Non sono capace a scrivere recensioni e penso che dopo questa ulteriore prova avrete modo, all'unisono, di convenirne. Definitivamente.
Ad ogni modo penso che le mie proposte (questa è la 2°) siano quantomeno sufficientemente interessanti e soprattutto, mai Derecensite.
"So Many Prophets" dei Fetish meritava questa opportunità, dello Despazio tutto per sé!
Fetish: trattasi di una band Sud Africana con a capo la lead Vocal e compositrice di testi, Michelle Breeze. A quanto pare un personaggio relativamente conosciuto in quel di Cape Town.
"So Many Prophets" [SMP]: titolo dell'opera terza (probabilmente la maggiore), nata come eco sulla scia ormai quasi dissipata del genere ambient/trip hop. Il suono acustico verso quello elettronico e viceversa, il tema dominante di "SMP".
Distribuito nel '99 per la Vergin German propone 11 tracce che, per l'appunto, spaziano facilmente dall'elettronica "easy listening" al pop/rock commerciale.
La band, a tutti gli effetti, si compone di un quintetto standard voce-chitarra-basso-tastiera-batteria.
Mai scontato anche se permeato da molteplici "déjà-vu", si fa apprezzare a volte per le atmosfere melanconiche, a volte per le ritmiche incalzanti. Il punto forte di questo prodotto sta proprio nel fatto di non restare mai legato ad uno specifico stile musicale.
Evidente il richiamo evocativo a gruppi quali Massive Attack e Tricky per quanto riguarda la matrice elettronica. Il timbro suadente e forse un po' malato della Breeze, pur non essendo ai livelli di personaggi quali Gibbons o Goldfrapp, in alcuni frangenti affascina ed emoziona.
"So Many Prophets" propone 11 tracce.
01. If
02. Permanent
03. So Many Prophets
04. Leah
05. So Fast
06. A Reel'S Romance
07. Mind In Two
08. Awkward
09. Ground Below
10. Malice
11. Fear Of Hurting
Conclusione
Un buon disco che si fa apprezzare soprattutto per gli arrangiamenti e per l'eleganza di alcuni costrutti musicali. Non per ultima, l'intensa e caratteristica voce di Michelle.
P.S. Se volete sentire qualcosa in merito, penso che questo link possa fare al caso vostro.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma