Faust'o
J'accuse... Amore Mio

"J'accuse.. Amore mio le mie braccia non stringono più, muovono lenti metalli nell'erba e un grido si spezza fra noi. Merda... Amore mio e tienimi tienimi è un bacio un pò strano lasciarsi ammazzare."

Poi sull'urlo finale parte la vera New Wave italiana un'altro gioiello "Piccole anime", dove tra frasi un quattro lingue diverse il Nostro gioca ancora con la morte, il suicidio citando i vari Socrate Sharon Tate Gesù Cristo però alla fine siamo solo Little Souls.

Già qui potremmo spegnere lo stereo e uscire per strada rigorosamente spettinati però l'ultimo brano è un vero attacco a tutto il mondo che non lascia niente per noi.

"...E questa merda di mondo che non sà dove andare. Frecce bastarde che non sanno dove andare. E mentre tutto cade vorrei alzarmi e vedere questo fiume che avanza s'ingrossa e travolge ogni cosa e vince per noi."

Questa DeRecensione di J'accuse... Amore Mio è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/fausto/jaccuse-amore-mio/recensione

Commenti (TrentOtto)

"Possono bastare questi cinquantasei secondi di poesia per giudicare tutto un Album ?" Sì bastano ampiamente per dire che è una merda più totale

Dune Buggy
disco assoluto, capolavoro, complimenti per la recensione. anonimo, ammazzati!

Roby86
Penso che non seguirò il tuo consiglio e ribadisco

The Punisher
Beh...disco abbastanza cult per quell'epoca... a parte i suoni ormai datati i testi e le tematiche sono ancora disperatamente attuali.

il disco è stupendo, ho tutta la discografia, purtroppo scaricata, xkè gli originali sono introvabili... Pere Ubu UUUUH

a questo disco e a Faust'O sono molto affezionata. Concordo con l'autrice...è tutto racchiuso in quella frase, lì dentro c'è un'epoca intera, fatta di molte ombre, molti angoli, e paura.

RegularJoan
grande disco!

sono maschio il nome d'arte e un piccolo ritaglio del mio nome e cognome.
Avrei voluto fare una De recensione più articolata ma temevo di tediarvi.
Comunque il Faust'o era un mito.
Io ho tutta la discografia in CD, alcune cose ho dovuto arrangiarmi e creare io i CD; tipo "Faust'O-Anche Zimmerman-Lipstick."
Se sapessi come si fà metterei tutto in rete ma imparerò.
ciao.

cece65
Ricordo una sua apparizione televisiva a un festival (Sanremo? Gondola d'Oro di Venezia? boh, chi si ricorda...) in cui lasciava partire il playback e si presentava sul palco mangiando tranquillamente una mela. Geniale!

ora invece fà il poeta
nei rari concerti un pò se la tira ma rimane l'unico personaggio rock che abbiamo in italia

Vì
è questa merda di mondo che fa schifo come si fa a scrivere queste recensioni qui cazzo!

fischia eri già passato. Comunque d'ora in poi Sorcio ti chiamerò ATTILA flagello di Iside.

Vì
si però cambia nome non voglio amici con nomi gay!

amici adesso non allargarti troppo

i momenti piu' belli degli anni trascorsi li ricordo sempre insieme alla musica e alle parole di fausto rossi.grazie per tutto

WOLVERINE
Artista fondamentale nel misero panorama alternativo italiano. Insieme a Maurizio Arcieri , Garbo, fa parte del gruppo Sylvian, Reed, Karn, Sparks, Pere Ubu, Tom York, etc. che ha saputo coniugare musica 'Popolare' con l'arte colta

ubik
"""E la luce degli abissi è una spia tra di voi """
alziamo la media al disco !

kid b
no ma state scherzando vero?..

Saputello
Posto qui una poesia che ho scritto in onore delle recensioni di iside: "Cazzo.". Non avevo mai scritto una poesia così bella.

kid b
....cmq il disco rimane una merda...mi chiedo come si fa ad ascoltare questa roba

ma che dici kid b il più bel disco italiano del 1980 è questo (ora sa di vecchio), o forse era Sono Solo Canzonette di Bennato?

under
questo è pazzo ma l'hai sentito almeno il disco?

be Under bisognava avere fra i 14 e i 18 anni e essere un po' stanchi dei cantautori tradizionali. comunque le sonorità di stò album sono invecchiate male, ma neanche il mitico Sono solo Canzonette stà meglio. Per la cronaca questa è la mia prima recensione. e rimango ancora convinto che possano bastare 56 secondi di poesia per giudicare tutto l'album.

under
iside io sto disco l'ho ascoltato per la prima volta forse 3 anni fa, sì può essere datato (non molto comunque) ma io ne rimasi al primo ascolto subito colpito, bò forse il mio orecchio era già abituato a sentire il rock italiano, la new wave e di tutto di più... sulla rece a me piace, magari per chi non lo conosce no ma a me avrebbe attirato attenzione

