Se Caparezza critica la società del mondo, Frankie Hi-Nrg MC si preoccupa più che altro a parlare dei problemi del nostro paese, l’Italia. Parlando di politica, Frankie paragona l’attuale situazione politica allo sport più amato dagli italiani (non da me...), il calcio. Come dice in "Rap Lamento", la politica, dice Frankie, è come una partita di pallone, giocata da due squadre con le maglie identiche: le campagne acquisti sono le elezioni, la scheda elettorale è la schedina ed il parlamento è lo stadio, il tutto con sottofondo la celebre musica di 90° minuto.
Ma la differenza tra Frankie Hi-Nrg MC e Caparezza non si ferma qui: in "Ero un autarchico" (uscito nel 2003) non c’è una varietà di generi come in "Verità supposte", Frankie rimane fermo al vecchio canone hip hop (cantando bene, per carità). I testi, invece, sono molto più intelligenti ed azzeccati e molto più elaborati. Se Caparezza è ironico, Frankie Hi-Nrg MC è proprio incazzato, più diretto e meno immediato. Quest’ultimo bada più al parlare, al cantare, che non ad occuparsi della musica di sottofondo. Nell’ultimo cd di Frankie, ci sono anche degli ospiti; il più importante è Antonio Rezza, che con il suo umorismo e sarcasmo nero rende godibili le canzoni in cui è presente, ovvero "Virus" e "Zero a Zero".
"Ero un autarchico" è un ottimo cd, ma, rispetto a "Verità supposte", ha bisogno di più ascolti per essere apprezzato veramente.
Carico i commenti... con calma