylan e Byrds, come pure per folksinger del calibro di Richard Farina, Tim Buckley, Leonard Cohen, Joni Mitchell e tanti altri del folk rock americano, decisero di iniziare a suonare cover e alcuni (pochini in realtà) originali. Tutto qui? Una qualsiasi cover band? No, non esattamente, perchè questi ragazzotti di età compresa tra i 17 e i 24 anni, hanno l'insano e per noi godibilissmo vizio di prendere i pezzi dei loro idoli e scomporli e ricomporli con arrangiamenti tutt'altro che banali. Intendiamoci, non c'è niente di virtuosistico in loro, solo un pazzo e adolescenziale amore di suonare, e un grandissimo feeling musicale, che con soluzioni a volte semplici a volte meno li porta a creare dei gioiellini...

Ad ogni modo, dopo l'album di esordio, nel 1968 i Fairport perdono subito Judy Dyble, loro prima voce femminile (non è chiaro se fu lei ad andarsene o venne allontanata; comunque finì per un certo tempo nell'anticamera della corte del Re Cremisi...), ed entra in formazione Sandy Denny, la più bella, leggendaria e indimenticabile voce femminile del folk inglese. Entrati subito in studio, i nostri registrano questo secondo album, "What We Did On Our Holidays". Questa volta il gruppo decide di spingersi oltre alle cover, e tutti i membri, con l'eccezione del batterista Martin Lamble, da bravi fratellini partecipano alla composizione dei pezzi.

Va subito detto che già in questo album la parte del leone (anzi, della leonessa) la fa l'appena arrivata Sandy la quale, pur avendo gusti musicali simili a quelli dei compagni, porta in dote un'abbondante dose di musica tradizionale albionica, come si capisce dal pezzo che apre le danze, "Fotheringay", quintessenza folk dell'opera. All'opposto troviamo la voce maschile, Ian Mc Donald poi Matthews, vero e proprio alfiere dell'ala californiana dei Fairport come si comprende ascoltando "Book Song" (il qual Matthews non a caso dopo la pubblicazione del disco, di fronte alla piega tradizionalista presa dagli amici, getterà la spugna ed emigrerà negli Usa). In mezzo troviamo la prima chitarra, Richard Thompson, dotato di uno stile strumentale unico e personale, acido e allo stesso tempo dolce e disadorno, che compone uno dei pezzi più famosi dell'intero catalogo Fairport, ossia quella "Meet on The Ledge" che ancora oggi viene suonata nell'annuale festival di Copredy. Si tratta di un pezzo di pochi accordi, che tratta di morte e lontananza dai propri cari, e saperlo che lo scrive un diciannovenne non può non lasciarci, come dire... di stucco. E lo restiamo ancora di più, se pensiamo che di lì a pochi mesi il destino baro colpirà parecchio duro il gruppo e in particolare Thompson, con un incidente stradale in cui perderanno la vita Lamble e la ragazza di Richard... infine una curiosità: il bassista Ashley "Tiger" Hutchings compone l'unico pezzo blues, ma di lì a breve, per il famoso toerema del contrappasso, diventerà il più intrasigente e integralista tutore della tradizione british folk nella formazione.

Non mancano comunque le cover di Bob Dylan e di Joni Mitchell, entrambe rese in maniera magistrale e molto originale, come pure i traditionals britannici: in un certo senso, rispecchiano la natura transitoria dell'album, con un'anima diciamo americana contrapposta a una più tradizionale che di lì a breve prenderà il sopravvento, senza però che i due elementi stridano, ma anzi conferendo all'opera un tocco di eclettismo.

In conclusione, "What We Did on Our Holidays" a quasi quaranta (eh già... il tempo passa come niente...) anni di distanza suona ancora oggi molto fresco e godibile, forse anche perchè privo dell'ambizione e maggiore ortodossia dei dischi successivi, comunque eccellenti, che culmineranno in quel capolavoro che è "Liege and Lief". Forse questa dolce ingenuità che aleggia nel disco ce lo fa apparire proprio come il resoconto di una vacanza estiva trascorsa da degli amici a suonare allegramente, ancora lontani dai drammi della vita adulta dietro l'angolo. Ed è dura non provare un pò di commozione con il pezzo che chiude, anche idealmente, l'opera, "End of A Holiday", un malinconico arpeggio di chitarra senza voce, composto dal più giovane della compagnia, Simon Nicol.

