Uhm. Sto figurandomi una situazione, una di quelle tipiche mie. Immagino due fratelli, uno di vent'anni e uno più piccolino di quattordici anni che si sono cavalcati gli ottanta in pieno: il primo da adolescente gasato, il secondo da piccola spugna di musica concessa dall'alto tribuno fratello maggiore. Sto parlando proprio di anni inclusi tra il 1980 e il 1989. Fino al 1989 il grande avrà tenuto lezioni di hard rock somministrando al piccolo - e a piccole dosi - tutti i leader della scena. "I Motley Crue sono il non plus ultra dello street glam, i WASP dominano lo shock rock" e bla bla bla. Generi divisi a compartimenti stagni anche dalle copertine dei dischi. Effettivamente c'era chi sceglieva la via dell'illustrazione, chi quella fotografica, chi quella violenta, chi quella pacifista. Insomma, i kidz dell'epoca si trovavano a vivisezionare un genere e a definirne in maniera maniacale tendenze, categorie, sfumature e una griglia da riempire con tutti i gruppi. Poi è arrivato il 1990. E lì, questo fratello maggiore avrà avuto problemi. O forse non ne ha avuti proprio. "L'apice dell'apoteosi, la fusione perfetta". Forse in questi termini si sarà espresso parlando dei Firehouse e del loro primo, omonimo, disco. Come inquadrarli? Ci sono più strade da percorrere per descriverli e io proverò ad imboccarne quante più possibile per lasciare spazio alla suggestione.

Strada n°1. I Firehouse hanno rappresentato l'ultimo baluardo a difesa dell'hard rock, proprio nei fatti. Sono stati i "300" del rock duro, definitiva resistenza alle intromissioni di Alice In Chains e Nirvana agli American Music Awards del 1990 prima della capitolazione. Il trono dei suoni metallici è stato difeso in quella manifestazione da questo disco, che ha strappato (credo per l'ultima volta) la prima posizione alle emergenti bande grunge.

Strada n°2. I Firehouse hanno badato al mercato. Con un occhio particolare a quello orientale che li ha tenuti in vita perché ne ha irrorato le finanze per anni e anni fino ad oggi. C'è da dire che l'ambiente giapponese è stato sempre consumatore di musica di alto livello, per cui questo potrebbe essere un punto di vantaggio, soprattutto a favore di questo Firehouse che, volenti o nolenti, si è guadagnato il rispetto - a volte tacito - di tanti rockers.

Strada n°3. L'esordio dei Firehouse è una specie di glam troppo tecnico. E ci potrebbe stare. L'ho sentita dire questa cosa e per questo la riporto. Strada n°4. Firehouse è il miglior tentativo di avvicinare il rock FM della east coast a quello sleaze delle west coast. E questa strada è quella che mi sento di imboccare senza timore alcuno. Direi che anche geograficamente - attenzione di fatto vengono dal North Carolina - , i Firehouse potrebbero collocarsi al centro degli Stati Uniti d'America, nelle lande desertiche e arrostite dal sole, dove stanno bene cactus e rettili. La loro musica è rettile perché ha saputo unire gli algidi marmi delle composizioni class di New York e dintorni a quelle glam sleaze di Los Angeles e zone limitrofe prendendo i lati più eccessivi di entrambe. Eccesso di pulizia, compattezza, e alterigia dall'est. Eccesso di ammiccamenti, temi amorosi, pezzi d'asfalto dall'ovest. Proprietà organolettiche di una musica che, per resistere alle intemperie, proprio come un cactus - appunto - riesce a trattenere molto dentro di sé, senza concedersi a facili riproposizioni. Come dire. Di Firehouse, con il primo Firehouse, ci sono stati solo loro.

Prima di mettere mano alla descrizione dei momenti principali di Firehouse, premetto che io non sono uno dei più grandi fan della band. Per me sono quelli che se la menano un po' troppo ma su cui non c'è proprio nulla da eccepire. Sono bravi, sono user friendly, sono lì pronti per il consumo. Cosa ci puoi fare? Ascoltare questo disco, forse realmente perfetto per i canoni dell'epoca, e per questo patinatissimo, leopardatissimo, rettilissimo. Così issimo da sentirci dentro poca umanità. Dargli 5 significa riconoscere un contributo importantissimo e certificato. Un po' mi è pesato, però.

