Regista e sceneggiatore italiano, noto come Citto Maselli. Attivo dal dopoguerra, ha realizzato adattamenti letterari e opere di impegno civile.

Ha diretto adattamenti da opere di Alberto Moravia; nei materiali recensiti emerge il suo orientamento politico di sinistra (citato come comunista e antifascista).

Due recensioni presenti su DeBaser analizzano I delfini e Gli indifferenti di Francesco Maselli. Entrambe evidenziano pregi tecnici (fotografia, uso della macchina da presa) e limiti narrativi (tonalità moralistica, noia percepita). Le interpretazioni attoriali e i collegamenti all'opera di Moravia sono sottolineati.

Per: Appassionati di cinema italiano, studenti di cinema, chi cerca analisi critiche di adattamenti letterari

 Il film è il racconto di diversi personaggi pur seguendo i diversi sentieri di piccole storie raccontate mentalmente da Anselmo, il ribelle del gruppo che tiene in camera riproduzioni futuriste e cubiste e vorrebbe evadere, finendo a continuare a tirare avanti l'azienda di papà.

  Scopri la recensione

 Francesco Maselli, comunista, antifascista, aveva gli occhi di tutti addosso, essendo l'omonimo libro di fama internazionale.

  Scopri la recensione
Tu e Francesco Maselli
Chi conosce Francesco Maselli?
Carico...