Il vizio atavico di sottostimare le band stilisticamente bizzarre, peggio ancora se cantano in italiano e, terribile, se usano l’ironia, è solo italiana. In Germania, per non dire Inghilterra ed America, band di questo tipo vengono invitate nei programmi del sabato sera, davanti a milioni di spettatori.

Purtroppo da noi, persiste questa sorta di resistenza a chi fa ridere fuori dagli schemi della forma classica, cinema e teatro, e sceglie di mescolare musica e risate. L’augurio è di abbandonare remore perché questi cinque saltimbanco toscani ci sanno fare alla grande: suonano come pochi e scrivono canzoni che non si dimenticano.

I Fantasia Pura Italiana, un nome che è tutto un programma, per realizzare questo mini album, che arriva dopo una manciata di singoli, si sono serviti del crowdfunding e della collaborazione di Vrec. Il risultato è grandioso: cinque canzoni micidiali, taglienti, prive di intoppi e se te ne vieni fuori con titoli assurdi come “Fette biscottate e Rock’n’Roll” e “Buffoni pecore e re”, nessuno potrà mai tacciarti di non cercare l’azzardo. Possiamo dirlo: c’è vita oltre Elio e le Storie Tese.

Carico i commenti...  con calma