Gennaio 2010: alla veneranda età di 35 anni Federica Camba pubblica il suo primo album. Personalmente non la conoscevo e forse è meglio così. Mi spiego. Questa brava cantautrice sarda vanta ahimè numerosi successi come autrice per "artisti" del calibro di Laura Pausini, Marco Carta e Alessandra Amoroso (oh my god!!!!).

A questo punto molti di voi si rifiuteranno di continuare a  leggere ed altri si affretteranno a stroncarla. Non fate questo errore, anche perché non vi tedierò a lungo. Quello che va a comporre questo "Magari oppure no" dista anni luce da quelle canzoncine inutili e tutte uguali tanto care alla Pausini. Qui c'è del talento, interpretato in modo schietto e sincero. Federica canta l'amore, ma lo fa in maniera credibile. Nessun ritornello ripetuto all'infinito, testi certamente ispirati ed una voce roca, graffiante, che al sottoscritto fa venire i brividi. Sarà una emozione soggettiva o forse no, certo è che questa manciata di canzoni merita almeno un ascolto, se non altro per il fatto che il livello qualitativo è di molto superiore a tutta quella merda che ci sbattono in faccia ogni giorno e che purtroppo continua a spopolare. Che amarezza ragazzi.

Se dovessi paragonarla a qualcuno, mi viene in mente la prima Jewel, non per la voce ma per l'approccio musicale, l'ultima sofferente Mia Martini e vagamente Fiorella Mannoia.

Perdete una mezz'oretta della vostra vita. Sono sicuro che ognuno di voi potrebbe ritrovarsi in queste ballate pop rock venate di semplicità e malinconia. Magari oppure no.

Voto: 3,5

PS: Federica ti perdono, ma non frequentare più certa gente. Pensa solo alla tua di carriera, hai già perso troppo tempo.