Franz Liszt (1811–1886) è stato un compositore e pianista ungherese del Romanticismo, noto per il virtuosismo al pianoforte e per le sue innovazioni pianistiche.

Nato nel 1811 e morto nel 1886; compositore, virtuoso pianista, direttore e pedagogo. Innovatore del linguaggio pianistico e tra i principali esponenti del Romanticismo; autore di rapsodie ungheresi, grandi studi per pianoforte, la Sonata in si minore e di pezzi sacri come la Via Crucis.

Quattro recensioni su DeBaser lodano Franz Liszt come maestro del pianoforte e innovatore del linguaggio pianistico. Brani frequentemente citati: Rapsodia Ungherese n.2, Liebestraum n.3, i 12 Études trascendentali, Réminescences De Don Juan e la suite Christmas Tree/Via Crucis. Gli autori menzionano interpreti come Alexei Volodin, Michele Campanella, Martha Argerich, Georges Cziffra e Leslie Howard. Le recensioni alternano descrizioni tecniche e reazioni emotive molto positive.

Per: appassionati di musica classica, studenti di pianoforte e chi cerca forti emozioni musicali.

 Ho appena descritto l'indescrivibile.

  Scopri la recensione

 Liebestraum n. 3 è un velo tattile che si adagia sul marmo.

  Scopri la recensione

 «La musica non limita le sue meravigliose manifestazioni a opere per le masse: va incontro alle più diverse necessità della nostra anima e le colma di tutte le impressioni di cui è capace. Non si farà sfuggire nessuno degli stati d'animo di noi stessi.»

  Scopri la recensione

 le dodici miniature pianistiche che la compongono sono assolutamente favolose, piccoli capolavori di architettura ed espressività:

  Scopri la recensione
Tu e Franz Liszt
Chi conosce Franz Liszt?
Carico...