Ad un primo ascolto sembra di poter dire che ci troviamo "semplicemente" davanti ad un album di statura epocale. Nel senso più alto della definizione: della densità dei significati che racchiude, del modo in cui ritrae l'epoca storica nel cui contesto è inevitabilmente inserito e ne prefigura il futuro, e sotto il profilo musicale, per le nuove frontiere che apre ad inusitati, quanto virtualmente inesauribili, contatti tra linguaggi e generi differenti, nonchè per l'importanza che dallo sviluppo di un genere musicale (il metal, trascendendo le infra-etichette e sotto-generi) fornisce l'impulso per l'evoluzione del rock tout-court.
Qualcosa di analogo a quello che si può dire per l'importanza di opere come il "Black Album" dei Metallica, (sistematizzazione in status di classicità del trash-metal), gli albums dei Jane's Addiction (influenti ad ampio raggio su moltissimi gruppi successivi), dei Sonic Youth, e soprattutto, parallelismo forse più appropriato, per la capacità di prefigurare il futuro in forma di intuizione che seppero dimostrare i Public Image Ltd. nel secondo, sbilenco e geniale "Metal Box".

Il contesto in cui vede la luce l'opera prima di questa band americana è quello di uno scenario musicale, caratterizzato dalla compresenza della scena di Seattle al suo massimo splendore, e dalla concomitante affermazione di "generi" e bands che prima del mutamento nel gusto del "grande pubblico" (Red Hot Chili Peppers e Nirvana primi in classifica erano oggettivamente imprevedibili nelle charts americane prima di certi mutamenti) tra cui certo "metal industriale", e in modo particolare l'album "Psalm 69" dei Ministry, monumentale anch'esso, che ben oltre i confini dell'opera "di culto" si è affermato come uno degli album più significativi (anche commercialmente) del 1992.
Passando all'esame dei contenuti musicali sembra di poter dare una prima definizione del suono di "Soul Of A New Machine" nel modo seguente: sembra di sentire una sorta di "Death che suonano come i Godflesh": quelli di "Pure", in modo particolare, con Justin Broadrick e Richard Hampson (ex Loop) alla chitarra, vale a dire quella corrente dell'EBM riletto dalla prospettiva di musicisti ex grind-core (Broadrick) ed ex space-rock (Hampson), in un progetto (anche se non del tutto esplicito) di superamento dei canoni settoriali del Death-Metal, Trash-Core, Grind-Core, Industrial, Electronic Body Music e altri linguaggi pertinenti sfere assai lontane, ma che di fatto caratterizza il profilo di alcuni dei migliori gruppi Earache (Scorn, Fudge Tunnel, Sleep, Pitch Shifter, etc).
I Fear Factory, che incidono per l'"avversaria" Roadrunner (Sepultura, Paradise Lost, etc) sembrano in tal senso portare a compimento un lavoro di perfetta sintesi e fusione di suoni, quali le asperità chitarristiche del Trash-Core, il drumming ipercinetico (e virtuosistico) del Grind-Metal, e (quel che più affascina) conferire a questi suoni l'impronta basilare di sonorità di matrice elettronica: i Fear Factory, in altri termini, riescono con questo capolavoro, a realizzare a partire dalla forma Death-Metal, quello che i Ministry con il citato album  hanno realizzato partendo da una matrice industriale ed elettronica. Il sincretismo perfetto dei suoni qui racchiusi è in un certo senso una delle più alte e ardite espressioni di quella che è stata chiamata la "perfetta armonia del cross-over".

Si ascoltino i brani che più danno l'idea di questa nuova grammatica interna: "Arise Above Oppression", ritmo techno-metal in versione death, con voci gutturali o distorte, a dare l'idea di una visione quasi "espressionistica" del rock o metal; vale a dire di musiche in cui la teatralizzazione della sofferenza, della vista dell'orrore del mondo contemporaneo (ma non solo), e del senso di shock esistenziale che provoca dia forma a distorti e deformati ritratti di persone, paesaggi interiori/esteriori ora focalizzati in dettagli più importanti del tutto, ora su grandi spazi aperti ("Suffer Age", "Lifeblind") dello scenario della Storia in cui un dettaglio sfuggente ("un fiore nella spazzatura") può avere il significato di una salvifica speranza, o ancor più, di gettare una luce poetica su uno scenario martoriato e di indicibile sofferenza. Ma è nella sequenza "Natividad" (dedica alla madre di origini latino-americane del frontman ) e "Big God/Raped Souls" che i Fear Factory raggiungono, forse il vertice dell'intero disco: un assordante frastuono nella prima che fa da intro per la seconda, una invocazione con voce ultra-distorta che urla "so I am viciously raped, so I am in burning violence... in America: this is America, this is America , and I love America..." ripetuto in modo ossessivo e parossistico, sembra realmente (anche se forse in modo non-voluto) ricollegarsi ala poetica espressionista. Ciò che segue è da Enciclopedia del Rock di ogni epoca: percussioni sospese seguite dalla loro stessa eco, ripetute due-tre volte, esplosione di chitarre in un riff memorabile rispetto ai canoni musicali del death metal (Sepultura-Death-Entombed: la triade dei massimi esponenti del genere), il tradizionale "cantato" gutturale, che tuttavia (fatto unico in assoluto) si alterna a voci eteree, quasi femminili. Un'idea (mi sento di dire) geniale, che fa suonare quello che si pensava un album già perfetto per il suo genere come qualcosa che, incredibilmente va molto, molto oltre: la messa in scena del "crash ballardiano" uomo-macchina, è in realtà il pretesto per introdurre l'idea portante dell'album, cioè l'incontro con un mondo sempre più meccanizzato, la disumanizzazione e il conseguente senso di alienante straniamento, trovano in queste musiche "ossessive, che cercano ossessivamente di liberarsi dalla realtà che narrano" uno dei sedimenti più profondi del significato dell'età contemporanea.

