Pensavo di non aver mai provato nostalgia nel corso della mia vita, ma evidentemente mi sbagliavo. Pensavo anche he una canzone non avrebbe mai sortito lo stesso effetto di una perdita importante, ma erravo. Pensavo, infine, di non temere niente e nessuno, sbagliavo di nuovo.
Un album è la cornice o meglio lo sfondo di tutto questo: "Heralding - The Fireblade". Vratyas Vaykas è la sua mente, il suo creatore come pure rappresenta ciò per il nome della sua one-man band, i Falkenbach. Si tratta di un progetto interamente suo, seppure con qualche collaborazione ovvio, ma la visione e i sentimenti fanno parte del suo mondo.
Sinceramente mi ero avvicinato al cd con l'intenzione di ascoltare una musica ispirata ai famosi (e bravi, NDA) Finntroll, ma per la quarta e ultima volta sbagliavo. Sì, quello che fuoriesce dallo spirito di Vratyas è un Black/Folk Metal, ma lontano anni luce da gruppi come quello citato sopra, anni luce. Le canzoni non sono tutte freschissime eppure così appaiono, in effetti due o tre di esse sono state riprese dal passato quando l'autore aveva deciso di non registrarle data la mancanza di una registrazione veramente pulita.
L'album si presenta quindi di pregevole fattura, anzi ottima e nonostante un'indurimento nel sound rispetto a lavori precedenti esso mantiene tutta la sua melodia e dolcezza, dovute anche all'uso di strumenti fra i più vari come il flauto, il violino e ovviamente una sapiente dose di tastiere. A rendere ancora più apprezzabile l'opera Vaykas aggiunge qualcosa di suo non solo spiritualmente, ma anche materialmente e questo qualcosa è la sua prestazione come vocalist: eccellente. Il cantato infatti varia dallo screaming black più puro e cattivo a parti pulite e cori evocativi, ma la tecnica di entrambi i momenti rimane di altissimo livello. Non si troveranno in questo cd sfuriate violente di gelido vento nordico, oppure tremende imprecazioni portate contro il cristianesimo
o inni a Satana, bensì invocazioni alla mitologia germanica e soprattutto immedesimazione in situazioni, sentimenti, riflessioni.
Ma perchè indugiare, le onde del mare non lo fanno mai ed infatti "Heathen Foray" non si fa attendere ed inizia proprio con la risacca del mare dalla quale sale, cresce un breve intro di tastiera e il cavallo parte. Un uomo su di esso cavalca verso la fine delle sue paure, dopo numerose vicissitudini, verso la serenità. Poche note ben assestate, una voce pulita e un flauto raccontano questo a chi ascolta. E si rischia di perdersi nella sua melodia, in un mondo che non appartiene
a nessuno, ma è privato. Eppure tutto svanisce e la parte Black dell'album mostra il suo capo con la seguente "Of Forest Unknown" dove la velocità aumenta, ma non scomodamente o in modo inappropriato, anzi, tutto ha una sua logica.
Vigono un legame ed un patto fra le canzoni. Ecco infatti che un nuovo capitolo lento e con voce semplicemente cantata compare: "Havamal" con il suo sapore epico che non va frainteso, bensì capito e assimilato. E non poteva mancare il sentore della battaglia, il riff iniziale di "Roman Land" preannuncia morte e pensieri oscuri. Si torna quindi ad un harsch voice crudele, una vera e prorpia celebrazione della morte con le armi in mano. Il pensiero viaggia, continua fra cime innevate ed un autunno pagano, l'"Heralder" cavalca con armi d'oro al fianco e un cavallo come solo amico.
Nostalgia e malinconia nel grigiore del cielo autunnale, terre lontane e un orizzonte distante attendono.
Un ultima lacrima scalfisce anche l'uomo più forte. "Laeknishendr" è una traccia interamente in antica lingua germanica, versi per invocare le scritture del Sigrdrífumál, ma se dalle parole non si capisce il significato è la musica che parla con un intermezzo di chitarra classica a interrompere l'inerzia di una veloce batteria, per poi farla ripartire e invece concludere sullo stile della precedente "Heralder", con nostalgia. "Walkiesjar" è la canzone "folk" che nonostante sia contornata dalle solite strutture black ora risalta maggiormente. La melodia di "Skirnir" regalala l'ultima illusione di melodia riprendendo la canzone iniziale come una struttura ad anello, ma è un'illusione breve. Lo scream subentra alla pulizia iniziale; però non finisce qui. Alternandosi come spazi fra le montagne i due tipi di cantato proseguono fino al termine della traccia. Corni da una posizione remota introducono la parola finale all'album "Gjallar". Una canzone interamente strumentale, onirica e malinconica, trascinante e allo stesso elaborata. Dai pochi riff che caratterizzavano le precedenti, "Gjallar" invece è costituita da numerosi passaggi diversi, ma carichi delle sensazioni sperimentate fin'ora, delle stesse
riflessioni semplici, ma non scontate. Le ultime note si infrangono contro le pareti delle cime bianche. Tutto ora tace.
Scoprire la fragilità della propria anima, non è facile da comprendere, nè da accettare. Con l'ascolto di questo lavoro pensieri e parole ricorrono in continuazione, ma ognuno possiede i suoi e solo quelli. "Heralding-The Fireblade" è un opera di Black Metal con tinte Folk, ma non per questo si allontana dallo stile predominante e le atmosfere non devono ingannare. Lasciarsi trasportare a volte non è una debolezza, ma un punto di forza per poter rimanere soli con se stessi. Falkenbach in questo ha centrato in pieno il suo obbiettivo.
Elenco tracce e testi
01 Heathen Foray (07:15)
...In ancient times once rode across the land
A man unknown on a horse of untold grand,
Adorned his cape by thirty runes of gold
Of whom the tales since ages unknown told...
