"Jesus Blood, never failed me yet, there's one thing I know, cause He loves me so ...".
Questa strofa rubata per caso al canto di un barbone naufragato all'interno di una stazione della metropolitana di Londra. Ritrovata in un nastro impolverato e ripetuta insieme ai suoi rumori di sottofondo, di gente che porta a spasso il suo giorno, di colombi, di voci e silenzi, per 74 minuti. Un canto dolce e malinconico e soprattutto "vero" (questo bisogna capirlo), vero da dare i brividi, roba da sentirsi fuori luogo e di troppo solo ad ascoltarlo. Ed un'orchestra che, a distanza di anni, decide di rendere quel canto meno solo, di coprirlo, custodirlo, ed accompagnarlo, piano piano.
Prima un timido quartetto d'archi, poi, senza fretta, l'orchestra, senza archi. Poi ancora l'orchestra tutta intera. Ed infine, il commiato affidato alle note alte di violini e violoncelli. Ed alla voce del barbone che sfuma e torna alla sua solitudine ed alla metropolitana da cui è venuta.
Una prima nota.
Pare che Gavin Bryars abbia deciso anni fa di comporre quest'opera (non facile, soprattutto visto il suo carattere minimalista, ma di notevolissima suggestione) un giorno che, avendo inavvertitamente messo in loop il nastro originale all'interno di una stanza di uno studio di registrazione a Leicester, notò che il personale addetto, solitamente rumoroso e preso dai suoi impegni, era diventato improvvisamente silenzioso. Alcuni addirittura si erano seduti da soli in posizioni appartate ed avevano preso a piangere silenziosamente (note dal booklet del CD).
Infine una seconda nota.
In coda al CD, circa dopo 65 minuti, al canto del barbone si unisce quello rauco di un signore che alla poetica del tramp si è sempre ispirato: Tom Waits. Da fan di Tom Waits devo però ammettere che questa è forse la parte meno riuscita del tutto, quasi stonata. Come ho letto da qualche parte, sembra che anche Waits soffra di quella soggezione che quel canto malinconico, e soprattutto "vero" (questo bisogna capirlo), incute in chiunque gli si avvicini.
Elenco e tracce
01 Jesus' Blood Never Failed Me Yet: Tramp With Orchestra I (string quartet) (27:05)
04 Jesus' Blood Never Failed Me Yet: Tramp With Orchestra IV (full strings) (06:06)
05 Jesus' Blood Never Failed Me Yet: Tramp and Tom Waits With Full Orchestra (19:38)
Carico i commenti... con calma