3 anni fa? e in che cantina l'hai recuperato? Faust'o lo conobbi nel 1979 con Kleenex e come potevo non innamorarmi di un personaggio del genere? poi ho passato tutta la vita a cercare i suoi LP le riviste li annunciavano ma nei negozi non si trovavano. Per fortuna che la radio libera più ascoltata del bresciano lo passava tre volte al giorno.

bè iside c'è EMULE...
però faust'o già lo conoscevo, inizialmente per sentito dire, poi con Suicidio (che non mi prese tanto), poi Garbo e i krisma lo citarono in una loro intervista ed approfondì: ora ho tutta la discografia ufficiale: questo album e FAUST'O mi fanno impazzire

si del primo periodo sono i migliori, io non li ascolto quasi più. Mi piacion troppo Exit e L'Erba, ruvidi spiazzanti nichilisti e lontani anni luce dal periodo Faust'o

under
ma anche gli altri meritano tanto. nella sua carriera si può notare sia la sua evoluzione che quella del tempo e dei generi. l'album che non mi entra forse è CAMBIANO LE COSE...

under
Ah comunque a Bari una volta trovai l'LP di FAUST'O in un negozio di usati, all'epoca non avevo ancora approfondito ma mi fermai parecchio ad ammirarne la copertina, penso costasse 40 mila lire, non lo comprai... peccato

io avevo due copie di faust'o una l'ho venduta l'altra l'ho regalata. CAMBIANO LE COSE è strano difficile, ci ho messo anni a capirlo però lo trovo troppo AMBIENT per i miei gusti

<<<<<NON MI PETTINO MAI

SONO STANCO DI VOI

III II V V VI

LA MIA ELETRICITA'

non mi prendere così

white cocaine is very cheap

ho attraversato la nazione

amore tienimi un po' qui

tu sei sempre la mia favorita

amore non è il caso che tu mi tratti così

COSI'! COSI'! COSI'! COSI'!

E non tossirò mai

UN CONSIGLIO PER VOI

NO NO NO MAI MAI MAI

la mia elettricità!

tu non puoi dormire qui

non entrare in questo film!

ti ho aspettato alla stazione

MA SE GUARDO E NON CI SEI

tu sei sempre la mia Valentino ma...

amore non è il caso che tu mi manchi

COSI'! COSI'! COSI'! COSI!

non mi prendere così

SWEET COCAINE IS VERY CHEAP

ho attraversato la nazione

amore tienimi un po' qui

tu sei sempre la mia Valentino ma...

amore non è il caso che tu mi manchi

COSI'!COSI'!

COSI'! COSI!

>>>>>>>"Non mi pettino mai" tratta da: j'accuse ....amore mio -1980- faust'o, chianura, faust'o<<<<<<<

michele bll
voilà Davide , pubblicata review con breve prefazione ,..le lyrics erano veramente meravigliose, grande Faust'o
popartx: FAUST'O "J'Accuse..Amore Mio" 3° LP (CGD , 1980)

BUON ANNO
La guerra è sull'altra radio
è lì da tanti anni ormai
gente che aspetta ai vetri
e i giorni non passano mai
cerchi sempre più freddi
nel panico d'inverno
crescono i vuoti di voce
ed io già ferito in amore
le braccia intrecciate nei sogni
cercando il momento più dolce
la guerra è persa da tempo
e io con nel cuore il ricordo di noi
le porte i nervi aperti
e una voce che dice addio
mi siedo per un momento
buon anno amore mio
non è colpa mia non è colpa mia
lo schianto della vita è come un lampo nello schermo
non è colpa mia non è colpa mia
non vedi come tutto arriva sempre troppo tardi per noi
strade sempre più vuote
e i nastri ripetono addio
stringimi ancora più forte
adesso ho paura e non ti vedo più
l'oriente è un ombra in fiamme
e noi non ci sbagliamo mai
vago senso d'orrore
e il veleno scende sempre più giù (primo commento dell'anno)

che disco di Merda!

GustavoTanz
E' il disco con cui ho cominciato a conoscere Faust'O, specialmente grazie a "Hotel Plaza". Lo sto riascoltando proprio ora...accidenti, mi piace più di prima! Quei suoni entrano dentro il cuore e non escono più...sono "duri" da comprendere ma pian piano lasciano il loro segno indelebile. Su tutte prediligo (per ora?) la metallica titletrack, la sopracitata "Hotel Plaza" e "Non Vendere I Nostri Sogni".

dipsomane
ricordo ancora lo stupore e l'esaltazione durante il primo ascolto di questo disco meraviglioso. dal 1980 conservo questo vinile come una reliquia.

magnum p.i.
marò che due coglioni questo