...The man arrived at the shore of sea
And gazed onto the nightly sky,
His ears could hear and his eyes could see
Two ravens dark as night passing by...
...In a distance far the thunder sounds
And lightnings reached the frozen grounds,
His breath ran fast, his heart pounded strong
As the day now came, awaited oh so long...
...Tears will fall and blood will soon be shed
When the dawn heralds the twilight of the day...
Then into battle they will ride with their swords in hand
For a heathenish foray...
...Countless miles he rode through ice and knee-deep snow
Over mountains 'till the landscape changed its face
So he at last arrived where winds blew strong and chill
Like a welcome to all those who trod this place...
...He in cape was wrapped, and with his hammer 'round his neck
He forced his way though he didn't saw the path,
But he did not rest, 'till he had crossed this land of chill
And the storm had calmed, when he stood alone on hill...
...His eyes could see the forrest shining bright
And it's trees reflected solens golden light,
The sound of horns then reached his ears
To welcome him and take away his fears...
...From all their lands the kings, they came
With their retinue of countless men,
And the maiden in full armour sat on their horses,
Winged, until the right began...
So he rested a while an recovered from his ride,
The horizon gleamed by the mighty northers light,
And the elder ones sang tales about the past,
Of their ancestors pride, that will forever last...
...As the darkness fell and gone was solens light
The silence ruled amongst the men of heathenpride,
Who gatheren in a mighty battle-line
And awaited their Gods to give the final sign...
04 Roman Land (04:18)
For Manalis en Velandur!!!
Mannen, t'leve ma nej evig duur....
Herjan vear et bluden naart.
Dounear daveirjent ab Roudenbaard.
There lurks evil round each bend of the road:
A long life you must not look to have,
So great are the hatreds grown.
For manalis en Velandur!!!
Mannen, t'leve ma nej evig duur....
Herjan vear et bluden naart.
Dounear daveirjent ab Roudenbaard.
Among kinsmen remain free from fault and reproach:
Be slow to wrath though they wrong you much,
In death this will do you good.
To battle is better than to be burned in the hall,
Although it gleams with gold
Foraan
Mannen!!!
Trekker
Vi Naar
Roman Land
Foraan kaempen
For manalis en Velandur,
Trekkar vi naar
Vear dej Wal'es kiest.
For manalis en Velandur!!!
Mannen, t'leve ma nej evig duur....
Herjan vear et bluden naart.
Dounear daveirjent ab Roudenbaard.
05 Heralder (05:12)
From beyond a twilight horizon where mountains were covered with snow,
Once a man on a horse came the way,
On an early autumnal morning, when dew lay chill on the ground,
And the sun's first rays heralded the day,
To rest at last after riding for more than three days and nights,
Through the woods and across the shallow landscapes,
To finally reach the village the rumours where talking about,
And where the heathen king lived for many years.
His golden armour was shining by the light of awakening sun,
And in his hand he held a bronzen shield
On which the runes all were written by a blacksmith of wisdom great,
To guide him on his way so long.
He had come to bring the message the king has given to him,
To be conveyed into all heathen countries,
And he told about their brethern, overtaken by christian men,
Now punished by the cross and christian laws.
So the man dismounted and his horse was taken by it's bridle to be brought into the stabling.
Meanwhile he was lead to the hall where the king sat on his greatseat.
Forthwith he told him the reasons for his coming,
And withing a few minutes all people were gathered by the king's mighty voice.
So he rose on his feet and began to speak about the greatest heathen host ever see,
Passing towards their brethern land....
After three days and nights of riding the frontier they finally reached,
With their hearths wholly determined,
And encountered the christian church in their once sacred woods
As the chaplain just chimed the bell.
At once they put the spurs in their horses,
Hearths were filled with rage and hate,
And in their hands they held the torches,
When Odhinn was amongst and Tyr was leading their hearts
Into a world of anciest mysteries....
The night the longswords where grinded
And the shields were forged in blood,
By the hands of most dextrous blacksmiths,
And sacrifices were given to the Goddesses and the Gods,
In the woods by the mighty tree,
Known in heathen kingdoms as the mighty Irminsul,
That was built as an immense landmark
Of heathen pride and honour
And a symbol of what shall be....
07 Walkiesjar (03:52)
The morning sun is rising,
The forest cloaked in gold.
And the mist surrounds the mountains,
The landscape calm and cold.
The hall of bronzen shields up high
In a distance far shining bright.
And the horns are sounding from afar
For Walkiesjar.
A gentle breeze caresses me,
While runes are warily cast,
Heralding fate and fortune,
My future and my past.
On supple wings two ravens fly
To lead us to ultimate truth.
And the horns are sounding from afar
For Walkiesjar
08 Skirnir (04:34)
Long is one night, and long the second one;
How can I.... how can I wait through three?
Once a month.... a month seemed less to me
Compared to this one night of waiting for her....
As dear to no man in days past
Was maid as she is to me:
But no elf, no god, will grant my prayer
That I may lie with her....
Hail to thee, Veraldur!!!
Long is one night, and long the second one;
How can I.... how can I wait through three?
Once a month.... a month seemed less to me
Compared to this one night of waiting for her....
Arise, Skirnir, now ride swiftly to Frey, my son,
And ask him this:
With whom is the Wise one so angry,
So sad at hearth?
Hail to thee, Veraldur!!!
To stake life on the luck of the dice
Is better than to be a coward:
The day of my death is by fate,
My time is fixed.
Night has fallen:
Now we must ride over the misty mountains,
The fells of the troll-folk;
We shall both arrive or both fall
....into the hands of Gymir.
Hail to thee, Veraldur
[Inspired by the Skirnismal]
Carico i commenti... con calma