Questo disco rappresenta il ritorno, oltremodo atteso, di uno dei pochi sopravvissuti alla gigantesca ondata di Rapper che anni fa affollavano la scena musicale italiana, oggi desolatamente vuota di artisti di talento (se si esclude Caparezza, che è un po' difficile catalogare come Rapper). Ma la verità è che Francesco di Gesù, in arte Frankie Hi-Nrg, è un musicista/paroliere talmente bravo da trascendere il genere in cui si cimenta, Rap o non Rap: "Ero un autarchico" è un disco intelligente e colmo di trovate geniali, sia a livello di testi che di musica.

E pure un disco scomodo. Perchè il giocoso incipit (nel quale compare la voce, inconfondibile, di Franca Valeri) non deve trarre in inganno: i testi delle canzoni sono tutti impregnati di un'ironia corrosiva, lucida e spietata, con la quale Frankie traccia un pessimistico ritratto dell'Italia contemporanea, parlando a ruota libera di televisione onnipresente, politici che assomigliano sempre di più a calciatori, incidenti automobilistici, consumismo sfrenato e "de Filippiche" (ascoltate "Gli accontentabili", Track nr. 4, e capirete).

E il bello è che riesce a mettere il tutto perfettamente in metrica, riuscendo a dare ai testi un proprio ritmo e una propria cadenza, a prescindere dalla musica: basta ascoltare, per esempio, il trascinante ritornello del singolo antipasto, "Chiedi Chiedi". Pure le basi comunque sono ottime, e fra tutte spicca quella di "Rap Lamento" - il secondo singolo, costruito su un divertente parallelo su politica e calcio - dove è presente addirittura il campionamento della sigla di "90° minuto" !

Tra collaborazioni eccellenti (un duetto con Paola Cortellesi che fa scompisciare dal ridere e che da solo vale il prezzo del CD), campionamenti geniali (Arnoldo Foà, la già citata Franca Valeri, Antonio Rezza), e poche cadute di tono Frankie Hi-Nrg ha realizzato un capolavoro alla Giorgio Gaber, un disco che fa riflettere davvero sui mali del nostro mondo e che trova il suo difetto maggiore nel fatto di essere troppo "parlato" piuttosto che cantato, cosa che, almeno per quel che mi riguarda, ne limita un po' la riascoltabilità. Ma capolavoro è e rimane.

P.S.: il 4 rappresenta un 4 e mezzo.