Andiamo direttamente a Rock On The Radio che, già nel titolo, ha la struttura di un pezzo nato figaccione e con i peli sul petto che all'epoca tanta virilità glamster esprimevano. Un'apertura pulitissima ed energica come ce ne sono state tante. I Firehouse, ostentando le proprie capacità ammalianti e tecniche, non perdono occasione di giocarsi subito la carta pesante: All She Wrote. Testo scritto per andare a genio di uomini e donne (soprattutto con gli occhi a mandorla) e brano che per me è il migliore della loro discografia. Sleaze e street al punto giusto, di fattura liscia come le gambe di Eva Erzigova appena depilata. Questa song non è mai diventata un singolo e nel 2010 stiamo ancora a chiederci perché. Bah. Primo singolo invece è stata la monella Shake& Tumble, canzone scelta apposta per andare in radio a propinare il verbo della casa in fiamme. Rock duro e maschio, sorridente e muscoloso. Un successo annunciato. A questo punto ti aspetti il pezzo che allenta la tensione e invece, questi scomodi compagni di viaggio, (musicalmente) troppo belli per essere veri, ti sparano la smorfiosissima e teen Don't Treat Me Bad. Un pezzo bello, come no, ma troppo troppo confezionato. I Firehouse volevano vendere, non c'è dubbio. Per questo io lo definisco un brano venduto. Ritornelli che strizzano l'occhio al flusso levigato delle chitarre. Una voce mocciosa e graffiante - per tutto l'album - ci parla di un poser come ce ne saranno stati pochi. Arrivati al quarto brano, pure i detrattori devono ficcarsi la coda tra le gambe e quantomeno stare zitti perché non si può parlar male dei Firehouse, si farebbe una evidente brutta figura.

I nostri semidei, fatti di carne ed ossa ma generati dal dio del rock, con una naturale e sfarzosa perseveranza continuano a fare musica di classe, estrema classe, lussuriosa classe, nella robustissima Oughta Be A Law dove le chitarre vengono fatte stridere da mani coperte di guanti di pelle umana. Una cosa prepotente, direi, che mi provoca fastidio e comunque ammirazione. La rattiana e old school Lover's Lane ci propone velocità e si mantiene sui livelli descritti fino ad ora. Siamo a sei brani e ormai abbiamo fatto i conti con musica super, che ti da un tot e si prende dieci volte quel tot: trasmette emozioni ma pretende applausi. Un po' il livello cala con il trittico successivo dove ci sono le più scontate Home Is Where The Heart Is, Don't Walk Away e Seasons Of Change. La prima è un mid-tempo che assomiglia a una ballad senza esserlo. La seconda è una classica dimostrazione di forza e di branco. La terza un trascurabile inserto acustico. Prepariamoci al gran finale. Overnight Sensation ama le due ruote e su di esse corre, pregna di una potenziale ballabilità niente male. Love Of A Lifetime è la ballad che avrà fatto innamorare tra di loro anche le stelle della bandiera americana, in qualità di brano poppissimo e fatto proprio per quel popolo che lo ha premiato con una classifica vertiginosa. Ma a me non piace troppo. Helpless è la carrellata finale su tutto il disco che ha il compito di farti attendere con trepidazione il successivo e di farti sentire soddisfatto dopo la ballatona spalancagambe precedente.

E quindi anche sui Firehouse ho detto la mia. Sono controverso io, visti i miei giudizi un po' piccati, seminati qua e là. Di certo non lo sono loro che con una spavalderia guascona hanno dato filo da torcere al grunge, al rock e a quanti gli si siano avvicinati. Suonano ancora e lo hanno praticamente fatto senza staccare mai la spina. Sono sicuramente, me ne voglio convincere, uno schizzo del dio rock. Altrimenti, spiegatemeli voi.

Elenco tracce testi e video

01   Rock on the Radio (04:46)

Yeah, yeah, yeah, yeah
Every night and everyday
I know what I need to get blown away
I turn it on to overload
And let the power of the sound explode
So come on, everybody let's go
Turn it up. I just gotta have some more
(Gimme that)
Chorus:
Rock on the radio
You turn it up 'til your speakers blow
Rock on the radio
Come on, come on everybody let's go
Like thunder, like dynamite
Ya know I'm gonna blow my speakers up tonight
I'm ready, going all the way
'Cause rock on the radio is here to stay
So come on, everybody let's go
Turn it up. I just gotta have some more
(Gimme that)
Chorus

02   All She Wrote (04:27)

Bye-bye baby bye-bye
And that was all she wrote

I got home late on a Saturday night
And I knew right away something wasn't right
I knew she was gone
She took all I had, but left a hole in my heart
Should've known it'd go bad right from the start
What did I do wrong

I can't understand why she would leave me this way
With nothing to say
Then I found the note on the door
It said good-bye and she don't want me no more

Bye-bye baby, bye-bye she said in the letter
And that was all she wrote
Guess this is good-bye, guess this is forever
And that was all she wrote

I called on the phone but she wasn't there
Should've known all along that she just didn't care
Why did she have to go
Now I look at her picture and I wonder why
She left me this way - why did she say good-bye
I guess I'll never know