L'unica risposta sembra quanto suggerisce il titolo dell'album (meglio chiamarlo "opera" in quanto si tratta di un autentico concept del macro-cosmo sociale zoomato sul micro-cosmo della realtà interiore): la ricerca della spiritualità (soul) all'interno di questa enorme, imponente e alienante "macchina". Purtroppo si tratta di un titolo che sembra anche alludere alla triste consapevolezza dell'irrealizzabile utopia che racchiude, ma il significato della "Risurrezione Degli Oppressi" con chiaro sottotraccia mistico-religioso, è proprio, a mio (limitatissimo) parere, quello della speranza anche dentro, e oltre la disperazione. 

Elenco tracce testi samples e video

01   Martyr (04:05)

what i thought was life
came to an end
born into a world
i never asked for this
ive got to get away (x4)

born into hardship
a world of destruction
suffer, bastard (x2)
ive got to get away (x4)

take me to heaven
adorn me with wings
suffer, bastard
ive got to get away (x4)

suffer, bastard...

(repeat 1st verse, 2nd verse)

ive got to get away (x4)

02   Leechmaster (03:54)

What you feel
Are your needs
All you want
Is to be loved

Pain!...Love!...Pain!

But can you give
Someone else
The same love
That you want

Pain!...Love!...Pain!
Pain!...Love!...Pain!

Come and take my pain
And soon you will see
That I will taste your pain
Then both of us can bleed

I loved you once
Now go away
I loved you once
Please stay away

Your emotions
Are out of control
A battered soul
Your love means shit

Pain!...Love!...Pain!
Pain!...Love!...Pain!

Come and take my pain
And soon you will see
That I will taste your pain
Then both of us can bleed

I loved you once
Now go away
I loved you once
Please stay away [X2]

03   Scapegoat (04:33)

Judges have decimated
Meanings of our laws
Already guilt?
Something has a flow
Wrongly accused
Blindly confused
Open your eyes
Try to realize

[Chorus:]
Don't you know
You can't see
Too damn blind
To judge me!

Wrongly accused
Blindly confused
Open your eyes
Try to realize

[Chorus]

Laws are meant to follow
But they've mislead you
Conceal their meanings
So they can suit you
Misjudged by the system
No one ever knows
No one
No one knows
No one
No one
No one knows...

Judges have decimated
Meanings of our laws
Already guilt?
Something has a flow
Wrongly accused
Blindly confused
Open your eyes
Wake up, realize!

[Chorus, repeat 3rd verse]

Scapegoat
Scapegoat
Scapegoat
Scape - Goat
Scape - Goat

04   Crisis (03:45)

You that I despise
Repentance of sorts
Death comes naturally
Not from a hated war
Repentance
Repentance of faith
Repentance of hope
Repentance of hate

Not my war
Soldiers marching on
Not my war
Soldiers marching on

On your feet!
Crisis at hand
On your feet soldier!
Crisis at hand
On your feet soldier!
On your feet motherfucker!

Crisis! Crisis! Crisis!

05   Crash Test (03:46)

Some men believe
Animals aren't seen
Testing on their minds
Testing with their lives
You can't believe
Not even percieve
Animals that die
Animals that cry


Chorus:
Crash test! So what!
Crash test! So what!


Catastrophies
To the animal species
Politically correct
On animals, to dissect?
What does it mean
When animals can dream?
Destroying a pure life
Only for a price


Repeat Chorus


Animals that die
Animals that cry
Testing on their minds
Testing with their lives (X2)


Crash! Test!


Animals that die
Animals that cry
Testing on their minds
Testing with their lives


Repeat 1st verse, Chorus


Crash!

06   Flesh Hold (02:31)

Breaking out
this stifled room
A jail cell, a steel tomb
To see the light
My mere existence
God's kill in sight
Confined in madness

Jurors hate criminal minds
They're making dates for killing time
Breaking out this stifled room
A jail cell, a steel tomb
One has to fight
For dissension
God's kill in sight
Confined in madness

Wasted life, tasted
Wasted life, tasted [X2]

Kill me!
Kill me!
Kill me!
Kill me!