  • Anonimo
    28 apr 04
    Recensione: Opera:
    Sorry Piffero per la tardiva pubblicazione, abbiamo avuto dei problemi con la cover.
  • Recensione: Opera:
    Si, dice tante belle cose, ma SEMPRE LA STESSA METRICA, come Caparezza, 2 palle ascoltarsi un album intero, eccheccazzo un pò di fantasia. Poi le basi son tutte con lo stesso tempo, si bei campionamenti, ma tutte sullo stesso tempo, 2 palle anche lì. 1 musicalmente e 5 ai contenuti, voto al disco 3. Comunque tutti gli artisti dei primi anni 90 sono ancora in giro, anzi ce nè 100 volte di più, solo che 1)non va più di moda e non li mandano in radio. 2) fanno dischi che fanno cagare se paragonati agli anni d'oro. Ha fatto bene Neffa a mollare tutto (ed è stato il migliore di tutti)
  • pugliamix
    28 apr 04
    Recensione: Opera:
    Sicuramente meglio di Caparezza. Hai ragione caz, però che tristezza il Neffa di oggi...
  • Anonimo
    28 apr 04
    Recensione: Opera:
    Resta il fatto che in confronto alla totale mancanza di contenuti dell'odierno panorama musicale italiano e non,questo è un capolavoro.Mi piace anche come personaggio,che non rappresenta il solito fighetto bellino laccato modaiolo coglione.
  • Recensione: Opera:
    Si ma se paragoni tutti i dischi al attuale panorama della merda che mandano in radio su de-beser sarebbero tutti 5. e a SxM cosa dai? 9/5 ? Puglia, mi associo alla tua tristezza :(, e mi metto su i Messaggeri della Dopa in ricordo dei tempi andati.
  • kosmogabri
    28 apr 04
    Recensione: Opera:
    Bella rece Piffero! :)) Buon disco, che verrà rivalutato in futuro. Io invece sto sugli Assalti Frontali... qualcuno ha notizie sui loro movimenti?
  • Recensione: Opera:
    Si Kappa, movimenti ZERO per gli Assalti, è due anni che stano registrando il disco, come LouX, in pieno periodo fantasma entrambi. Ma non mi dire che ti piacciono gli assalti e non hai LOU X????? La Rap Miltanza, sbirri merda e gente sbronza, che resta per strada fuma marijuana, e sputa in terra quando passa la madama! :))
  • kosmogabri
    28 apr 04
    Recensione: Opera:
    :)))))))
  • Anonimo
    28 apr 04
    Recensione: Opera:
    'Un capolavoro alla Giorgio Geber' mi sembra francamente fuori luogo e un tantinello azzardato. Un buon disco comunue.
  • vanamente
    28 apr 04
    Recensione: Opera:
    Devo ascoltare per votare, buona la rece!
  • KurtTheFish
    28 apr 04
    Recensione: Opera:
    Bello davvero, devo finire di ascoltarlo... forse meglio di Caparezza, staremo a vedere... un voto alla fiducia
  • Anonimo
    30 apr 04
    Recensione: Opera:
    no no... passo falso
  • Anonimo
    11 giu 04
    Recensione: Opera:
    gli assalti frontali sono usciti con un nuovo album - prezzo modico - distribuzione il manifesto. per il resto fate voi
  • D4Ni3L3
    7 giu 05
    Recensione: Opera:
    QUANDO SEI IN CABINA E GIOCHI LA SCHEDINA RICORDATI CHE SEI COLONNA DI UN SISTEMA!!
  • ajejebrazorf
    8 giu 05
    Recensione: Opera:
    Frankie mi sta simpaticissimo e condivido molto del suo pensiero, ma non condivido più il manifestare idee politiche in modo cosi diretto, nel senso che non credo che un disco possa essere scomodo più di tanto, in Italia soprattutto.Magari alzi un polverone per qualche giorno e fai parlare un pò, ma più in la non vai. E dato che citi Gaber mi viene da pensare a brani dal testo politicamente violentissimo come "Io se fossi Dio" o "Quando è moda, è moda": qualcuno se le ricorda? Pochi temo...Insomma, l'illusione cantautorale di poter cambiare il mondo con una canzone, almeno in modo così diretto, non la condivido più...al massimo si può far alzare il pugno a qualche ragazzino sbronzo ai concerti dei Modena City Ramblers, o di quelli che si fanno acclamare da un palco gridando "Berlusconi deve morire" o "W CHe Guevara"(che tristezza...). Poi, Frankie è una persona intelligente ma quando canta "ricordati che sei colonna di un sistema" mi fa venire in mente la scena del film "Non ci resta che piangere", dove un frate grida a Troisi:"ricordati che devi morire!" e lui "Si, aspetta che me lo segno..."
  • Mc Sampyr
    14 lug 05
    Recensione: Opera:
