“Dolore Inconoclasta” è uno split tra Funera Edo e Inner (romagnoli i primi, emiliani i secondi) uscito all’inizio del 2011 per la nostrana Lo-Fi Creatures, per entrambi i gruppi questo split rappresenta il primo lavoro ufficiale, anche se è doveroso ricordare che i Funera Edo già nel 2006 si sono presentati sulla scena con un demo autoprodotto.

Questo split già dal titolo e dalla copertina di dubbio spessore non lascia presagire nulla di particolarmente interessante, ma partiamo con ordine: a rompere il ghiaccio ci pensando i Funera Edo con ben sei brani, i nostri sono autori di un Black Metal piuttosto banale, sicuramente non innovativo e indubbiamente già sentito, il sound dei Funera Edo è vecchio di almeno quindici anni, tuttavia nonostante questa proposta sia derivativa e pregna clichè la band ha alcuni punti di forza che non passano inosservati, il combo romagnolo riesce infatti a proporre svariati riff azzeccati che rendono il loro Black Metal piuttosto melodico e orecchiabile merito anche di una produzione superiore alla media. Purtroppo anche i Funera Edo, nonostante gli sforzi, sulle lyrics cadono nelle solite banalità; titoli come “Il Ritorno del Lupo” e “Guerriero del Sole Nero” sono decisamente ridicoli nel 2011.

La seconda metà dello slpit vede protagonisti gli Inner con il loro suono grezzo e impastato, le loro partiture noiose e la loro totale anonimia. I quattro brani proposti dagli emiliani scorrono via senza lasciare minimamente il segno, non sono da bocciare su tutta la linea, qualche minima buona idea traspare, un certo gusto per l’atmosfera e una voce che non si può certo definire scream classico sono gli aspetti che trattengono dal cestinare questo pugno di brani. Per le lyrics degli Inner vale lo stesso discorso fatto per i colleghi Funera Edo; imbarazzanti.

Tirando le somme i Funera Edo sono un gruppo che ha grandi potenzialità, ma è necessario che si stacchi degli stereotipi del genere e cerchi un sound più personale, poiché fino a quando rimarrà incatenato a lupi e compagnia bella non potrà che rimanere a girare su se stesso. Gli Inner sono invece un gruppo che pur avendo qualche buona intuizione hanno un mucchio di strada da fare. In definitiva questo è uno split che si può evitare di possedere, ma bisogna ricordarsi di essere attenti alle prossime mosse dei Funera Edo perché in un vicino futuro potrebbero fare il salto di qualità.

Carico i commenti...  con calma