I can't understand why she would leave me this way
With nothing to say
I remember the note on the door
It said good-bye and she don't want me no more

Bye-bye baby, bye-bye she said in the letter
And that was all she wrote
Guess this is good-bye, guess this is forever
And that was all she wrote

03   Shake & Tumble (03:30)

04   Don't Treat Me Bad (03:55)

-W.Leverty-C.Snare-C.Ellis-M.Foster-

I never thought you'd hurt me
I guess you live and learn
That when you're playin' with fire you're bound to get burned
I've been mistreated, I've been used before
I get kicked in the face still I come back for more

But I won't cry no more 'cause the tears are all in vain
We can pick up the pieces and start it all again
Let's just get back to the way it was before
Oh, girl I can't take anymore

Chorus:
Baby, don't treat me bad
Well, this could be the best thing that you'll ever have
Baby, don't treat me bad
(Well) you can do anything, but baby, don't treat me bad
Oh, don't treat me bad

I gave it everything, but you threw it all away
I can't take anymore of these games that you play
I've been through heartache and I've been through pain
And it's hard to believe you still treat me this way

But I won't cry no more 'cause the tears are all in vain
We can pick up the pieces and start it all again
Let's just get back to the way it was before
Oh, girl I can't take anymore

Chorus

Oh girl, I can't take anymore, oh yeah, now listen to me

Chorus

05   Oughta Be a Law (03:54)

06   Lover's Lane (04:02)

07   Home Is Where the Heart Is (04:48)

08   Don't Walk Away (04:31)

Girl, you and I've been together
For as long as I can remember
We've come too far to throw it all away
But you tell me that you're leavin'
Oh and I just can't believe it
You know I'd do anything if only you would stay
So if you love me, then don't leave me
Don't throw it all away
Baby, I'm beggin' you, please
Chorus:
Don't walk away
(Well) Don't leave and break my heart
(Well) It hurts because I love you and it's tearin' me apart
Never too late to say we're sorry and try another way
I'm down on my knees, I need you baby
Don't walk away
Now we've both done things that we regret
We could learn to forgive and forget
We'll make it better, give it another try
Baby, don't give up, don't give in
Walkin' away won't solve anything
There's nothin' that I wouldn't do to keep you satisfied
So if you love me, then don't leave me
Don't throw it all away
Baby, I'm beggin' you please
Chorus

09   Seasons of Change (01:29)

-W.Leverty-C.Snare-

(Instrumental)

10   Overnight Sensation (03:56)

-W.Leverty-C.Snare-C.Ellis-M.Foster-

You're headed for the spotlight, I know you can go far
You can do anything just follow your heart
Just set the wheels in motion, hold tight and stake your claim
Make sure that they will all remember your name

Can't you feel it? Comin' on, just let go
Can't you see that you're about to steal the show

Chorus:
(Oh) You're the overnight sensation
You can be a star
Overnight sensation
No matter who you are

The stage is ready for you, can't wait another day
There is no limit you can take it all the way
Just take your chance forever, and make your dreams come true
You know it's now or never, it's up to you

Can't you feel it? Comin' on, just let go
Can't you see that you're about to steal the show

Chorus

11   Love of a Lifetime (04:46)

I guess the time was right for us to say
We'd take our time and live our lives
Together day by day
We'll make a wish and send it on a prayer
We know our dreams will all come true
With love that we can share

With you I never wonder--will you be there for me
With you I never wonder--you're the right one for me
I finally found the love of a lifetime
A love to last my whole life through
I finally found the love of a lifetime
Forever in my heart
I finally found the love of a lifetime

With every kiss, our love is like brand-new
And every star up in the sky
Was made for me and you
Still we both know that the road is long
We know that we will be together
Because our love is strong

I finally found the love of a lifetime
A love to last my whole life through
I finally found the love of a lifetime
Forever in my heart
I finally found the love of a lifetime

12   Helpless (04:25)

-W.Leverty-C.Snare-

I don't understand how I lost command
Of this entire situation
I do as I am told when you take control
I'm giving in to the temptation
I've lost control, I don't know what to do
I'd sell my soul if I could stay with you

Chorus:
Can't get enough without your love, I'm helpless
I need so much without your touch, I'm helpless
I want you so, don't let me go, I'm helpless
Gotta have you, without you I'm helpless

Don't turn your back on me, how can I make you see
I'm something that you should not ignore
You are my inspiration, my final destination
I could give you so much more
I've lost control, I don't know what to do
I'd sell my soul if I could stay with you

Chorus

Ooo you're rippin' my heart in two
I've got to have you here with me
Oh there's nothing that I can do
I'm helpless without you can't you see

Chorus

Carico i commenti...  con calma