    mah, secondo me, Piffero, non tornerà + il Frankie de "La Morte dei Miracoli" o "Fuck Da Faida", e Giorgio Gaber non si tocca, insieme a De André è il miglior esponente della musica italiana k abbiamo mai avuto, e nessuno potrà mai eguagliarli (figli, vedi Cristiano, compresi) se mai Frankie è l'intellettuale del rap commerciale, e sto cd non è poi granché... (bella la rece, 3 solo x il paragone, sennò era 4, inteso cm 4,5 anche se non sono daccordo quasi cn niente) e poi gente... SVEGLIA!: Neffa, Frankie, Caparezza, stessa melma, con tutto il rispetto ...Caz..., certo sempre meglio dei nuovi Art31 o di Tormento e quei finocchi dei Sottotono, cmq, sempre stessa gente...
  • Mc Sampyr
    14 lug 05
    Recensione: Opera:
    ah, ...Caz... scusa, so k il Fibra ha scazzato con i Flaminio ed er Piotta, e non ha tutti i torti, so anche che ovviamente s'è messo contro Primo che a me, ahimè, piace pure parecchio. so k ha skazzato con Fritz e che a momenti non rompeva pure con Inoki xk aveva preso le basi da Neffa x turbe giovanili. inoltre so k ha ank scazzato con Tormento... e ha fatto +kbene!!! ma proprio oggi notavo k Turi, k io adoro, ha collabborato (cn quante b???) cn Primo, Er Piotta e i Flaminio + d'una volta, non è k il Fibra ha scazzato pure cn lui, magari? se è così mi metto a piangere... (Esa resta dalla parte del Fabri spero nonostante il fratello (Tormento) sennò piango ancora di +) :-(
  • Recensione: Opera:
    Prova a controllora su Novella 2000...
  • Recensione: Opera:
    Comunque io sapevo per certo che fra Zion e Jamey Jasta c'era del tenero, non so tu ma io la vedo male per il futuro del sud korea... se poi conti che Moonchild aspetta un bambino da Shane Embury, praticamente ce l'abbiamo tutti nel culo.
  • Mc Sampyr
    14 lug 05
    Recensione: Opera:
    ehggià considerando gli incontri segreti scoperti da Gente tra l'onorevolissimo Silvio e La Madonna k ha confessato "è lui k m'ingravidò" beh Dio potrebbe inkazzarsi di brutto, il k sarebbe la fine... però dicono k era un pareggiamento di conti con San Giuseppe che al qnt pàr si fotté Evita Peròn storica moglie dell'onorevolissimo Silvio, secundo ti y così???
  • Mc Sampyr
    14 lug 05
    Recensione: Opera:
    ehi, nn sapevo Frankie fosse ank Mc!!!
  • ilPeqz
    17 lug 05
    Recensione: Opera:
    Frankie è forse il personaggio più intelligente che popola l'ambiente artistico italiano oggi come oggi.....
    diciamo che la carriera di Neffa è stato un'inesorabile picchiata verso il fondo, da batterista dei Negazione (anche se per poco) passando per i passeggeri della dopa alle ultime canzoni da testa di cazzo...pessimo
  • Mc Sampyr
    18 lug 05
    Recensione: Opera:
    ah, io SONO UN AUTARCHICO, Frankie ... Mc un Piffero!
  • Anonimo
    26 lug 05
    Recensione: Opera:
    sto CD è proprio una figata xkè è tutto rap e ha significati proprio profondi.X me è meglio di Caparezza.FRANKIE HI-NRG è UN GRANDISSIMO
  • nix_mc
    26 ago 05
    Recensione: Opera:
    GRANDE FRANKIE... mi piace da morire... è un milite con l'eleganza di un principe... raffinatezza di linguaggio e di pensiero... è vero che la metrica è un po' monotona... ma è una cosa che secondo me passa in secondo piano... e poi sfido chiunque a parlare dei suoi argomenti in rima senza risultare banale... bhe Frankie ci riesce pecca un po' di metrica ma perchè nel suo inestimabile lavoro è solo uno strumento per raggiunere le orecchie di tutti e aprire gli occhi, lui non vuole muovere culi... vuole muovere cervelli!
  • Mc Sampyr
    29 ago 05
    Recensione: Opera:
    è seguro meglio di Caparezza e poi... "il mio primo demo l'ho spedito a Frankie" FABRI!!! eheh, però non lo so...
    il vero rap non va in video, e poi come dice il bassi
    "è rap, non hiphop, e suona pure vecchio"
  • nix_mc
    18 ott 05
    Recensione: Opera:
    ehi avete visto il deMeeting che ho inserito?? ci venite??? dai dai dai dai :-)
  • akiro
    7 nov 05
    Recensione: Opera:
    Frankie è, semplicemente, il miglior rapper italiano.
    gia da mo.
  • Recensione: Opera:
    ...

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati

 
Vedi anche
Neffa

Canerandagio parte 1

Massive Attack

Ritual Spirit

Frankie Hi-NRG MC

La morte dei miracoli

Precedente
The Gories

Outta Here

Successiva
The Vines

Winning Days