Elenco tracce testi samples e video

01   Fotheringay (03:07)

How often she has gazed from castle windows all
And watched the daylight passing within her captive wall
With no one to heed her call

The evening hour is fading within the dwindling sun
And in a lonely moment, those embers will be gone
And the last of all the young birds flown

Her days of precious freedom, forfeited long before
To live such fruitless years behind a guarded door
But those days will last no more

Tomorrow, at this hour, she will be far away
Much farther than these islands, for the lonely Fotheringay

02   Mr. Lacey (02:55)

03   Book Song (03:13)

If she knew what I see while I'm watching
Would she know where to smile, what to say
When she leaves from her book to be with me
Where's her mind as she stands while I play

She left behind names in the pages
And the time she took out they stayed here
Now she thinks that she maybe should tell them
Of my book and the places she's been

Now she's looking at me while I'm writing
Does she know where to smile, what to say
When she leaves from her book to be with me

04   The Lord Is in This Place (02:01)

05   No Man's Land (02:33)

06   I'll Keep It With Mine (05:54)

You may search at any cost
But how long can you search for what's not lost?
Everybody will help you
Some people are very kind
But if I can save you any time

Come on, give it to me
I'll keep it with mine

I can't help it, if you might think I'm odd
If I say I'm loving you, not for what you are, but for what you're not
Everybody will help you
Discover what you set out to find
But if I can save you any time

Come on, give it to me
I'll keep it with mine

The train leaves at half past ten
But I'll be back tomorrow at the same time again
The conductor, he's weary
He's still stuck on the line
But if I can save you any time

Come on, give it to me
I'll keep it with mine

07   Eastern Rain (03:35)

Rain comes from the east one night
We watch it come
To hang like beaded curtains till the morning sun
Water dripping from our clothes
You, with raindrops on your nose
Ask me sadly, "Please don't go away, love"
"Till the rain is done," I say, "I'll stay now"
Rain outside but inside we don't mind at all
Shadows by the fire
Slowly climb and fall
Kisses fade and leave no trace
Whispers vanish into space
None will send me on a chase to nowhere
What matters if I were the first to go there?
Morning comes up from the east
We watch it come
And far away now rolls the angry rain god's drum
You, with daybreak in your eyes
Afraid to speak for telling lies
I watch you search for some reply to lend me
But when the rain is done we'll stop pretending

08   Nottamun Town (03:12)

In Nottamun Town, not a soul would look up
Not a soul would look up
Not a soul would look down
Not a soul would look up
Not a soul would look down
To show me the way to fair Nottamun Town
When the king and the queen and the company mourn
Come a-walking behind
And riding before
Come a stark naked drummer
A-beating the drum
With his hands on his bosom come marching along
Sat down on a hard, hard cold frozen stone
Ten thousand around me
Yet I was alone
Took my hat in my hands
For to keep my head warm
Ten thousand got drownded that never was born
In Nottamun Town, not a soul would look up
Not a soul would look up
Not a soul would look down
Not a soul would look up
Not a soul would look down
To show me the way to fair Nottamun Town

09   Tale in Hard Time (03:27)

10   She Moves Through the Fair (04:14)

My young love said to me
My mother won't mind
And my father won't slight you
For your lack of kind
Then she stepped away from me
And this she did say
"It will not be long love,
till our wedding day".
She stepped away from me
and she moved through the fair
and fondly I watched her
Moved here and move there
Then she made her way homeward
with one star awake
As the swan in the evening
moves over the lake

I dreamt it last night
That my dead love came in
So softly she moved
That her feet made no din
Then she came close beside me
And this she did say
"It will not be long love,
till our wedding day".

11   Meet on the Ledge (02:50)

We used to say "There'd come the day we'd all be making songs
Or finding better words" These ideas never lasted long

The way is up along the road, the air is growing thin
Too many friends who tried, blown off this mountain with the wind

Meet on the ledge, we're going to meet on the ledge
When my time is up, I'm going to see all my friends
Meet on the ledge, we're going to meet on the ledge
If you really mean it, it all comes around again

Yet now I see, I'm all alone, but that's the only way to be
You'll have your chance again, then you can do the work for me

Meet on the ledge, we're going to meet on the ledge
When my time is up, I'm going to see all my friends
Meet on the ledge, we're going to meet on the ledge
If you really mean it, it all comes around again
Meet on the ledge, we're going to meet on the ledge
When my time is up, I'm going to see all my friends
Meet on the ledge, we're going to meet on the ledge
If you really mean it, it all comes around again

12   End of a Holiday (01:05)

Carico i commenti...  con calma