Francis Scott Fitzgerald (1896–1940) è uno scrittore americano noto per i suoi romanzi e racconti che hanno definito la Jazz Age, tra cui The Great Gatsby e This Side of Paradise.

Nato il 24 settembre 1896 a St. Paul, Minnesota. Morto il 21 dicembre 1940 a Hollywood, California. Autore di romanzi e racconti, figura centrale della Jazz Age e della cosiddetta "Generazione Perduta".

La recensione analizzata (di Darius) dà massima valutazione a Di Qua Dal Paradiso, evidenziandone il ritratto della generazione perduta e il conflitto tra giovinezza idealistica e realtà adulta. Si sottolineano temi come decadenza, romanticismo e passaggio all'età adulta. Il testo collega l'opera al contesto post-Prima Guerra e al proibizionismo.

Per: lettori di letteratura americana, studenti universitari, appassionati della Generazione Perduta

 Il manifesto di una generazione perduta nella delusione della modernità, il diario di un ex bohemien trovatosi a convivere con i malanni del cuore e gli affanni di un'era definitivamente tramontata: Di Qua Dal Paradiso, fra le principali del canone romanzesco di Fitzgerald, descrive, separandoli seppur non troppo di netto, due mondi, due epoche, due regimi, due costellazioni di vizi e virtù incapaci di vivere a braccetto o - quantomeno - nella più tranquilla e rilassata convivenza civile e sociale.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 97124 Risoluzione: 325 x 420
Tu e Francis Scott Fitzgerald
Chi conosce Francis Scott Fitzgerald?
Carico...
Altri siti