So let me die
So let me die

Wasted life, tasted
Wasted life, tasted

One has to fight
For dissension
God's kill in sight
Confined in madness
Jurors hate criminal minds
They're making dates for killing time

07   Lifeblind (03:51)

08   Scumgrief (04:07)

Cry, cry, cry, cry

Wires around your arms
Like wires around your head
A crucifix of me
Above your bed

I've seen your wounds
That you can't hide
You bleed well
When I cry

[Chorus:]
Cry, cry, cry
Scumgrief, Scumgrief
Scumgrief, Scumgrief

Smell the rats of deviance
Coursing through your veins
Rotting faith in your self
Confined alone to decay
I've seen your wounds
That you can't hide
You bleed well
With the rat inside [X2]

[Repeat Chorus]

09   Natividad (01:04)

[ INSTRUMENTAL ]

10   Big God / Raped Souls (02:38)

In America today, every 25 fucking seconds
someone is viciously raped, someone is brutally violated;
250 times a day, someone is murdered,
someone's life is taken,
In America; This is America, This is America,
and I love America,
I love America!

No remorse for the pain
Look into the eyes of death
Strong man cannot endure
Big god of this earth

Liar!
Big god, no god!

Take back this life
Give back this world
"Woe to you
of earth and sea"
Big god will always be

Liar!
Big god, no god!
Burn! Raped Souls:

God raped souls
Of our lives
Hammers crush all our lives
Just like clockwork
They'll crush our lives

11   Arise Above Oppression (01:51)

Rise above, rise above
Steal away to hide your shame
Rise above, rise above!

Rise above your oppression
Above the one that hates you
Above the one that lies
Above the pain that hates
Death! Fear! Rage!

Rise above your depression
Above the one that kills
Above the one that hates
Above all of the pain
Fear! Death! Rage!

Rise above, rise above
Rise above
Rise
Rise
Rise

Rise above your oppression
Above the pain and suffering
Above the one that hates you
And kills you
Through all of your life

12   Self Immolation (02:46)

13   Suffer Age (03:40)

Compressed youthful voices
Suffer age
Below John's floors
Spoilage
Lingering death
Gagging your fears
Dead in horror
Grizzly facial stare

Unbelievable atrocity
Hateful monstrosity
Draining scientific minds
Pathological deeds
Creator
Executionor
Heresy
God's vision destroyed

Sinister joker
Childhood dreams
Laughing corruption

Compressed youthful voices
Suffer age
Below John's floors
Spoilage

14   W.O.E. (02:33)

Caught beneath visions of hatred
Drowning fast in sounds of silence
Caught between divisions of hate
Can't breathe under this weight of existence

[Chorus:]
Too strong,
Too strong for you
Too strong,
Too strong for you

[Repeat 1st verse, Chorus]

Drowning
Drowning
Drowning
Drowning [X2]

[Repeat 1st verse, Chorus]

15   Desecrate (02:35)

Desecrate the vows within
Sanctify all your fears
Desecrate the holy church
Desecrate

Fill the abyss
With you hatred
Slaughter my child
Before your eyes
Fill the abyss
With you hatred
Slaughter my child

Thy will be done
On earth as it is in heaven
Drink his blood like wine
Taste his body like bread
He's not my god
He's - Not - My - God

Thy will be done
On earth as it is in heaven
Drink his blood like wine
Taste his body like bread
He's not my god
He's - Not - My - God

Not my god!
Desecrate!
Not my god!
Desecrate!

16   Escape Confusion (03:58)

From morality
A morbid animosity
Addicted to the epidemic
That deteriorates progression
Escape confusion
Escape animosity


Desperately washing away
The gore that's hidden beneath the dismay
Thoughts of eternal despair
And self hate
Escape confusion
Escape animosity


Terrorism within
Dreams become reality
Visions of hope
Attempt to escape
Attempt to escape
Attempt to escape the sickness!


Terror
Dreams become reality
Visions of hope
Attempt to escape
Attempt to escape
Attempt to escape the sickness!


Repeat 1st verse

17   Manipulation (03:29)

Your conniving words
Are childishly insane
To get what you want
You'll say anything
In your mind
You lust to control me
You lust
For control

[Chorus:]
Mold me, fold me
Mold me, fold me

My pain is your pleasure
My agony excites you
Desperate for a change
But change comes within
I'm not staying
Not around you
I'm stronger than you think
Much stronger than you

[Repeat Chorus]

Molding and folding
Lusting for control [X3]

Longing to control
Those without esteem
Ignorant pawns
Of your pathetic dreams

Dying to control
Those without esteem
Ignorant pawns
Of your pathetic dreams

Molding and folding
Lusting for control

Hatred is a tool
Thoughtlessly you use
Ruin an only friend
With misleading rules
Contain your own rage
Give yourself praise
'Cause you have no shame
With your callous game

[Repeat Chorus]

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Senmayan

 Burton Bell ha una voce che in questo primo album spazia da un growl cattivissimo ad una voce pulita molto particolare, quasi da androide capace di provare emozioni!

 Il meglio doveva ancora venire, ma quest'album conserva ancora tutto intatto il fascino che solo un debut-album e una band giovane e incazzata può avere.